ASSOCIAZIONE CULTURALE TEUTA



Benvenuto nella TEUTA!
La nostra associazione è nata da poco tempo ma conta ben presto di divenire luogo e momento d'incontro per tutti coloro che amano l'universo celtico ma anche le tradizioni, il folklore, la musica, la storia dell'Est Veronese e del Veneto in genere.

CHI SIAMO
"Teuta" è una parola indoeuropea riscontrabile nel Veneto dal VI secolo a.C.
Il suo significato, come il celtico tùatha, è tribù, comunità, popolo.
Esisteva una divinità celtica "Teut-Teutates", protettore dei guerrieri e della tribù.
Abbiamo scelto questo nome per descrivere la nostra convinzione più profonda: è l'importanza delle comunità storiche, del legame che unisce le persone alla propria terra e quindi il bisogno di rinsaldare tale rapporto rivalutando la propria Tradizione, riscoprendo il folklore, la musica, la storia e la propria identità.
Il nostro motto è "Untar d'Oaka!"
espressione usata dai Cimbri dei VII Comuni di Asiago per riunire la vicinìa (assemblea dei capofamiglia di una comunità) che significa "Sotto la Quercia!".

ATTIVITA'
L'attività principale dell'associazione è quella divulgativa e informativa, attraverso un opuscolo (o fanzine) destinato ai soci, completamente realizzato in proprio, in cui sono trattati gli argomenti prima accennati. Inoltre Teuta, intende farsi promotrice di serate, feste, concerti e incontri su tematiche storico-culturali a livello locale, con particolare riguardo al mondo celtico.



L'Associazione Culturale Teuta è un'associazione apartitica e senza scopo di lucro, rivolta soprattutto ai giovani.

Se sei interessato a darci una mano a riunire la teuta sotto la sacra quercia della tradizione, noi siamo a tua disposizione.

Grazie e a presto.



--------------------------------------------------------------------------------


Associazione Culturale Teuta - E-mail: associazioneteuta@libero.it -