User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Detto da chi in Germania ci vive: la CDU-CSU è un'aggregazione che si potrebbe definire di centro destra.
    La CDU, forte nei länder centro-settentrionali, è un movimento cattolico di centro, con una sinistra interna abbastanza forte e che vede come segretario Angela Merkel, che in Italia starebbe un po' (ma poco) più a destra di Rosi Bindi...
    La CSU, forte in Baviera, è invece di destra. Per come storicamente si può considerare la destra europea. Al suo interno ci sono personaggi in odore di simpatie neonazi, ed anche lo stesso Stoiber (che ne è segretario) in passato ha dovuto dare qualche spiegazione...

    I Verdi sono trasversali nel senso che stanno tra la sinistra e l'ultrasinistra. Fischer, che ne è presidente e che era un sessantottino convinto e poi un comunista duro e puro, nel partito è considerato di destra, tanto che esiste una fronda interna più oltranzista che ne è la naturale opposizione. In Italia avrebbero posizioni molto simili al PRC con un occhio più attento alle politiche per l'ambiente.

    Saluti.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido molto, quasi tutto. Mi ero limitato a cristiano-sociali e a verdi perchè sopra avevo letto che c'era chi considerava l'aggregazione CDU-CSU "di sinistra" o i verdi quasi "di destra" e quindi volevo giusto specificare un po'.

    Logicamente quando si parla dell'Unione e dell'SPD si ha a che fare con movimenti così vasti che é impossibile, a conti fatti, identificarne l'elettore tipo, mentre lo è molto di più per i Verdi o la PDS.
    Io trovo che spesso le posizioni dei verdi in campo sociale siano molto simili a quelle che assume, in Italia, il PRC. La PDS ha delle idee che a volte anche a me che sono di sinistra, risultano difficili da comprendere.
    Per esempio sull'immigrazione, o sulla gestione degli appalti a Berlino.

    Oggi Stoiber ha detto al TG delle 13 che il governo "durerà poco". Ma nella coalizione ci sono molti, moltissimi, che stanno pensando di fargli le scarpe.
    La CSU ha avuto la sua grande occasione ma la Germania, conservatrice nelle sue idee, non se l'è sentita di mettersi nelle mani di un bavarese.
    Mi sa che per lui tira brutta aria...

    Io ho indicato come "cristiano" il movimento, ma convengo che molti elettori CDU sono più che altro laici e conservatori. Non dobbiamo infatti dimenticare che qui la Chiesa conta molto, ma molto meno che in Italia.

    Ciao!

  3. #3
    Clandestino
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,125
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche la Germania si sbarazza della sinistra..cosa ci sarà che non va?

    Originally posted by Vassilij
    Dopo Italia e Francia un'altra sinistra bocciata. Come mai!?









    BERLINO — Ad urne chiuse il primo exit-poll (Forsa) dà in vantaggio la coalizione rosso-verde del cancelliere Gerhard Schroeder. La Cdu-Csu di Edmund Stoiber avrebbe ottenuto la maggioranza relativa con il 39% dei voti ma i liberali, smentendo i pronostici, si sarebbero fermati al 7%. Spd al 37% e Verdi al 9,5% sono dunque in testa. L'exit poll dalla Tv di stato Zdf da invece le due forze maggiori in perfetta parità al 38% dei voti, ma conferma la buona affermazione dei Verdi (9%) e un risultato inferiore al previsto per i liberali (7,5%).





    STOIBER: «ABBIAMO VINTO» - Edmund Stoiber parla dal suo quartier generale e afferma «Abbiamo vinto». Il candidato alla cancelleria si presenta ai suoi seguaci insieme alla leader della Cdu, Angela Merkel, che ringrazia. E nonostante la grande incertezza sul risultato - gli exit poll danno la Cdu -Csu primo partito sulla Spd ma la coalizione rosso-verde in leggero vantaggio - Stoiber rivendica la vittoria nelle urne. Mentre parlava, la Ard Tv ha fornito una nuova proiezione che darebbe alla coalizione Cdu-Csu e ai loro alleati liberali una maggiornaza di due seggi. I primi risultati ufficiali non arriveranno prima di mezzanotte.

    BENE I VERDI - Mentre perdura l'incertezza sulll'entità reale dell'affermazione dei due partiti maggiori, i Verdi possono già dichiararsi soddisfatti. Le percentuali a loro riferite dai diversi exit poll sono concordi nel darli in crescita, così come i liberali. I Verdi ottengono il 9% e i liberali Fdp il 7,5%, secondo i primi exit poll del secondo canale Zdf. Quattro anni fa i due partiti avevano ottenuto rispettivamente il 6,7% e il 6,2%. Canta vittoria il capogruppo dei Verdi, Rezzo Sclauch. «Abbiamo centrato il nostro obiettivo elettorale», ha detto in un’intervista alla televisione privata N-Tv
    BERLINO - Alla fine è Schroeder. I social-democratici hanno ottenuto il 38,5% dei voti, conquistando 251 seggi e scalzando dal primo posto la CDU, che ha ottenuto sì il 38,5 ma ha eletto soltanto 248 deputati; bene i Verdi, che con l'8,6% ottengono 55 parlamentari, malissimo i Liberali: si fermano al 7,4% e hanno solamente 47 scranni al Bundestag. Pessimo risultato anche per i post-comunisti del PDS, che con il 4,0% portano a casa due soli deputati.
    Nel complesso, comunque, la coalizione di centro-sinistra cosiddetta dei rossoverdi ha ottenuto il 47,1 per cento con 306 seggi, mentre i nerogialli si sono fermati al 45,9 con 295 delegati.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    3,099
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche la Germania si sbarazza della sinistra..cosa ci sarà che non va?

    Originally posted by Vassilij
    Dopo Italia e Francia un'altra sinistra bocciata. Come mai!?




    Come mai non hai proposto di ritirare il thread o per lo meno di cambiare il titolo dopo la figura barbina che ti sei fatto?
    mr

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,633
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Aeroplanino
    Detto da chi in Germania ci vive: la CDU-CSU è un'aggregazione che si potrebbe definire di centro destra.
    Vero.

    Originally posted by Aeroplanino
    La CDU, forte nei länder centro-settentrionali, è un movimento cattolico di centro,
    La CDU è un partito interconfessionale, tutt'altro che cattolico. Tu, che in Germania ci vivi, saprai certamente che i cattolici sono maggioritari solo in alcune regioni: Baviera, Baden-Wuerttemberg, Saar e Renania-Palatinato; e persino in Baviera e nella Saar i cattolici sono circa i tre quarti della popolazione. Nella più importante di queste regioni a maggioranza cattolica, la Baviera, la CDU non esiste ed è sostituita dalla CSU. Quindi, mi spieghi come fa la CDU ad essere un partito prevalentemente cattolico?

    Non solo: in queste ultime elezioni, la CDU-CSU ha prevalso in quattro regioni, vale a dire Baviera, Baden-Wuerttemberg, Renania-Palatinato e, di stretta misura, in Sassonia. Un po' difficile dire che la CDU-CSU è forte nelle regioni centro-settentrionali, anche se è vero che, fino a una decina d'anni fa, la Bassa Sassonia e lo Schleswig-Holstein erano a prevalenza CDU.

  6. #6
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    beh, visto che di politica tedesca sembri capirne parecchio, ti vorrei chiedere: perchè la SPD accetta un'alleanza con un partito così estremista -ai limiti della democrazia- come quello "verde" (in realtà ultra-rosso)? in Italia il PRC è giustamente emarginato e lasciato nel suo cantuccio radical-nostalgico. Perchè in Germania non succede questo?
    E ancora, perchè i "rossi" si travestono da "verdi"?!
    ciao
    I verdi tedeschi non sono il nostro equivalente, poichè hanno accettato sia la guerra del kosovo, sia la politica economica di Schroeder, tendenzialmente liberale. Nel programma di Schroeder, per esempio, vi era la proposta di ridurre i sussidi ai disoccupati che non avessero accettato un qualsiasi lavoro, cioè qualsiasi condizione di sfruttamento. E i verdi non sono stati contrari.
    Riguardo al Prc italiano, non è affatto "lasciato nel suo cantuccio ideologico". Ad ogni elezione viene supplicato di accettare un accordo, almeno un patto elettorale, mentre in Germania la Spd rifiuta categoricamente qualsiasi accordo con la Pds, anche se in alcuni lander è scesa a più miti consigli. Il Prc, se avesse voluto, avrebbe fatto parte della maggioranza di centrosinistra per tutta la passata legislatura, anche con propri ministri nel governo. E' stato il Prc, non l'Ulivo, a decidere che così non fosse. Per due fondamentali discriminanti: l'opposizione alla guerra ed al liberismo, anticipando sul piano dei contenuti, il movimento no-global e le attuali lotte sociali della Cgil.

    R.

  7. #7
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Re: Anche la Germania si sbarazza della sinistra..cosa ci sarà che non va?

    Originally posted by Vassilij
    non ci sono dubbi che la SPD abbia perso.
    Dovresti ora rivisitare tutti gli argomenti sui quali non hai dubbi.

    R.

  8. #8
    Clandestino
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,125
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Anche la Germania si sbarazza della sinistra..cosa ci sarà che non va?

    Originally posted by AngelodiCentro


    No, il titolo va ancora bene. La coalizione rosso-verde nel complesso ha perso milioni di consensi. Quindi è segno che i tedeschi se ne stanno sbarazzando, piano piano, ma lo stanno facendo!
    Questo è arrampicarsi sugli specchi.
    I dati vengono per forza di cose confrontati con quelli di quattro anni fa, ma allora la situazione politica era del tutto diversa: facciamo un confronto con qualche mese fa, quando Stoiber era accreditato di un vantaggio di cinque o sei punti su Schroeder, che alla fine ce l'ha fatta con un margine esile ma comunque esistente (11 deputati).

    Saluti

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    3,099
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Anche la Germania si sbarazza della sinistra..cosa ci sarà che non va?

    Originally posted by AngelodiCentro


    No, il titolo va ancora bene. La coalizione rosso-verde nel complesso ha perso milioni di consensi. Quindi è segno che i tedeschi se ne stanno sbarazzando, piano piano, ma lo stanno facendo!

    però al governo va la sinistra, mi pare. Consolati con la perdita di consensi, chi si accontenta gode.

    In realtà, sull'orlo del baratro la Germania non ha fatto l'errore dell'America che si trova ad avere un presidente poco autorevole che la sta trascinando in una politica avventuristica.
    Inoltre una lezione , nel suo piccolo, l'ha fornita anche l'Italia con la sua destra che partita con grandi promesse, ora fornisce fichi secchi e sfascio dello stato di diritto.
    mr

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,633
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: LA VERITA' E' QUESTA E NON NEGATELA! La SPD non ha vinto ma è solo miracolata

    Originally posted by AngelodiCentro
    Non sono io ad arrampicarmi sugli specchi ma sei tu a farlo!!
    Prima di tutto il margine non è di 11, perché se confrontato con il quorum(cioè il minimo necessario) il distacco è di 6, e sarebbe di SOLI 3 se si considera che 3 sono seggi fissi.
    Cosa sarebbero codesti "seggi fissi"?

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alitalia si sbarazza degli aerei della scuola di volo
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 23:38
  2. Germania Spd Perde I Pezzi,anche Maurer Va Piu' A Sinistra
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 20:07
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 15:49
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 16:45
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-04, 03:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Clicca per votare

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225