Citazione:
Originally posted by afam
La situazione della FIAT era, purtroppo, nota da tempo.
Il governo precedente non ha fatto nulla? Ne sei sicuro?
Ma se è stato accusato proprio di questo, con rottamazione e cose varie!
Ritengo che, sia per ragioni di mercato, ormai saturo, che di gestione la FIAT sia in crisi da tempo. Come, d'altronde, altre case produttrici di automobili in tutto il mondo. Penso che Marzano questo lo sappia benissimo, lo abbia sempre saputo e quindi trovo quasi ridicola la sua affermazione (non quasi, mi correggo).
Non penso che a nessuno possa interessare il futuro economico dei managers FIAT. Quello che non si può dimenticare, invece, è che da come va la FIAT dipende il sistema della vita di tanti italiani che vi lavorano e che, mi consentirai, non sono responsabili di nulla. Anzi, possiamo dire che il loro lavoro è stato essenziale per lo sviluppo della FIAT. Nessuno può più pensare, credo, ormai, che una qualsiasi industria possa ritenersi indipendente, come proprietà, dalla forza lavoro, senza la quale le industrie non esisterebbero.
Il problema, quindi, è fortemente politico, e, pericolosamente, attuale. Mi sarei aspettata quindi competenza e conoscenza di questa situazione da parte del governo. Altrimenti che ci stà a fare? Solo per parlare e attendere la legge Cirami?
Si doveva arrivare a questo punto? In tutti gli altri paesi, Europei e no, di fronte a situazioni potenzialmente disastrose sotto il profilo economico e sociale, il governo è intervenuto cercando di impedire il peggio.
Marzano, e con lui il Presidente del Consiglio, non può sottrarsi a quello che è il dovere primario di ogni governo. Fin'ora lo ha fatto, affettando, anzi, come pare arguirsi dalle parole del ministro dell'Industria, sorpresa per ciò che è avvenuto.
Ora si vedrà.
Le misure adottate dal precedente govenro, alla prova dei fatti non hanno tratto nessun miglioramento nel lungo periodo, difatti erano soloamente tamponi. I guai della FIAT, cara AFAM non lidovrebbe risolvere un governo, ddato che sono problemi di startegia comerciale. Il problema radica nel sistema capitalistico Italiano, cioe' che pure le grandi aziende sono fermamente controllate dalla famigli a originale, mica tutti i familiari saranno dei geni in commerico no, eppure in Italia funzioan cosi, cosicche che le aziende non vengono messe in mano a perosne capaci, ma a volte a perosne miopi. Le semrba logico che la FIAT, non entri in mercati come quello Messicoano, dove oramai vi sono tutti, appunto perhce' e' una base di lancio per gli USA? Eppure la FIAT manca. Vendono le Porsche, le BMW e le Mercedes ecc.., e tante, lei cosa crede che non si riuscirebbe a vendere una PUNTO? La Pegeout 206 ha basicamente invaso il paese, giusto per farle un esempio.