Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
    moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito la scuola italiana è ai livelli di quella afghana.

Si studia in istituti fatiscenti, con pochi fondi; come ciliegina sulla torta questo governo liberale ha appena deliberato il taglio di 168.000.000 di € in tre anni.
    Inoltre, le parti più retrive della "mangio"ranza (Lega, ex-fascisti), si scagliano sull'obbligatorietà del crocifisso.
    Uno studente di 1° media viene sospeso per aver fatto entrare dei profilattici a scuola.
    Tanto per fare un simpatico parallelo coi nostri vicini, nei licei tedeschi sono presenti (oltre ai distributori di profilattici) anche numerosi laboratori scientifici e linguistici, impensabili da noi. In Francia la religione è vista come un fatto culturale privato.

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho studiato in Francia e i miei figli in Italia 25 anni dopo di me.
    Ebbene la mia scuola di 25 anni prima era più moderna di quella dei miei figli. Mi dispiace che i miei figli non abbiano avuto la scuola attrezzata come l'ho avuta io: laboratori di fisica, laboratori di chimica, laboratori di scienza naturale, possibiltà di scelta tra una decina di lingue, palestre e campi per la ginnastica all'aperto.... Qui, sempre nella stessa classe a parlare di fisica come se fosse storia...
    Tutta la cultura è stata insegnata ai miei figli in modo astratto e teorico. In Francia facevamo "Filosofia", qui si fa "Storia della filosofia", dovevamo tirar fuori le nostre idee non solo recitare quelle degli altri.
    Quando sono venuta in Italia e mi sono iscritta al politecnico, su 100 iscritti ero l'unica a saper risolvere problemi di fisica, nessuno era preparato per questo... In Chimica invece perfino all'università non si facevano esercizi ma solo teoria anche lì.
    Spero solo che adesso le cose siano un po' cambiate...
    Quello che però stupisce è che, nonostante una scuola scadente, gli italiani se la cavino benissimo. Si vede che sono particolarmente intelligenti.
    Minou

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: la scuola italiana è ai livelli di quella afghana.

Originally posted by DrugoLebowsky
    Si studia in istituti fatiscenti, con pochi fondi; come ciliegina sulla torta questo governo liberale ha appena deliberato il taglio di 168.000.000 di € in tre anni.
    Inoltre, le parti più retrive della "mangio"ranza (Lega, ex-fascisti), si scagliano sull'obbligatorietà del crocifisso.
    Uno studente di 1° media viene sospeso per aver fatto entrare dei profilattici a scuola.
    Tanto per fare un simpatico parallelo coi nostri vicini, nei licei tedeschi sono presenti (oltre ai distributori di profilattici) anche numerosi laboratori scientifici e linguistici, impensabili da noi. .

Che paragoni fai..cosa c'entra il ragazzino di prima media col preservativo (giusta la sospensione) con i preservativi NEI LICEI..ma per te è proprio tutto uguale? anche un ragazzino di 11 anni rispetto ad uno di 15-16-17-18?

Cosa significa "le parti più retrive della "mangio"ranza (Lega, ex-fascisti), si scagliano sull'obbligatorietà del crocifisso." in italiano mi pare non abbia senso...forse hai studiato in Afghanistan! per quello sei in grado di fare paragoni

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

le parti più retrive ecc... ecc... RIBADISCONO CON FORZA l'obbligatorietà del crocifisso ecc... ecc...

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by DrugoLebowsky
    le parti più retrive ecc... ecc... RIBADISCONO CON FORZA l'obbligatorietà del crocifisso ecc... ecc...

beh comunque addurre ai tagli del governo attuale la situazione penosa della scuola italiana è veramente difficile.
    Spero proprio che si arrivi alla totale privatizzazione del sistema in breve tempo..non è possibile che vi siano scuole di serie A e scuole per poveracci

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by damps
    questa è della serie... degli uomini del fare..

non riusciamo a fare una buona scuola pubblica?

Diamola via! Via il bambino e l'acqua sporca!

Ma avete sempre delle ricettine
    così semplicistiche? Rifuggite sempre i problemi?

Allora (e parecchi saranno d'accordo)
    diamo via il Sud, che tanto non riusciamo
    a risolverne i problemi.

Attendo leghisti e battutisti!

Semplicemente non ci si arrocca a difendere posizioni meramente ideologiche. Io sono per l'istruzione per tutti, non mi interessa se è privata o pubblica, mi interessa che sia "degna" di un paese civile. Se invece di buttare soldi nel calderone delle scuole pubbliche li si usasse per finanziare direttamente i privati, ci sarebbe libertà di scelta e strutture ottime.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma tu ce le hai le prove di quello che affermi?
    che si rivolve tutto privatizzando...

Mi sembra che in Europa ci siano
    delle buone scuole pubbliche
    e a nessuno è venuto in mente
    di dare l'istruzione in appalto.

Dài, Vassili, non farmi il Capezzone, l'americano!
    ti prego

non dico che si risolve tutto, per l'amor del cielo......ma che la situazione può solo migliorare. In genere la concorrenza (rigidamente disciplinata in un ambito delicato come quello scolastico) dà buoni risultati, se impostata correttamente

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

amici, anche qui è ricominciato il ping pong vassilij-damps

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con questo tuo ultimo post sono d'accordo, MA...
    ma tu avevi detto

"Se invece di buttare soldi nel calderone delle scuole pubbliche li si usasse per finanziare direttamente i privati, ci sarebbe libertà di scelta e strutture ottime."

amico mio, la cosa messa così, se non vuoi fare
    il gioco delle tre carte, vuol dire una sola cosa:
    non investiamo nella scuola pubblica,
    ma nella privata...

LASCIAMOLA CROLLARE... questo era il tuo messaggio,
    perché senza investimenti la scuola pubblica
    non può fare altro che crollare DEFINITIVAMENTE...

a proposito, Vassili, diamo via anche il sud?
    dal momento che "non funziona"?
    non mi hai risposto

Non vedo incompatibilità tra i miei due post. Nel secondo sostengo l'idea della concorrenza, nel primo mi esprimo a favore della scuola privata. Non intendevo dire di "lasciarla crollare", ma di sostituirla, questo si.

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: la scuola italiana è ai livelli di quella afghana.

Originally posted by Vassilij

Che paragoni fai..cosa c'entra il ragazzino di prima media col preservativo (giusta la sospensione) con i preservativi NEI LICEI..ma per te è proprio tutto uguale? anche un ragazzino di 11 anni rispetto ad uno di 15-16-17-18?

Cosa significa "le parti più retrive della "mangio"ranza (Lega, ex-fascisti), si scagliano sull'obbligatorietà del crocifisso." in italiano mi pare non abbia senso...forse hai studiato in Afghanistan! per quello sei in grado di fare paragoni
    Il "liceo" tedesco lo si inizia a 11 anni, e nella stessa scuola ci sono ragazzi dagli 11 ai 19 anni, e' semplicemente un sistema scolastico diverso.
    Giusta la sospensione per quale motivo? Ha portato a scuola qualcosa di illegale? Ha procurato danni a cose o a persone? Ti assicuro che certe cose e' meglio che le imparino (non le facciano, e' un altro discorso) alle medie, che trovarsi con un pupo tra capo e collo a 16 anni.
    Saluti

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima