Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pensioni: Il retroscena.......

    E SI RAFFORZA IL PARTITO TRASVERSALE DELLA NUOVA PREVIDENZA - da il "CORRIERE DELLA SERA"
    da il "Corriere della Sera" pag. 13

    IL RETROSCENA

    E si rafforza il partito trasversale della nuova previdenza

    Dai radicali a Bankitalia, da Casini alla Confindustria, fa proseliti lo schieramento che vuole subito la riforma delle pensioni.


    di Dario Di Vico

    ROMA - Più si respira un clima di emergenza economica più il «partito della riforma delle pensioni» fa proseliti. Non è un caso che Pierferdinando Casini si sia voluto «iscrivere», sostenendo la riduzione «strutturale» della spesa pubblica. Se il presidente della Camera è la novità, chi è una colonna del partito è Antonio Fazio. Sia sotto il centro-sinistra sia con il nuovo quadro politico dal governatore è arrivato lo stesso messaggio. Nella sua visione un intervento sulla previdenza non è finalizzato ad ottenere meri risparmi ma anche a riprogettare il welfare italiano in chiave di equità e modernizzazione.

    Dall’acquasanta al diavolo. Nel partito milita da tempo il radicale Benedetto Della Vedova. In questi giorni di «finanziaria tremens», l’europarlamentare ha promosso un manifesto per la riforma della previdenza sottoscritto da numerosi esponenti dell’economia e dell’università. Primo firmatario Giuliano Cazzola, grande esperto di previdenza. «E’ necessario - sostiene - che il governo, forte di una maggioranza parlamentare senza precedenti, non rinvii e ponga mano a una incisiva riforma, prima che si apra il lungo ciclo elettorale che porterà alla fine della legislatura».

    E’ significativo che tra i firmatari ci sia anche Giampaolo Galli, capo economista della Confindustria. Testimonia come nell’associazione stia maturando - dopo la delusione nei confronti del governo - un orientamento nuovo. Finora viale dell’Astronomia aveva stretto un compromesso con il ministro leghista Roberto Maroni: lasciamo da parte le pensioni d’anzianità (diffuse nei collegi elettorali lombardi) e concentriamoci sull’articolo 18. Ora quel patto sta vacillando e sono in arrivo novità. Anche perché chi in Confindustria critica il presidente Antonio D’Amato, aderisce de facto al partito della riforma. Vale per Diego Della Valle che ha parlato di «provvedimenti impopolari» di cui occorre farsi carico e vale per Carlo De Benedetti, tornato a prendere la parola nelle riunioni confindustriali.
    E uno degli economisti più attenti al tema è, non a caso, il direttore della Fondazione Rodolfo De Benedetti, Tito Boeri.

    Il partito, dunque, fa proseliti e l’accenno fatto da Maroni alla possibile introduzione del metodo contributivo per tutti, ne rafforza le motivazioni. Ma passare dal progetto all’iniziativa politica non è semplice. Il contributivo dà risparmi di spesa che nei primi 3-4 anni sono quantificabili «solo» in qualche decina di milioni di euro. Più redditizio sarebbe un blocco delle pensioni di anzianità (già nel 2003 la minore spesa sarebbe di circa 1.800 milioni di euro), ma oltre ai dubbi della Lega va messo in conto il "no" dei sindacati.

    Wolare
    Informato privilegiato da www.radicali.it
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma perchè non si cominciano a tagliare le pensioni d'oro?

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Messaggi
    369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yurj
    Ma perchè non si cominciano a tagliare le pensioni d'oro?
    Tagliamole tutte e non se ne parli più . Anzi, togliamole.

    b.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    ma certo....... più pensioni lo stato deve pagare....più possono scialacquare loro .......e i loro portaborse..... con lo stile di vita che ora si permettono.......da sceicchi del petrolio .... ormai.....
    i pensionati italiani ora guadagnano quanto guadagnavano nel dopoguerra.....e continuano a mantenere lo stesso stile di vita del periodo in cui il presidente einaudi ai suoi invitati diceva: di questa mela a me basta la metà... lei vuole l'altra meta?? Mi sembra un peccato sprecarla........
    altri tempi .... altri uomini.....altri principi....... altra onestà morale..... altra superiorità intellettuale.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by babar


    Tagliamole tutte e non se ne parli più . Anzi, togliamole.

    b.
    Togliamo il surplus ai capitalisti, visto che è un furto.

    Rilanci? O la smetti di dire baggianate?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PENSIONI: DELLA VEDOVA, BERLUSCONI LE METTA IN FINANZIARIA
    Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato radicale al Parlamento europeo, Presidente di Radicali Italiani

    Berlusconi ha finalmente riconosciuto la realtà: la riforma delle pensioni è “ineludibile”. Ha ragione, così come aveva ragione nel 1994 quando propose una riforma che se fosse stata attuata avrebbe probabilmente affrontato in modo strutturale l’enorme deficit ( e debito) pensionistico italiano, frutto di un sistema assurdamente generoso e fonte di gravi iniquità (tra le generazioni e non solo).
    Chi si oppose alla riforma aveva torto allora e continua ad avere torto ora. Solo una politica miope ed irresponsabile, prona ad un sindacato corporativo proteso alla difesa di privilegi ed interessi costituiti, può fare del rinvio la propria strategia in campo previdenziale. Ogni settimana che passa senza una radicale riforma della previdenza prepara il terreno per interventi ancor più severi di quanto richiesto oggi.
    Il Presidente del consiglio ha dimostrato di saper guidare la sua maggioranza parlamentare come una falange compatta, lo faccia anche sulle pensioni, inserendo nella finanziaria i provvedimenti necessari, a partire dalla abolizione delle pensioni di anzianità. Sarebbe un atto di realismo che gli consentirà di raccogliere buoni frutti in Italia ed in Europa.
    L’appello al governo per la riforma della previdenza promosso da Radicali Italiani ha raccolto l’adesione di oltre quaranta personalità del mondo dell’economia e dell’università. La via della riforma di cui oggi ha parlato Silvio Berlusconi va percorsa senza ulteriori indugi.

    Wolare
    Informato privilegiato da www.radicali.it
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Il retroscena!
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-11, 22:37
  2. Il retroscena
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-09, 08:08
  3. Il retroscena,ù.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-09, 09:22
  4. Usa-GB-Iraq, i retroscena
    Di Fuori_schema nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito