cadaveri dei clandestini morti annegati nel mare di Porto Empedocle e recuperati da poliziotti in pedalò? «Non credo si siano lamentati. Anche i pedalò vanno bene». Parola di Silvio Berlusconi.
«Presidente, dite che vi state attrezzando per combattere l’immigrazione clandestina. Promettete mezzi e uomini, ma almeno riuscirete ad evitare la vergogna vista ad Agrigento dei naufraghi morti annegati raccolti da poliziotti in pedalò?». Palazzo Chigi, sala verde, conferenza stampa di Berlusconi e Pisanu sulla fase 3 dell’operazione «Vie libere», pienone di giornalisti, fotografi e cameramen, il capo del governo snocciola dati sull’arresto di prostitute, piccoli spacciatori di droga, scippatori e immigrati clandestini. Il cronista de «L’Unità» chiede la parola a rivolge la domanda. Risponde il ministro dell’Interno: «Ad Agrigento ci stiamo attrezzando, stiamo potenziando la polizia». Berlusconi lo interrompe rivolgendosi direttamente al cronista: «Ma lei vorrebbe che ci fossero delle navi speciali per la raccolta dei cadaveri in mare?». l cronista replica: «No vorrei solo che si evitasse la vergogna di recuperare i cadaveri in mare con i pedalò, tutto qui». E Berlusconi: «Ma non è che lì ci sono cadaveri da raccogliere tutti i giorni». Di nuovo il cronista: «In questa ultima settimana ce ne sono stati a decine». Berlusconi, ormai infastidito: «Non credo che si siano lamentati. Anche i pedalò vanno bene..». E infatti: quei cadaveri non si sono lamentati, non potevano.