Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Oneto:"Fini a Bolzano sbaglia tutto"

    La Lega: "Fini a Bolzano sbaglia tutto"


    Parla Gilberto Oneto, uno dei maitre a penser del Carroccio: "La verità è che i sudtirolesi hanno ragione e che l'iniziativa di An rischia di riaprire vecchie ferite". "Atteggiamento anacronistico".
    di Gianluca Roselli

    ROMA - "Gianfranco Fini tutta questa faccenda se la poteva risparmiare: sinceramente non ne capisco il senso e nemmeno l'utilità". A parlare è il professor Gilberto Oneto, studioso di autonomie e identità dei popoli, negli ultimi anni molto vicino alla Lega Nord di Umberto Bossi di cui è diventato uno dei maitre-a-penser, nonché un assiduo collaboratore delle pagine culturali de la Padania.

    E da esperto di autonomie territoriali, sulla vicenda del nome della piazza contestata a Bolzano, questione che domenica verrà risolta con un referendum, il professor Oneto si schiera totalmente a favore dei sud tirolesi e non risparmia critiche al leader di An che si è buttato a capo fitto in una battaglia, a suo dire, "antistorica". "Non vedo nulla di male nella scelta della giunta ulivista di cambiare nome il nome da piazza della Vittoria a piazza della Pace: mi sembra un segno di rispetto verso i sud tirolesi che di certo non amano quel monumento pieno di slogan e di simboli fascisti - spiega il professor Oneto - e poi chiamarla piazza della Vittoria vuol dire falsificare la storia: a Bolzano durante la prima guerra mondiale un esercito italiano non è mai arrivato, se non in seguito al trattato di pace".

    Quindi ci troviamo di fronte a un falso storico?
    Esatto. E poi è una questione di eleganza, di buon gusto. Ai tirolesi quel nome non piaceva, quindi era giusto rispettare la loro volontà. E se ragioniamo a mente fredda, la ragione sta tutta dalla loro parte.

    Quindi un referendum per ripristinare il vecchio nome andava evitato?
    Sì, mi sembra un'iniziativa ridicola, priva di senso: non ce n'era alcun bisogno, nemmeno dal punto di vista elettorale. Il Tirolo, del resto, è sempre stato un problema, un'anomalia, ma negli ultimi tempi i rapporti tra italiani e tedeschi erano migliorati. Ora invece questa battaglia rischia di andare a svegliare vecchi rancori. Cambiare il nome della piazza poteva essere invece una bella occasione di pacificazione. Mentre tutto quello che va a girare il coltello nella piaga all'interno di rapporti che sono sempre stati difficili mi sembra assolutamente negativo.

    Insomma, Fini poteva far finta di niente?
    Sì, la sua mi sembra un'iniziativa forzata, come voler a tutti i costi portare indietro le lancette dell'orologio. Dal suo punto di vista poteva sostenere la favola (falsa) che siamo tutti italiani. E poi nemmeno Francisco Franco si impuntava sui nomi delle piazze.

    La Lega direbbe che ad An sta più a cuore l'Europa degli Stati rispetto a quella dei popoli?
    Non mi piacciono queste semplificazioni o, peggio, le frasi fatte. Certo che se l'Europa che hanno in mente questi signori non rispetta l'identità e la storia dei popoli, specie quelli di confine come i sud tirolesi, non andremo molto lontano. Oltretutto, mi sembra che in questo momento storico il nazionalismo non paghi, nemmeno per un partito come An.

    (1 OTTOBRE 2002; ORE 20:20)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    stanziale
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Terra di Ezzelino
    Messaggi
    3,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up RadioPadania e' la nuova casa di Oneto


  3. #3
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Ma perchè, Fini-sotto-i-capelli-niente sbaglia solo a Bolzano?

  4. #4
    Totila
    Ospite

    Predefinito Re:

    Originally posted by rector1
    .azzo, non bastano gli africani che si chiedono il 'perche'', ora lo vogliono sapere anche gli slavi, di questo passo e' propio il caso di dire -povera Italia!-!!!! extracomunitari africani, albanesi, sud-americani, slavi, curdi, tutti vogliono sapare il 'perche''!!!!!

    Pussa via fascista cameriere degli inglesi!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re:

    [QUOTE]Originally posted by rector1
    [B]

    ma gli slavi non hanno siti in internet? se non li hanno, puoi sempre rifugiarti dagli austriaci.


    www.fpoe.at --> interaktiv --> Gaestebuch

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by paladino
    BRAVO FINI
    BRAVO FINI
    BRAVO FINI
    BRAVO FINI

    VIVA L'ITALIA
    *Già. "Oh serva Italia, di straniere genti ostello, non donna di province, ma bordello"

    Mi chiedo solo cosa aspetta l' italia per abolire la legge Merlin e rifarsi con cio un' esistenza rispettabile

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]Originally posted by paladino
    [B]

    Adesso, in questa finanziaria...bordello piu', bordello meno... [/B

    *Scherzi a parte, la riapertura dei bordelli e l' apertura di case da gioco farebbero molto bene alla finanza pubblica!

 

 

Discussioni Simili

  1. Alemanno: "Non voglio sfidare Fini, sfido tutto il mio partito"
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-05, 20:07
  2. Massimo Fini: "Se un magistrato sbaglia troppo va trasferito"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-03, 10:26
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-02, 20:35
  4. Massimo Fini: "Il boia di Bolzano. Punire dopo 60 anni sa di rappresaglia"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-02, 22:40
  5. Massimo Fini: "Il boia di Bolzano. Punire dopo 60 anni sa di rappresaglia"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-02, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito