Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito musica indie, e che è?

posto un msg letto sul forum di rockit da NN, che mi è piaciuto un sacco, rappresento in pieno quello che anche per me è la musica indie, che ve ne pare? MA SIETE PROPRIO TUTTI FIGLI DELLE MAJOR? soprattutto i sinistrorsi non hanno un rigurgito anti-major?

--------DAL FORUM di ROCKIT---NN--------------------
    Per Indie, si intende indipendente, qindi piu' che di genere si parla di attitudine.
    Ovvero un'attitudine opposta a quella Machiavellica per cui il "fine giustifica il mezzo": qui fine e mezzo sono un tutt'uno, poiche' spesso il secondo finisce per influenzare troppo il primo (tipo "majors" che impongono produttori e/o musicisti, immagine e cosi' via).

Gia' solo per il fatto che provo a descrivere la musica indie, sto rischiando la pelle. :-)

Quindi, possiamo dire che l'Indie e' piuttosto legato al DIY (do it yourself), che quindi deriva direttamente da certa filosofia punk. Non a caso l'Indie trova le proprie radici nel principio degli anni '80 (consigliati CCCP, Diaframma, Franti e se ti piacciono i primi 3/4 dischi dei Litfiba e chissa' quante altre cose).
    Come ottimo esempio, puoi ascoltare alcune cose americane: Black Flag, Fugazi e tutta la Washington dei tempi della Dischord.

ATTENZIONE!!!! indipendente non vuol dire non appoggiarsi ad un'etichetta, vuol dire non appoggiarsi ad una major ma ad una etichetta indipendente (es.: Dischord, appunto)

Quindi, come vedi nel calderone dell'Indie ci sta di tutto dall'hip hop al pop al rock al reagge all'elettronica al jazz.

I gruppi da consigliare sono troppi. Diciamo gli italiani contemporanei (ma qui va a gusti, ti dico i miei):
    Zen Circus
    Slumber
    Gatto ciliegia vs il grande freddo
    One Dimensional Man
    Giardini di Miro'
    Julie's Haircut
    e non finisco la lista affinche' qualcun altro possa farlo per te.

Un consiglio: recuperati il numero di luglio/agosto di "Rumore" (e' un giornale di musica naturalmente, abbastanza facile da trovare ma non ovunque). Allegato c'e' roprio una guida, curata da Rossano Lo Mele (che a proposito milita nei Perturbazione, altro gruppo italiano indie), sull'indie americano dall'87 al 2002. E' molto chiaro e ben fatto (a mio modestissimo parere). Assolutamente propedeutico.
    --------------------------------------------------------------------------

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: musica indie, e che è?

Originally posted by ilgufo
    posto un msg letto sul forum di rockit da NN, che mi è piaciuto un sacco, rappresento in pieno quello che anche per me è la musica indie, che ve ne pare? MA SIETE PROPRIO TUTTI FIGLI DELLE MAJOR? soprattutto i sinistrorsi non hanno un rigurgito anti-major?

--------DAL FORUM di ROCKIT---NN--------------------
    Per Indie, si intende indipendente, qindi piu' che di genere si parla di attitudine.
    Ovvero un'attitudine opposta a quella Machiavellica per cui il "fine giustifica il mezzo": qui fine e mezzo sono un tutt'uno, poiche' spesso il secondo finisce per influenzare troppo il primo (tipo "majors" che impongono produttori e/o musicisti, immagine e cosi' via).

Gia' solo per il fatto che provo a descrivere la musica indie, sto rischiando la pelle. :-)

Quindi, possiamo dire che l'Indie e' piuttosto legato al DIY (do it yourself), che quindi deriva direttamente da certa filosofia punk. Non a caso l'Indie trova le proprie radici nel principio degli anni '80 (consigliati CCCP, Diaframma, Franti e se ti piacciono i primi 3/4 dischi dei Litfiba e chissa' quante altre cose).
    Come ottimo esempio, puoi ascoltare alcune cose americane: Black Flag, Fugazi e tutta la Washington dei tempi della Dischord.

ATTENZIONE!!!! indipendente non vuol dire non appoggiarsi ad un'etichetta, vuol dire non appoggiarsi ad una major ma ad una etichetta indipendente (es.: Dischord, appunto)

Quindi, come vedi nel calderone dell'Indie ci sta di tutto dall'hip hop al pop al rock al reagge all'elettronica al jazz.

I gruppi da consigliare sono troppi. Diciamo gli italiani contemporanei (ma qui va a gusti, ti dico i miei):
    Zen Circus
    Slumber
    One Dimensional Man
    Giardini di Miro'
    Julie's Haircut
    e non finisco la lista affinche' qualcun altro possa farlo per te.

Un consiglio: recuperati il numero di luglio/agosto di "Rumore" (e' un giornale di musica naturalmente, abbastanza facile da trovare ma non ovunque). Allegato c'e' roprio una guida, curata da Rossano Lo Mele (che a proposito milita nei Perturbazione, altro gruppo italiano indie), sull'indie americano dall'87 al 2002. E' molto chiaro e ben fatto (a mio modestissimo parere). Assolutamente propedeutico.
    --------------------------------------------------------------------------
    MA CHE GRUPPO E'?!

I giardini di Mirò mi pare di averli già sentiti da qualche parte

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

www.gattociliegia.it
    il ho il cd #2, solo strumentale, a me piace un sacco, ma di loro non so nulla, in + non sono mai riuscito a beccarli live.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

www.gattociliegia.it
    il ho il cd #2, solo strumentale, a me piace un sacco, ma di loro non so nulla, in + non sono mai riuscito a beccarli live.
    Visiterò...mi piace il nome!

Claude
    Ospite

Predefinito

www.gattociliegia.it
    Mi sa che sti gattociliegia han suonato dalle parti mie......controllerò.

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claude
    Mi sa che sti gattociliegia han suonato dalle parti mie......controllerò.
    non vorrei dire una stronzata ma mi sembra che siano piemontesi.
    tu di dove sei?

Pastis 51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non vorrei dire una stronzata ma mi sembra che siano piemontesi.
    tu di dove sei?
    Nn penso....o almeno spero di no!!

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by LN
    Nn penso....o almeno spero di no!!
    ma tu sei quello che ascolta techno machine compilation? beh allora che ti rispondo affa'

Pastis 51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma tu sei quello che ascolta techno machine compilation? beh allora che ti rispondo affa'
    Vabbè ognuno ha i suoi gusti...se a te piacciono i gatto ciliegia
    avrai avuto problemi nell' infanzia...

Nuvoletta
    Ospite

Predefinito

A me piace molto un gruppo di Seattle, i Built to spill. Se non sbaglio sotto un libro che parla di musica, li classificavano come indie rock.
    Qualcuno li conosce?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima