Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    29 May 2002
    Messaggi
    648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il New York Times: "L'Italia ora è tenera verso il fascismo"

    L'autorevole quotidiano statunitense pubblica un lungo articolo sulla situazione politica italiana: "Col ritorno del centrodestra al governo molti credono che sia arrivato il proprio turno di riscrivere la storia".


    ROMA - ''In Italy, a kinder, gentler fascism''. Così Alexander Stille, titola un lungo articolo pubblicato sul New York Times dedicato alle trasformazioni in atto nel mondo politico italiano e anche alla nuova Rai, prendendo in prestito dal linguaggio politico americano l'espressione ''kinder, gentler conservatism'', con cui alla fine negli anni '80 si descriveva il conservatorismo ''più gentile e più soft'' di George Bush senior rispetto a quello di Ronald Reagan.

    "La storia, dicono i cinici, è scritta dai vincitori - scrive l'autore - Alla fine della Seconda guerra mondiale gli antifascisti, tenuti fuori dalla vita pubblica per 20 anni, poterono raccontare la loro storia e intitolare strade e piazze ai loro eroi. Ma con il ritorno della coalizione di centro destra, di cui Alleanza nazionale è il secondo partito, molti a destra credono che ora sia arrivato il loro turno". L'articolo ripercorre l'opera di storiografi e studiosi come De Felice o Fisichella e si sofferma sull'evoluzione della destra italiana. ''La fine della demonizzazione del fascismo da parte degli studiosi, ha creato una opportunità per il vecchio partito neofascista italiano di muoversi verso il centro. La leadership di Alleanza nazionale ha colto l'occasione e ha preso le distanze dal fascismo".

    L'articolo si sofferma anche sul ruolo della Rai, prendendo spunto da dichiarazioni fatte dal presidente Baldassare al congresso di Alleanza nazionale. ''Il presidente della Rai ha annunciato che è arrivato il tempo di riscrivere la storia, ovvero come è rappresentata dalla televisione italiana". "La vecchia Rai rappresentava solo una cultura e non altre, spesso non si raccontava la storia vera, ma favole, e si offriva una interpretazione di parte".

    "Questa esortazione - scrive Stille - davanti a un partito di cui i vecchi leader furono giovani fascisti aveva un significato molto chiaro: basta con rappresentazioni che mostrano i partigiani e antifascisti come nobili patrioti e i fascisti come diabolici criminali".

    "La riabilitazione di Alleanza nazionale - scrive Stille - non sarebbe stata possibile senza un addolcimento graduale nella descrizione del fascismo sia nella letteratura accademica e nei media popolari". E a proposito di Rai, l'autore cita anche l'opinione di Massimo Salvadori, storico all'Università di Torino. "Una versione romantica della Repubblica di Salò - dichiara lo studioso - e una nuova versione critica della battaglia partigiana è già trapelata attraverso i media popolari. ''C'è stata una trasmissione sulla Rai che ritraeva i repubblichini come persone più coerenti, patrioti che rifiutavano di cambiare posizione anche quando la disfatta era imminente, mentre i partigani erano visti come opportunisti che saltavano sul carro del vincitore".

    (da IL NUOVO - 28 SETTEMBRE 2002)

  2. #2
    Avanguardista
    Ospite

    Predefinito

    Gli Stati Uniti hanno paura di una rivalutazione del Fascismo...è ovvio...il Fascismo e le teorie nazionalpopolari e nazionalrivoluzionarie che si basano sulle sue dottrine tradizionali sono il nemico più pericoloso del loro imperialismo materialista...

    saluti tradizionalisti

  3. #3
    Avanguardista
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Avanguardista
    Gli Stati Uniti hanno paura di una rivalutazione del Fascismo...è ovvio...il Fascismo e le teorie nazionalpopolari e nazionalrivoluzionarie che si basano sulle sue dottrine tradizionali sono il nemico più pericoloso del loro imperialismo materialista...

    saluti tradizionalisti
    naturalmente il pericolo non è an...mi riferisco alla parziale riabilitazione storica (parziale, perchè sara compiuta nel pieno rispetto del giudeame) che AN forse farà....

  4. #4
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Personalmente il fascismo storico italiano ha diverse gravi pecche, ma ritengo oltremodo ingenerosa la demonizzazione che se ne è fatta negli anni passati. Gli americani temono che noi europei si torni a guardare al nostro passato con orgoglio, e che si ritrovi lo spirito e la forza di un tempo.

    Volesse il cielo...

  5. #5
    Avanguardista
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Orazio Coclite
    Personalmente il fascismo storico italiano ha diverse gravi pecche, ma ritengo oltremodo ingenerosa la demonizzazione che se ne è fatta negli anni passati. Gli americani temono che noi europei si torni a guardare al nostro passato con orgoglio, e che si ritrovi lo spirito e la forza di un tempo.

    Volesse il cielo...
    sono d'accordo...il Fascismo come a mio parere anche il NazionalSocialismo hanno gravi pecche sulle spalle....pero le ritengo tutto sommato due esperienze positive...anche se le mie idee si rifanno sopratutto al socialismo mussoliniano, al corporativismo...alla socializzazione e al sentimento razzista spiritualistico di Evola......(l'unica idea di Evola con cui sono d'accordo)...

    saluti tradizionalisti!

  6. #6
    agaragar
    Ospite

    Predefinito

    il neofascismo oggi ha il suo centro in USA,

    quindi non è la strada da percorrere per l'indipendenza europea.

  7. #7
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma a conti fatti, se paragoniamo la loro visione di "fascismo" (la loro......) e il loro Stato, la differenza quale è?????
    Mah....

    "

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la rivalutazione dell'esperienza politica fascista -pur riconoscendo anche i gravi errori commessi nel 1922-45- è oramai un fatto inevitabile, doveroso civilmente e storiograficamente. Gli italiani devono poter guardare indietro nel loro passato e trovarvi motivi di orgoglio e identità, non démoni e macchiette come voleva la vulgata ufficiale del Sistema.

    Si rassegnino i Salvadori, i Tranfaglia, i Collotti e tutti i vecchi baroni marxisti. La loro Verità manipolata non ha retto al giudizio della Storia.

    saluti

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    Si rassegnino i Salvadori, i Tranfaglia, i Collotti e tutti i vecchi baroni marxisti. La loro Verità manipolata non ha retto al giudizio della Storia.
    Prevedo, infatti, che cambieranno strategia...

    Ciao.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cagate degli ameri cani ne ho lette tante, ma questa...
    Non hanno proprio idea.... sono lontani mille miglie...
    E ne aggiungo un'altra, non sanno quel che li aspetta !

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-14, 14:02
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-07-11, 12:46
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 08:08
  4. Il New York Times: "Roma mai stata così sicura come ora"
    Di Saint-Just nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 17:21
  5. Società multirazziale, inchiesta del "New York Times": "non sono bianco e..."
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-02, 02:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito