posto un msg letto sul forum di rockit da NN, che mi è piaciuto un sacco, rappresento in pieno quello che anche per me è la musica indie, che ve ne pare? MA SIETE PROPRIO TUTTI FIGLI DELLE MAJOR? soprattutto i sinistrorsi non hanno un rigurgito anti-major?
--------DAL FORUM di ROCKIT---NN--------------------
Per Indie, si intende indipendente, qindi piu' che di genere si parla di attitudine.
Ovvero un'attitudine opposta a quella Machiavellica per cui il "fine giustifica il mezzo": qui fine e mezzo sono un tutt'uno, poiche' spesso il secondo finisce per influenzare troppo il primo (tipo "majors" che impongono produttori e/o musicisti, immagine e cosi' via).
Gia' solo per il fatto che provo a descrivere la musica indie, sto rischiando la pelle. :-)
Quindi, possiamo dire che l'Indie e' piuttosto legato al DIY (do it yourself), che quindi deriva direttamente da certa filosofia punk. Non a caso l'Indie trova le proprie radici nel principio degli anni '80 (consigliati CCCP, Diaframma, Franti e se ti piacciono i primi 3/4 dischi dei Litfiba e chissa' quante altre cose).
Come ottimo esempio, puoi ascoltare alcune cose americane: Black Flag, Fugazi e tutta la Washington dei tempi della Dischord.
ATTENZIONE!!!! indipendente non vuol dire non appoggiarsi ad un'etichetta, vuol dire non appoggiarsi ad una major ma ad una etichetta indipendente (es.: Dischord, appunto)
Quindi, come vedi nel calderone dell'Indie ci sta di tutto dall'hip hop al pop al rock al reagge all'elettronica al jazz.
I gruppi da consigliare sono troppi. Diciamo gli italiani contemporanei (ma qui va a gusti, ti dico i miei):
Zen Circus
Slumber
Gatto ciliegia vs il grande freddo
One Dimensional Man
Giardini di Miro'
Julie's Haircut
e non finisco la lista affinche' qualcun altro possa farlo per te.
Un consiglio: recuperati il numero di luglio/agosto di "Rumore" (e' un giornale di musica naturalmente, abbastanza facile da trovare ma non ovunque). Allegato c'e' roprio una guida, curata da Rossano Lo Mele (che a proposito milita nei Perturbazione, altro gruppo italiano indie), sull'indie americano dall'87 al 2002. E' molto chiaro e ben fatto (a mio modestissimo parere). Assolutamente propedeutico.
--------------------------------------------------------------------------

MA CHE GRUPPO E'?!