User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vergognosi commenti anti Nord su Il Nuovo

    Sono Calabrese


    Essere chiamato terrone non mi offende e non mi frega niente. Chi usa queste parole le usa perchè è ignorante e selvaggio magari sarà un zulù del norditalia e non africano ma sempre un selvaggio con la sveglia al collo. Perciò perchè prendersela per la stronzata di un cretino? Io mi onoro d'essere terrone e amo tutto il mondo specialmente l'Italia del nord ed i suoi cittadini indigeni anche se oggi sono una sparuuta minoranza rispetto a Marocchini, africani ed altri immigrati
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 20:06 Il Terrone Terrone


    Ignoranza


    Io sono 15 anni che vivo nel Veneto, e posso dire che più del 90% dei veneti è razzista, al punto tale che hanno fatto diventare razzisti anche alcuni meridionali che per loro cultura razzisti non lo sono mai stati. Io credo che il fatto che il Nordest abbia la più bassa scolarizzazione d' Italia e forse d' Europa influisca moltissimo sui comportamenti nei confronti di coloro che hanno una cultura diversa da loro.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:58 Antonio


    che figura!


    Da bresciano (di nascita, ma emigrato a Bergamo, eheheeh!!) chiedo ai vari luca, chiara e altri leghistoidi autori dei commenti in questa sede, di sparire dalla faccia della terra (del nord, chiaro)...chiedo troppo? Ma no, magari approdate ad altri lidi, conoscete gente, fate cose...IMPARATE, VI EDUCATE, aprite la vostra mente. Che figura ci fate fare, povero nord.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:54 lukabel


    Barzellette


    Dicono che gli americani hanno i neri e noi i terroni solo perchè loro hanno potuto scegliere prima. Barzellette di questo tipo ce ne sono moltissime. Sta alle persone intelligenti giudicarle per ciò che sono.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:44


    .....ALL' ESTERO


    ...SI LAMENTANO TUTTI DEGLI 'ITALIANI'...POI ASCOLTI E SALTA FUORI CHE VENGON DA CITTA' DEL SUD....LI VEDI IN AZIONE E SENTI ACCENTI MERIDIONALI......ALL' ESTERO CREDONO DI TROVARE IL GONDOLIERE NEL GOLFO DI NAPOLI CON LA TORRE DI PISA E IL COLOSSEO SULLO SFONDO, PERCIO' DICONO 'ITALIANI' SENZA COGNIZIONE DI CAUSA !!!!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:18 VERITA' SCOMODA


    come dire...


    ...che il derubato finisce in prigione
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:16 alessandro caratti


    Grazie, Bossi!


    Invece di multare la famiglia di quel ragazzo siciliano, costretta a togliere dalla scuola il bambino, dovremmo multare e condannare tutti quelli (ci giurerei leghisti) che hanno reso difficile la vita a quella famiglia meridionale. Anche di questo dovremo ringraziare quell'ignorante , venditore di tappeti egoista e razzista di Bossi, per aver seminato - con i suoi discorsi e con le sue ignobili idee - solo odio verso il Sud. Ed un grazie va anche a Berlusconi che per accumulare anche quel misero 4% ottenuto dai leghisti alle ultime elezioni permette loro di sfasciare l'Italia e di penalizzare il Sud con l'aiuto di quel doppiafaccia di Tremonti (prima leghista e poi forzista), come è dimostrato dall'ultima Finanziaria
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:50 Germano Roncati


    .............................


    Ma che commenti fai annamaria? E' vero che la situzione al sud è un po' disastrata, ma le sembra che la debba scontare un bambino di 12 anni?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:47


    x Luca


    Come hai ragione Luca..........voi siete molto più discreti: i bambini li uccidete a coltellate e i genitori a padellate in testa, ma dentro casa!....ogni tanto capita che buttiate qualche sasso da un cavalcavia e fate un po' più di rumore, ma il sabato sera si può fare....tanto il giorno dopo non si va al lavoro!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:45 Gianni


    ....................


    dopo aver letto commenti come quelli di annamaria e luca non ci si deve meravigliare se accadono episodo del genere! Non vi sentite superiori: non lo siete!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:41 Lucia,Firenze


    brava gente


    Io sono del sud, ma non voglio fare lo stesso errore di annamaria, luca e di chi la pensa come loro. Penso fermamente che ci siano brave persone e idioti e che la gente onesta del nord dovrebbe incaz...rsi con i vari luca ed annamaria: non fanno fare loro una bella figura!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:39


    x Annamaria


    anche ammettendo che sia proprio come lei dice che colpa ne ha quel povero bambino di 12 anni? lei non ha figli? oppure ne ha ma i suoi perconcetti la rendono insensibile?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:31


    Terroni?


    I genitori dovrebbero insegnare ai figli ad affrontare le difficoltà non ad evitarle non andando a scuola ... a meno che non si venga da posti in cui è normale mandare i bambini a vendere sigarette (di contrabbando, ovviamente) per la strada!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:30 Valeria


    x annamaria


    Signora Annamaria, lei davvero dimostra di essere gretta! Ci vuol far credere che al nord siete tutti educati che la criminalità non esiste che siete tutti onesti (a proposito: di dov'è il Berlusca?)? Io credo che esistano persone oneste e disoneste, lavoratrici e svolgliate, maleducate ed educate e non persone del nord e persone del sud!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:29


    re:termini e comportamenti


    E' vero, terrone è un termine usato fin dagli anni 50............quando sulle porte delle case c'era scritto: 'non si affitta ai meridionali'................si tratta proprio di termini e comportamenti..............sta a voi giudicarli!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:26


    lista


    Pietro Maso; Annamaria Franzoni; Erika e Omar; i lanciatori di sassi dai cavalcavia; 'faccia d'angelo', etc....devo continuare?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:24


    Italianiiiiiiiiiiiiiiii!


    Cari pertecipanti a questo discorso. Italia è un paese ma non è certamente lo stesso popolo. Io sono straniero ed ho vissuto sia al nord che al sud ma sul piano umano la gente del nord è anni luce lontana da i cosidetti 'Terroni',quelli del sud sono bravi e belli come il sole e il loro mare. Ma voi del nord vi siete mai chiesti il perché gran parte dei cantanti,attori e pure i sportivi migliori vengono dal sud?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:23 Uno straniero


    Terrone....


    ...Ma è ancora un'offesa? Ho un amico in compagnia, lo chiamiamo Teron in quanto lucano....Mai una volta si è offeso, alla stessa maniera in cui lui ci dà dei polentoni!! Siamo seri, questa vicenda è un'immensa stronzata, alimentata dai media per buttare sempre cacca addosso ai nord orientali d'Italia. Sentirsi discriminati, significa essere isolati, rigettati da una società. Questo povero bambino ha subìto una grossa cattiveria, questo è chiaro...Ma da lì a rimanere a casa per paura dei pregiudizi, bisogna anche vedere che bravi e giudiziosi genitori si trova.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:22 Cris


    .................................


    e tutti i meridionali onesti che hanno lavorato e lavorano onestamente per far arricchire gli industrialotti del nord?!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:22


    avventura estiva


    Cara annmaria, quest'estate ero in fila sotto il sole cocente, per ritirare il mio bilgietto ed imbarcarmi sul traghetto.La fila era lunghissima, come pure l'attesa; quando arriva il mio turno, mi si avvicina un signore molto ben vestito che mi propone di ritirargli il suo biglietto; il gentiluomo mi avrebbe offerto 10€ , se gli avessi risparmiato il fastidio della fila...............ah! aveva un accento veneto!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:20


    x annamaria e luca


    mi fate pena! p.s non sono del sud, ma toscana....questo perchè non possiate dire: commenti dei soliti meridionali!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:15


    e gli insegnanti? e il preside?


    non facevano nulla? e le accuse ingiuste? ignorate? dopo vogliono istruire...........
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:09 Silente


    Risp. x: Annachiara e Luca


    Sei veramente convinta di qnt scritto nel tuo messaggio? Perchè ti posso assicurare che tutto ciò accade al Sud io l'ho visto anche al Nord ... a meno che tu non viva richiusa in una grotta! Ah..Luca..luca..luca...!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:06 l'elfo


    almeno sono italiani


    se sono gente per bene,perche' discrimi- narli?in fondo sono italiani come noi.quel che non va bene e' che nel nostro paese si lascino entrare con serafica indifferen- za migliaia e migliaia di clandestini che poi non sanno fare altro che i delinquenti, e che reclamano gli stessi diritti di noi italiani.mettiamo in riga loro!!!!!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:00 lo.bi


    x Laura: i razzisti veri sono altrove


    ma di dove sei?? cosa ne sai del nord?? ma chi sei tu x dire che i bambini da noi sono razzisti??
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:49 luca


    L'odio profondo


    la decisione del giudice è inoppugnabile ed equa: una violazione di legge deve essere punita, ma l'entità dell'ammenda riduce giustamente il fatto giudiziario ad una mera formalità così come le ragioni di equità, perfettamente applicate dal giudice, imponevano.. Invece è scandaloso l'odio che una parte della gente del nord- est cova nei confronti non solo dei meridionali ma di tutti in genere. Non bisogna generalizzare, però mi spaventa quasi quasi di più il silenzio di chi nel triveneto rifiuta la logica dell'odio....SVEGLIATEVI, FATEVI SENTIRE...POVERO TRIVENETO
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:32 fABRIZIO rAVALLI


    senza parole.........


    Bastaun episodio imperdonabile per attaccare la Lega!!!!! Sappia il signore che ha scritto quelle cose che non è questo movimento ad indicare e mettere nella testa delle persone quelle parole, io sono un meridionale e voto Lega da anni, perchè credo che sino a quando nelle regioni del sud invece di lavorare si faccia solo dell'asssistenzialismo non andremo mai bene in questo paese. poi è vero. l'ignoranza non ha confini. Carmelo
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:19


    Terroni e terroni


    Conosco, e sono amico, di terroni che si autodefiniscono terroni. Il termine al Nord ha origini antiche, diffuse, non offensive. Negli anni cinquanta era del tutto normale definire terroni gli immigrati dal sud. In ogni caso se uno è terrone che male c'è?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:15 Termini e comportamenti


    a te Italo il sole fa male


    a te invece tutto quel sole del c.... ha fatto andare in pontiglia il cervello....voi invece picchiate le vostre donne, ammazzate la gente per strada e sciogliete i bambini nell'acido...vergognatevi voi
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:14 luca


    ogni anno


    faccio le vacanze all'estero e se c'è qualcuno che non fa la fila, che vuole fregare qualcuno o simile insomma tutti questi episodi di piccola quotidianita' basta ascoltare e sono sempre 'parlate dialettali' del sud... anche qui dove abito io se passa con il rosso o non rispetta le precedenze con una grande maggioranza ha la targa di roma o di napoli o sempre citta' del centro sud come mai? siamo diversi e diversa è la gestione dello stato nel fare rispettare le leggi, da una parte se sgarri paghi dall'altra se non sgarri sei scemo. E andiamo avanti così dall'unione dell'Italia. Per questo io farei che ogni regione si autogestisse e chi va in questa o quella regione sa a cosa va incontro.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:10 annachiara


    Caro Italo


    il cervello non si annebbia come a voi il sole non da' alla testa... visto il tuo commento dovrei cominciare così a risponderti no? Invece ti dico che per me 'terrone' è chi usa e vive con la 'cultura terrona', cioe' non pagare per entrare allo stadio, non mettersi il casco, non mettersi le cinture, spararsi per strada vedi camorra e 'ndrangheta eccetera, usare l'acido per far fuori chi deve sparire... ognuno ha i suoi difetti... mi domando com'è che noi non emigriamo al sud? bah... il 'terrone' puo' essere del nord come del sud dipende da come si comporta.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:05 Chiara


    lega docet


    Io penso che vadano distinte le due cose: il comportamento del giudice e quello dei compagni di scuola. Il giudice ha fatto bene a sanzionare simbolicamente (10 €) i genitori: lo stato non può approvare il comportamento di due genitori che non mandano un figlio a scuola. I compagni di scuola invece sono stati crudeli e offensivi....lega docet! Ho un dubbio però: gli insegnanti non si sono mai accorti di niente?!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:02 toscana incavolta


    A 'siamo tutti terroni'


    1- Parla x te 2 -Il Nordest è una terra civilissima fatta di persone che lavorano (a differenza del sud) pagano le tasse (a differenza del sud) non rapiscono la gente (a differenza di Calabria e Sardegna). 3- La gentaglia è fatta da persone come te.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:52 luca


    non posso credere che


    nessuno abbia fatto commenti. ci si indigna per molto meno in questo paese. va be, l'importante è che il popolo bove stia tranquillo e sappia con chi va a letto Ronaldo o con chi non va a letto la Hunziker. francamente pero' sono delusa, sia dalla redazione che dalla molta gente apatica.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:44 Silente


    Genitori cretini


    Se un bambino di 12 anni chiama 'terrone' un suo coetaneo, non e' certo colpa sua ma dei genitori che in casa evidentemente impongono una certa mentalita' piena di pregiudizi. Possibile che non si riesca mai ad andare al di la' di certi schemi mentali precostituiti e idioti? Purtroppo le conseguenze le pagano gli innocenti. Come sempre.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:26 R.


    mancanza di civiltà,educazionenel Friuli


    in una scuola dove la civiltà è espressa anche tramite il metodo di educare ed istruire i ragazzi, considero gli insegnati e la società friulana povera di cervello. firmata una terrona
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:03


    i soliti...


    non sono razzista, ma gli eventi mi ci portano. Siete i soliti voi che abitate al nord, vi sentite sempre + superiori di noi del sud chiamandoci terroni. vergognatevi... polentoni.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:02 w il sud


    e chissà


    da chi hanno imparato questi bambini a dire terrone. i ragazzi italiani sono i più maleducati e aggressivi d'Europa: questo dicono le statistiche. non c'è da meravigliarsi: gli italiani sono maleducati, aggressivi e al nord razzisti fino al midollo. e i loro ambini imparano: niente di male, ma per favore non meravigliamoci
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:02 laura


    siamo ancora troppo indietro...


    i veri terroni sono i genitori dei bambini che dicevano 'terrone' al ragazzino...l'ignoranza e non l'accento diverso fa il vero terrone!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 15:21 marco gatti


    Udine: chi ti credi di essere?


    Sembra di combattere la battaglia di Don Chichotte, torniamo allo stesso punto di partenza: se i genitori fossero stati supportati dagli enti locali, nello specifico, la scuola, probabilmente non si sarebbe arrivati a tanto. Adesso c'e' un ragazzo che non va e non puo' andare a scuola, arrabbiato e destinato a non avere un'istruzione; e perche'? perche' un pugno di terroni di UDINE hanno provveduto a tutto cio', COMPLIMENTI! che l'ignoranza accompagnata ad arroganza vi accompagni sempre nel vostro cammino, TERRONI DEL NORD!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 15:03 Bubble


    Giudici esemplari


    Perche' il giudice non ha condannato il 'bullismo' dei compagni ma solo i genitori? Non mi sembra affatto una sentenza 'esemplare'!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:51 Giovanni


    L'IGNORANZA NON HA CONFINI....


    SI! PROPRIO QUESTO VUOLE ESSERE IL MIO MESSAGGIO, ' L'IGNORANZA NON HA CONFINI ' SONO UNA PIEMONTESE, CHE PORGE LE SCUSE AL RAGAZZINO DODICENNE, DICENDOGLI CHE OGNI QUALVOLTA SI SENTIRA' IN FUTURO CHIAMARE 'TERRONE', DOVRA' RISPONDERE: ' MEGLIO TERRONE CHE IGNORANTE !' L'INFLESSIONE DIALETTALE LA SI PUO' CORREGGERE L'IGNORANZA PURTROPPO E' UN MALE INCURABILE!!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:50 MARINA BOSSO


    Vi si annebbia il cervello


    Con tutta quella nebbia del c..... che avete il cervello dopo un pò vi va in palla, gettate sassi dal cavalcavia, uccidete i vostri figli in sperdute baite di montagna, e ora pure con i bambini di scuola elementare ve la prendete. Siete una vergogna.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:28 Italo


    razzismo = stupidità


    Se ancora a distanza di 110 anni dall'uinità del paese resiste questo stato di cose nei riguardi di un proprio connazionale, non oso immaginare come potranno trovarsi i famosi extra comunitari in queste zone del paese. Lascio le disquisizioni sociologiche ad altri e un pò mi vergogno per chi si comporta così e dice di essere ITALIANO.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:20 Antonio - Torino


    sono friulano


    sono friulano e mi vergogno per i miei corregionali! Sul giudice poi ... stendiamo un pietoso velo: ha solo applicato la legge (senza pensare però tanto trattasi di terroni). Piu' seriamente posso dire di avere avuto notizia di altri episodi del genere: Friuli ma dove stai andando? A quando il passaporto e le quote di immigrazione?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:18 Paolo


    IL GIUDICE DI PACE


    PERCHE' QUESTO SIGNORE L'AMMENDA NON L'HA FATTA PAGARE A QUELLI CHE DISCRIMINAVANO IL RAGAZZO ???
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 13:57


    eh, si sa .....


    .... noi friulani siamo intolleranti, razzisti e ladri ... cosa possiamo farci .... speravamo che quel bambino sopportasse, come fanno i bambini della carnia, che chiamiamo cjarniei ..... o come prodi, che qualcuno chiama 'comunista' .....
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 13:09 giordano giordani


    Merito della Lega...


    Ringraziamo l'opera della Lega, che immette nelle menti delle persone del nord questo 'vocabolo' offensivo. E' una vergogna, i genitori ok, hanno sbagliato a lasciarlo a casa, ma vorrei tanto che i professori prendessero posizione su quanto accaduto.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:59 Gianluca


    Siamo tutti Terroni


    La gentaglia del Nord Est dovrebbe VERGOGNARSI della sua arretratezza cultural e ecivile ben evidenziata da episodi come questo. Non dimentichino che a Milano li si chiama 'Terroni del Nord'.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:27


    Quante storie...


    Anche io a scuola sono sempre stato preso in giro per una ragione o per l'altra, come del resto quasi tutti i miei compagni, eppure non ho mai fatto la vittima, figuriamoci smettere di andare a scuola.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:16 Mattia Nichelatti


    CORNUTI E MAZZIATI!


    Non solo il bambino veniva insultato e maltrattato dai compagni, ma il giudice ha pure condannato i genitori... si resta senza parole. Invece di condannare i genitori, perchè il giudice non mandava qualcuno a spiegare a quei piccoli compagni che la discriminazione è solo frutto dell'ignoranza, della stupidità, dell'intollerenza e del senso di inferiorità?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:13 lory


    Orgoglio


    volevo fare un appello al ragazzo : non ti abbattere e sii sempre orgoglioso di essere un 'terrone' , cerca sempre di farti valere e non mollare davanti a queste stupide cose !!! Sii sempre fiero di essere un meridionale CIAO in bocca al lupo da un altro 'terrone' Gaetano Tufano - Marigliano (Napoli)
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:12 Gaetano Tufano



    Se il bambino al posto di terrone l'avessero chiamato grassone,sarebbe accaduto lo stesso can can?

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    potevi evitare drago...

    la stupidità effimera di chi si dichiara itagliano al di fuori di ogni razzismo la conosciamo già da una decina di anni....

    sono gli stessi che nel '95 a Milano ci tiravano sputi e quantaltro dai balconi (non c'è molta differenza mentale da chi tira sassi dai ponti)gridandoci razzisti e che ora si lamentano degli extracom...

    milano ....secondo me ...come per torino ..andrebbe bene una fine tipo "Fuga da New York" con dentro tutti i suoi perbenisti abitanti....

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Son cose che possono succedere solo in italia, anche se naturalmente passano sempre sotto silenzio le invettive altrettanto razziste dei meridionali che apostrofano chi da sempre apparecchia anche per loro un piatto. Loro possono dirci tutto quello che credono. Spesso i meridionali esordiscono con questa frase: "voi al nord...", per poi aggiungere i soliti epiteti. La realtà è putroppo quella di tutti i giorni: i meridionali abbandonano la propria terra a sé stessa e non credo che giovi loro alzare la cresta contro chi ha saputo creare una società civile, seppur perfettibile come ogni umana res, ma credo piuttosto che contemplando le macerie della loro terra debbano trarre diverse conclusioni. Diverse dal familismo a-morale, diverse dall'arte di arrangiarsi, diverse dall'anarchia dilagante, diverse dall'assistenzialismo. Sono cose trite e ritrite. La Lega è accusata da sempre di intolleranza, ma dovrebbero essere i meridionali i primi a non tollerare la depressione della loro patria,e a reagire con quell'orgoglio che certo non manca loro.
    Quanto all'episodio in sé, non merita nemmeno di finire in pasto alla cronaca. Se vi finiscono, è perchè qualcuno vuole intenzionalmente montare il caso, a scopi naturalmente politici. Ma anche questo è trito e ritrito...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,197
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vergognosi commenti anti Nord su Il Nuovo

    Originally posted by Dragonball
    Sono Calabrese


    Essere chiamato terrone non mi offende e non mi frega niente. Chi usa queste parole le usa perchè è ignorante e selvaggio magari sarà un zulù del norditalia e non africano ma sempre un selvaggio con la sveglia al collo. Perciò perchè prendersela per la stronzata di un cretino? Io mi onoro d'essere terrone e amo tutto il mondo specialmente l'Italia del nord ed i suoi cittadini indigeni anche se oggi sono una sparuuta minoranza rispetto a Marocchini, africani ed altri immigrati
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 20:06 Il Terrone Terrone


    Ignoranza


    Io sono 15 anni che vivo nel Veneto, e posso dire che più del 90% dei veneti è razzista, al punto tale che hanno fatto diventare razzisti anche alcuni meridionali che per loro cultura razzisti non lo sono mai stati. Io credo che il fatto che il Nordest abbia la più bassa scolarizzazione d' Italia e forse d' Europa influisca moltissimo sui comportamenti nei confronti di coloro che hanno una cultura diversa da loro.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 198 Antonio


    che figura!


    Da bresciano (di nascita, ma emigrato a Bergamo, eheheeh!!) chiedo ai vari luca, chiara e altri leghistoidi autori dei commenti in questa sede, di sparire dalla faccia della terra (del nord, chiaro)...chiedo troppo? Ma no, magari approdate ad altri lidi, conoscete gente, fate cose...IMPARATE, VI EDUCATE, aprite la vostra mente. Che figura ci fate fare, povero nord.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 194 lukabel


    Barzellette


    Dicono che gli americani hanno i neri e noi i terroni solo perchè loro hanno potuto scegliere prima. Barzellette di questo tipo ce ne sono moltissime. Sta alle persone intelligenti giudicarle per ciò che sono.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:44


    .....ALL' ESTERO


    ...SI LAMENTANO TUTTI DEGLI 'ITALIANI'...POI ASCOLTI E SALTA FUORI CHE VENGON DA CITTA' DEL SUD....LI VEDI IN AZIONE E SENTI ACCENTI MERIDIONALI......ALL' ESTERO CREDONO DI TROVARE IL GONDOLIERE NEL GOLFO DI NAPOLI CON LA TORRE DI PISA E IL COLOSSEO SULLO SFONDO, PERCIO' DICONO 'ITALIANI' SENZA COGNIZIONE DI CAUSA !!!!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:18 VERITA' SCOMODA


    come dire...


    ...che il derubato finisce in prigione
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 19:16 alessandro caratti


    Grazie, Bossi!


    Invece di multare la famiglia di quel ragazzo siciliano, costretta a togliere dalla scuola il bambino, dovremmo multare e condannare tutti quelli (ci giurerei leghisti) che hanno reso difficile la vita a quella famiglia meridionale. Anche di questo dovremo ringraziare quell'ignorante , venditore di tappeti egoista e razzista di Bossi, per aver seminato - con i suoi discorsi e con le sue ignobili idee - solo odio verso il Sud. Ed un grazie va anche a Berlusconi che per accumulare anche quel misero 4% ottenuto dai leghisti alle ultime elezioni permette loro di sfasciare l'Italia e di penalizzare il Sud con l'aiuto di quel doppiafaccia di Tremonti (prima leghista e poi forzista), come è dimostrato dall'ultima Finanziaria
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 180 Germano Roncati


    .............................


    Ma che commenti fai annamaria? E' vero che la situzione al sud è un po' disastrata, ma le sembra che la debba scontare un bambino di 12 anni?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:47


    x Luca


    Come hai ragione Luca..........voi siete molto più discreti: i bambini li uccidete a coltellate e i genitori a padellate in testa, ma dentro casa!....ogni tanto capita che buttiate qualche sasso da un cavalcavia e fate un po' più di rumore, ma il sabato sera si può fare....tanto il giorno dopo non si va al lavoro!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:45 Gianni


    ....................


    dopo aver letto commenti come quelli di annamaria e luca non ci si deve meravigliare se accadono episodo del genere! Non vi sentite superiori: non lo siete!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:41 Lucia,Firenze


    brava gente


    Io sono del sud, ma non voglio fare lo stesso errore di annamaria, luca e di chi la pensa come loro. Penso fermamente che ci siano brave persone e idioti e che la gente onesta del nord dovrebbe incaz...rsi con i vari luca ed annamaria: non fanno fare loro una bella figura!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 189


    x Annamaria


    anche ammettendo che sia proprio come lei dice che colpa ne ha quel povero bambino di 12 anni? lei non ha figli? oppure ne ha ma i suoi perconcetti la rendono insensibile?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 181


    Terroni?


    I genitori dovrebbero insegnare ai figli ad affrontare le difficoltà non ad evitarle non andando a scuola ... a meno che non si venga da posti in cui è normale mandare i bambini a vendere sigarette (di contrabbando, ovviamente) per la strada!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 180 Valeria


    x annamaria


    Signora Annamaria, lei davvero dimostra di essere gretta! Ci vuol far credere che al nord siete tutti educati che la criminalità non esiste che siete tutti onesti (a proposito: di dov'è il Berlusca?)? Io credo che esistano persone oneste e disoneste, lavoratrici e svolgliate, maleducate ed educate e non persone del nord e persone del sud!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:29


    re:termini e comportamenti


    E' vero, terrone è un termine usato fin dagli anni 50............quando sulle porte delle case c'era scritto: 'non si affitta ai meridionali'................si tratta proprio di termini e comportamenti..............sta a voi giudicarli!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:26


    lista


    Pietro Maso; Annamaria Franzoni; Erika e Omar; i lanciatori di sassi dai cavalcavia; 'faccia d'angelo', etc....devo continuare?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:24


    Italianiiiiiiiiiiiiiiii!


    Cari pertecipanti a questo discorso. Italia è un paese ma non è certamente lo stesso popolo. Io sono straniero ed ho vissuto sia al nord che al sud ma sul piano umano la gente del nord è anni luce lontana da i cosidetti 'Terroni',quelli del sud sono bravi e belli come il sole e il loro mare. Ma voi del nord vi siete mai chiesti il perché gran parte dei cantanti,attori e pure i sportivi migliori vengono dal sud?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:23 Uno straniero


    Terrone....


    ...Ma è ancora un'offesa? Ho un amico in compagnia, lo chiamiamo Teron in quanto lucano....Mai una volta si è offeso, alla stessa maniera in cui lui ci dà dei polentoni!! Siamo seri, questa vicenda è un'immensa stronzata, alimentata dai media per buttare sempre cacca addosso ai nord orientali d'Italia. Sentirsi discriminati, significa essere isolati, rigettati da una società. Questo povero bambino ha subìto una grossa cattiveria, questo è chiaro...Ma da lì a rimanere a casa per paura dei pregiudizi, bisogna anche vedere che bravi e giudiziosi genitori si trova.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:22 Cris


    .................................


    e tutti i meridionali onesti che hanno lavorato e lavorano onestamente per far arricchire gli industrialotti del nord?!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:22


    avventura estiva


    Cara annmaria, quest'estate ero in fila sotto il sole cocente, per ritirare il mio bilgietto ed imbarcarmi sul traghetto.La fila era lunghissima, come pure l'attesa; quando arriva il mio turno, mi si avvicina un signore molto ben vestito che mi propone di ritirargli il suo biglietto; il gentiluomo mi avrebbe offerto 10€ , se gli avessi risparmiato il fastidio della fila...............ah! aveva un accento veneto!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:20


    x annamaria e luca


    mi fate pena! p.s non sono del sud, ma toscana....questo perchè non possiate dire: commenti dei soliti meridionali!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:15


    e gli insegnanti? e il preside?


    non facevano nulla? e le accuse ingiuste? ignorate? dopo vogliono istruire...........
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:09 Silente


    Risp. x: Annachiara e Luca


    Sei veramente convinta di qnt scritto nel tuo messaggio? Perchè ti posso assicurare che tutto ciò accade al Sud io l'ho visto anche al Nord ... a meno che tu non viva richiusa in una grotta! Ah..Luca..luca..luca...!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:06 l'elfo


    almeno sono italiani


    se sono gente per bene,perche' discrimi- narli?in fondo sono italiani come noi.quel che non va bene e' che nel nostro paese si lascino entrare con serafica indifferen- za migliaia e migliaia di clandestini che poi non sanno fare altro che i delinquenti, e che reclamano gli stessi diritti di noi italiani.mettiamo in riga loro!!!!!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 18:00 lo.bi


    x Laura: i razzisti veri sono altrove


    ma di dove sei?? cosa ne sai del nord?? ma chi sei tu x dire che i bambini da noi sono razzisti??
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:49 luca


    L'odio profondo


    la decisione del giudice è inoppugnabile ed equa: una violazione di legge deve essere punita, ma l'entità dell'ammenda riduce giustamente il fatto giudiziario ad una mera formalità così come le ragioni di equità, perfettamente applicate dal giudice, imponevano.. Invece è scandaloso l'odio che una parte della gente del nord- est cova nei confronti non solo dei meridionali ma di tutti in genere. Non bisogna generalizzare, però mi spaventa quasi quasi di più il silenzio di chi nel triveneto rifiuta la logica dell'odio....SVEGLIATEVI, FATEVI SENTIRE...POVERO TRIVENETO
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 172 fABRIZIO rAVALLI


    senza parole.........


    Bastaun episodio imperdonabile per attaccare la Lega!!!!! Sappia il signore che ha scritto quelle cose che non è questo movimento ad indicare e mettere nella testa delle persone quelle parole, io sono un meridionale e voto Lega da anni, perchè credo che sino a quando nelle regioni del sud invece di lavorare si faccia solo dell'asssistenzialismo non andremo mai bene in questo paese. poi è vero. l'ignoranza non ha confini. Carmelo
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:19


    Terroni e terroni


    Conosco, e sono amico, di terroni che si autodefiniscono terroni. Il termine al Nord ha origini antiche, diffuse, non offensive. Negli anni cinquanta era del tutto normale definire terroni gli immigrati dal sud. In ogni caso se uno è terrone che male c'è?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:15 Termini e comportamenti


    a te Italo il sole fa male


    a te invece tutto quel sole del c.... ha fatto andare in pontiglia il cervello....voi invece picchiate le vostre donne, ammazzate la gente per strada e sciogliete i bambini nell'acido...vergognatevi voi
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:14 luca


    ogni anno


    faccio le vacanze all'estero e se c'è qualcuno che non fa la fila, che vuole fregare qualcuno o simile insomma tutti questi episodi di piccola quotidianita' basta ascoltare e sono sempre 'parlate dialettali' del sud... anche qui dove abito io se passa con il rosso o non rispetta le precedenze con una grande maggioranza ha la targa di roma o di napoli o sempre citta' del centro sud come mai? siamo diversi e diversa è la gestione dello stato nel fare rispettare le leggi, da una parte se sgarri paghi dall'altra se non sgarri sei scemo. E andiamo avanti così dall'unione dell'Italia. Per questo io farei che ogni regione si autogestisse e chi va in questa o quella regione sa a cosa va incontro.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:10 annachiara


    Caro Italo


    il cervello non si annebbia come a voi il sole non da' alla testa... visto il tuo commento dovrei cominciare così a risponderti no? Invece ti dico che per me 'terrone' è chi usa e vive con la 'cultura terrona', cioe' non pagare per entrare allo stadio, non mettersi il casco, non mettersi le cinture, spararsi per strada vedi camorra e 'ndrangheta eccetera, usare l'acido per far fuori chi deve sparire... ognuno ha i suoi difetti... mi domando com'è che noi non emigriamo al sud? bah... il 'terrone' puo' essere del nord come del sud dipende da come si comporta.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:05 Chiara


    lega docet


    Io penso che vadano distinte le due cose: il comportamento del giudice e quello dei compagni di scuola. Il giudice ha fatto bene a sanzionare simbolicamente (10 €) i genitori: lo stato non può approvare il comportamento di due genitori che non mandano un figlio a scuola. I compagni di scuola invece sono stati crudeli e offensivi....lega docet! Ho un dubbio però: gli insegnanti non si sono mai accorti di niente?!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 17:02 toscana incavolta


    A 'siamo tutti terroni'


    1- Parla x te 2 -Il Nordest è una terra civilissima fatta di persone che lavorano (a differenza del sud) pagano le tasse (a differenza del sud) non rapiscono la gente (a differenza di Calabria e Sardegna). 3- La gentaglia è fatta da persone come te.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 162 luca


    non posso credere che


    nessuno abbia fatto commenti. ci si indigna per molto meno in questo paese. va be, l'importante è che il popolo bove stia tranquillo e sappia con chi va a letto Ronaldo o con chi non va a letto la Hunziker. francamente pero' sono delusa, sia dalla redazione che dalla molta gente apatica.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:44 Silente


    Genitori cretini


    Se un bambino di 12 anni chiama 'terrone' un suo coetaneo, non e' certo colpa sua ma dei genitori che in casa evidentemente impongono una certa mentalita' piena di pregiudizi. Possibile che non si riesca mai ad andare al di la' di certi schemi mentali precostituiti e idioti? Purtroppo le conseguenze le pagano gli innocenti. Come sempre.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:26 R.


    mancanza di civiltà,educazionenel Friuli


    in una scuola dove la civiltà è espressa anche tramite il metodo di educare ed istruire i ragazzi, considero gli insegnati e la società friulana povera di cervello. firmata una terrona
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:03


    i soliti...


    non sono razzista, ma gli eventi mi ci portano. Siete i soliti voi che abitate al nord, vi sentite sempre + superiori di noi del sud chiamandoci terroni. vergognatevi... polentoni.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:02 w il sud


    e chissà


    da chi hanno imparato questi bambini a dire terrone. i ragazzi italiani sono i più maleducati e aggressivi d'Europa: questo dicono le statistiche. non c'è da meravigliarsi: gli italiani sono maleducati, aggressivi e al nord razzisti fino al midollo. e i loro ambini imparano: niente di male, ma per favore non meravigliamoci
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 16:02 laura


    siamo ancora troppo indietro...


    i veri terroni sono i genitori dei bambini che dicevano 'terrone' al ragazzino...l'ignoranza e non l'accento diverso fa il vero terrone!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 15:21 marco gatti


    Udine: chi ti credi di essere?


    Sembra di combattere la battaglia di Don Chichotte, torniamo allo stesso punto di partenza: se i genitori fossero stati supportati dagli enti locali, nello specifico, la scuola, probabilmente non si sarebbe arrivati a tanto. Adesso c'e' un ragazzo che non va e non puo' andare a scuola, arrabbiato e destinato a non avere un'istruzione; e perche'? perche' un pugno di terroni di UDINE hanno provveduto a tutto cio', COMPLIMENTI! che l'ignoranza accompagnata ad arroganza vi accompagni sempre nel vostro cammino, TERRONI DEL NORD!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 15:03 Bubble


    Giudici esemplari


    Perche' il giudice non ha condannato il 'bullismo' dei compagni ma solo i genitori? Non mi sembra affatto una sentenza 'esemplare'!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 141 Giovanni


    L'IGNORANZA NON HA CONFINI....


    SI! PROPRIO QUESTO VUOLE ESSERE IL MIO MESSAGGIO, ' L'IGNORANZA NON HA CONFINI ' SONO UNA PIEMONTESE, CHE PORGE LE SCUSE AL RAGAZZINO DODICENNE, DICENDOGLI CHE OGNI QUALVOLTA SI SENTIRA' IN FUTURO CHIAMARE 'TERRONE', DOVRA' RISPONDERE: ' MEGLIO TERRONE CHE IGNORANTE !' L'INFLESSIONE DIALETTALE LA SI PUO' CORREGGERE L'IGNORANZA PURTROPPO E' UN MALE INCURABILE!!!
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 140 MARINA BOSSO


    Vi si annebbia il cervello


    Con tutta quella nebbia del c..... che avete il cervello dopo un pò vi va in palla, gettate sassi dal cavalcavia, uccidete i vostri figli in sperdute baite di montagna, e ora pure con i bambini di scuola elementare ve la prendete. Siete una vergogna.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:28 Italo


    razzismo = stupidità


    Se ancora a distanza di 110 anni dall'uinità del paese resiste questo stato di cose nei riguardi di un proprio connazionale, non oso immaginare come potranno trovarsi i famosi extra comunitari in queste zone del paese. Lascio le disquisizioni sociologiche ad altri e un pò mi vergogno per chi si comporta così e dice di essere ITALIANO.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:20 Antonio - Torino


    sono friulano


    sono friulano e mi vergogno per i miei corregionali! Sul giudice poi ... stendiamo un pietoso velo: ha solo applicato la legge (senza pensare però tanto trattasi di terroni). Piu' seriamente posso dire di avere avuto notizia di altri episodi del genere: Friuli ma dove stai andando? A quando il passaporto e le quote di immigrazione?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 14:18 Paolo


    IL GIUDICE DI PACE


    PERCHE' QUESTO SIGNORE L'AMMENDA NON L'HA FATTA PAGARE A QUELLI CHE DISCRIMINAVANO IL RAGAZZO ???
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 137


    eh, si sa .....


    .... noi friulani siamo intolleranti, razzisti e ladri ... cosa possiamo farci .... speravamo che quel bambino sopportasse, come fanno i bambini della carnia, che chiamiamo cjarniei ..... o come prodi, che qualcuno chiama 'comunista' .....
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 13:09 giordano giordani


    Merito della Lega...


    Ringraziamo l'opera della Lega, che immette nelle menti delle persone del nord questo 'vocabolo' offensivo. E' una vergogna, i genitori ok, hanno sbagliato a lasciarlo a casa, ma vorrei tanto che i professori prendessero posizione su quanto accaduto.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 129 Gianluca


    Siamo tutti Terroni


    La gentaglia del Nord Est dovrebbe VERGOGNARSI della sua arretratezza cultural e ecivile ben evidenziata da episodi come questo. Non dimentichino che a Milano li si chiama 'Terroni del Nord'.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:27


    Quante storie...


    Anche io a scuola sono sempre stato preso in giro per una ragione o per l'altra, come del resto quasi tutti i miei compagni, eppure non ho mai fatto la vittima, figuriamoci smettere di andare a scuola.
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:16 Mattia Nichelatti


    CORNUTI E MAZZIATI!


    Non solo il bambino veniva insultato e maltrattato dai compagni, ma il giudice ha pure condannato i genitori... si resta senza parole. Invece di condannare i genitori, perchè il giudice non mandava qualcuno a spiegare a quei piccoli compagni che la discriminazione è solo frutto dell'ignoranza, della stupidità, dell'intollerenza e del senso di inferiorità?
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:13 lory


    Orgoglio


    volevo fare un appello al ragazzo : non ti abbattere e sii sempre orgoglioso di essere un 'terrone' , cerca sempre di farti valere e non mollare davanti a queste stupide cose !!! Sii sempre fiero di essere un meridionale CIAO in bocca al lupo da un altro 'terrone' Gaetano Tufano - Marigliano (Napoli)
    Venerdi 04 Ottobre 2002 - 12:12 Gaetano Tufano



    Se il bambino al posto di terrone l'avessero chiamato grassone,sarebbe accaduto lo stesso can can?
    e se invece il bambino l'avessero chiamato Eridanio? (poareto...)

  5. #5
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Vergognosi commenti anti Nord su Il Nuovo

    Originally posted by pcosta


    e se invece il bambino l'avessero chiamato Eridanio? (poareto...)
    Vuoi capire che la Lega non c'entra un cazzo su ste cose?.....Son venute ben prima con la Liga di Rocchetta e Tramarin.......se vai lungo la Valsugana nonostante sia stata cancellata col tempo sta riaffiorando la mitica frase terroni catastrofe del nord , ed è stata scritta ben prima del patto Liga Veneta con tutte le altre leghe......qui c'è sempre stato....e a ragione......non l'odio, ma la forte diffidenza e antipatia verso il meridionale....quello che si beccava tutti i posti statali.......quello che li aveva xchè giù i punteggi a differenza di qui si danno con facilità....tutto qui......è una cosa innata.......in tutto il nord-est.....ed è giusto che sia così.....fa parte anche questa della nostra tradizione........

  6. #6
    www.leganordromagna.org
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Romagna Nazione Padana
    Messaggi
    4,777
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Re: Re: Re: Vergognosi commenti anti Nord su Il Nuovo

    Originally posted by pensiero


    Vuoi capire che la Lega non c'entra un cazzo su ste cose?.....Son venute ben prima con la Liga di Rocchetta e Tramarin.......se vai lungo la Valsugana nonostante sia stata cancellata col tempo sta riaffiorando la mitica frase terroni catastrofe del nord , ed è stata scritta ben prima del patto Liga Veneta con tutte le altre leghe......qui c'è sempre stato....e a ragione......non l'odio, ma la forte diffidenza e antipatia verso il meridionale....quello che si beccava tutti i posti statali.......quello che li aveva xchè giù i punteggi a differenza di qui si danno con facilità....tutto qui......è una cosa innata.......in tutto il nord-est.....ed è giusto che sia così.....fa parte anche questa della nostra tradizione........
    è una cosa che vi ho sempre invidiato.

  7. #7
    Ospite

    Predefinito

    no..ora Pedate....
    non potendo smistare i buoni dai cattivi....l'unico terrone buono è quello morto ....o a casa sua....

 

 

Discussioni Simili

  1. sul sito dei il Fatto commenti vergognosi
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 01-10-10, 19:13
  2. Commenti al Vento del Nord
    Di LIBERAMENTE nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-11-09, 21:39
  3. Thread di commenti alla proposta di Fronte Nord.
    Di Teddy nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 22:18
  4. Commenti e critiche alla mozione contro l'anti-italianitò (spostato)
    Di gattolaceleste nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 23:24
  5. Risultati e commenti sulle elezioni in Irlanda del Nord
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-03, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226