Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Question Seria Riflessione Con Tutti Voi....

Forse quello che sto postando non è neppure adatto al fondoscala, ma ho deciso così perchè qui è il luogo di ritrovo di qualsiasi forumista, di tutte le età e di ogni idea.
    Oggi mentre pranzavo e guardavo il tg, mi ha colpita particolarmente quella storia di quel papà che si è buttato dalla finestra assieme al figlio di nove anni, stanco di soffrire per l'infermità del figlio.
    E' una cosa che non riesco a togliermi dalla mente da quanto mi ha scosso.
    Una tristezza e pena profonda nei confronti della mamma di questo bambino e nello stesso tempo moglie di quel papà mi ha preso.
    Nello stesso momento ho avuto anche un momento di forte rabbia nei confronti di chi (e non me ne vogliano certi amici come Bell) rifiuta a tutti i costi l'eutanasia......
    Questo dramma si sarebbe potuto evitare se si fosse scelto di lasciar morire in pace quel povero bambino.
    Lo so che vado contro anche i miei principi cattolici, ma dal momento che la mia religione mi lascia lo spazio per avere delle mie idee, ecco io credo che su questo caso bisogna veramente fare una riflessione......sono innumerevoli le situazioni di sofferenza immane che certe persone devono sostenere, pur desiderando al loro interno scegliere la via di farla finita, solo perchè la legge non lo permette devono continuare un calvario che diversamente sarebbe per loro e chi gli sta accanto un sollievo.
    Scusate, ripeto, se su questo forum ho postato una cosa così impegnativa.......ma mi pareva, forse ,sbagliando il posto giusto, gradirei che tutti voi lasciaste la vostra opinione, e magari se il thread per un pò fosse messo in rilievo non sarebbe male.....

Saluti

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non conosco la situazione del bambino ammalato, ma credo che noi non siamo in grado di decidere della vita di un altro essere. Capisco il dramma che può vivere un uomo, ma è pericoloso l'assunto secondo cui vada eliminato tutto ciò che ci fa star male....

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Österreicher
    Non conosco la situazione del bambino ammalato, ma credo che noi non siamo in grado di decidere della vita di un altro essere. Capisco il dramma che può vivere un uomo, ma è pericoloso l'assunto secondo cui vada eliminato tutto ciò che ci fa star male....
    Ma guarda che non lo possiamo fare nè per gli altri ma neppure per noi stessi.
    Ci sono situazioni di migliaia di persone condannate irreversibilmente e che l'unico desiderio rimasto loro è quello di lasciare il prima possibile questa terra.......ma la legge dice no......
    Non mi sembra una gran bella cosa......

memoria storica di PoL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tragedia avvenuta a Parma che anche io ho appreso ieri sera dalla televisione mi ha purtroppo richiamato alla memoria la vicenda pressocchè identica [anche nel particolare del salto dal balcone purtroppo...] capitata vent'anni fa a Cremona, nella quale un giovane professore di matematica, che conoscevo bene, ha posto fine all'esistenza propria e a quella del proprio figlio, sofferente anch'egli di un handicap incurabile.
    E' fin troppo chiaro come in entrambe queste circostanze la tragedia senza possibilità di sbocco vissuta a lungo da questi genitori abbia causato alla fine traumi psichici tali da rendere direi prevedibile alla fine un gesto di tale disperazione.
    E' inutile fare finta che tali situazioni non esistano [o magari capitino in via 'eccezionale'...] trincerandosi dietro ipocriti principi etici o religiosi.
    Il problema in casi come questi va affrontato nell'unica maniera possibile, ovvero separare il destino di questi gravi handicappati da quello dei loro cari, vuoi con l'eutanasia, vuoi con il ricovero di questi malcapitati in centri medici specializzati.

In Olanda vi è già una legge che consente di fare questo... proviamo un poco ad esaminarla e vedere se non se ne può magari prendere spunto.

--------------

Nobis ardua

Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

Ad Majora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si la cosa ha colpito anche me, e tanto.

se non ho capito male il bimbo era da 4 anni in coma e sopravviveva perchè alimentato artificialmente e grazie all'ausilio di un respiratore.

Difficile definirla Vita, a mio modesto avviso, ma non voglio neppure esprimere giudizi: in certe situazioni bisogna trovarcisi, per cui se i genitori del bambino hanno deciso così, forse nutrivano delle speranze in una cura per la malattia che ha colpito il povero bambino.

Pensiero: non credo, ma potrei sbagliarmi, che la Chiesa in casi del genere consideri eutanasia l'eventuale decisione di "staccare la macchina", come nemmeno credo che abbia nulla in contrario se si fosse deciso di non ricorrere a macchinari per sostenere artificialmente la vita.

Saluti

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,720
     Like avuti
    42,112
    Mentioned
    11807 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Non sembra una gran bella cosa neppure a me, Pensiero.

Il problema che tu proponi è comunque molto grave e di difficilissima soluzione, anche perchè, ogni tanto, si assiste al "miracolo" del malato di tumore che guarisce o della persona che esce dal coma dopo 10 anni. Certo quando il coma, come sembra nel caso di Parma, è legato e complicato da un'altra grave malattia (distrofia muscolare?) è difficile sperare in un miracolo.

C'è anche da considerare lo stato di "non vita" dei genitori in questi casi, che facilmente vengono spinti nel baratro della disperazione.

L'eutanasia è uno di quei problemi di cui dovremo, prima o poi, cominciare a parlare. Essendo in Italia, più poi che prima, purtroppo.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    356 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

è un argomento giù affrontato tempo fa e a lungo sul forum principale......
    i credenti osservanti si sono espressi per il no in nessun caso..... ma molti si sono espressi a favore dell'autanasia......
    forse bisognerebbe fare un sondaggio per fare un calcolo più rispondente alla diversità delle opinioni....

io per esempio fumando le mie 30 sigarette al giorno faccio già la mia eutanasia..... preventiva........
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Tv racconta le storie come vuole, a uso e consumo del pubblico. Ognuno di noi nasce fatto a modo suo e non possiamo prevedere le reazioni di tutti in ogni situazione. C'e' chi spara all'impazzata nel posto di lavoro, appena licenziato. C'e' chi commercia organi di bambini, chi va con i bambini e chi ha paura del crimine. ci sono gli eroi, chi sfrutta gli eroi.

Che ognuno viva la propria vita, lotti per i propri ideali e convincimenti.

spacca
    Ospite

Predefinito

Io credo che occorrerebbe una buona legge sull'eutanasia che preveda che il malato terminale o il 'vivente' in uno stato vegetativo possa decidere (lui o chi per esso in caso di minore) che fare di questa vita straziata.
    Personalmente sono stufa di questi accidenti di cattolici che pretendono di mettere bocca su tutto, in fin dei conti se capitasse a loro di stare in una certa situazione nessuno li obbligherebbe, se esistesse una legge apposita, a farvi ricorso; sarebbe semplicemente una libera scelta e obbligare chi non è religioso a sottostare a leggi, o a non-leggi, imposte dal clero, mi pare quantomeno iniquo.

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sentite, qui si sta andando fuori traccia. Una cosa è la libera scelta di una persona di porre fine alla sua esistenza, magari indicando esplicitamente la sua volontà, e cosa diversa è affrontare il problema di un genitore afflitto per le condizioni del figlio in coma o con un grave handicap. Il genitore non può decidere per il figlio. Per quanto umanamente ci si possa sentire vicini a queste persone colpite da simili tragedie familiare, non è tollerabile appellarsi a leggi sull'eutanasia in questo caso anche perché non credo che c'entri molto.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima