COMUNICATO / DATI ISTAT, BOOM CASSA INTEGRAZIONE
BOOM CASSA INTEGRAZIONE / DE LUCIA (RADICALI): SI TRATTA DI AIUTI DI STATO, PERCHÉ LA COMMISSIONE EUROPEA CONTINUA A TACERE?

LA FIAT È PROTETTA A BRUXELLES, OLTRE CHE A ROMA?

IL 23 SETTEMBRE CONVEGNO DI RADICALI ITALIANI PER FAR LUCE SULLA VICENDA, CON LA PRESENTAZIONE DI DATI ASSOLUTAMENTE INEDITI.

Dichiarazione di Michele De Lucia, della Direzione di Radicali italiani.

Roma, 11 settembre 2002 – Apprendiamo senza sorpresa dall’Istat, che nel mese di giugno 2002 il ricorso alla Cassa integrazione nelle grandi imprese industriali è aumentato del 177,5% rispetto a giugno 2001. Nei primi sei mesi di quest’anno, l’aumento è stato del 48,9% rispetto allo stesso periodo del 2001.

L’impennata coincide, come da un anno avevamo previsto, con l’ennesima, “epocale” ristrutturazione della Fiat. Quella stessa ristrutturazione su cui tacciono maggioranza, opposizione, sindacati e confindustria, ancora una volta uniti nello sciopero del silenzio: fra Cassa integrazione, finanziamento pubblico – lecito e/o illecito - ai partiti e finanziamento pubblico del sindacato sotto forma di trattenute automatiche, conviene non darsi fastidio.

Gravissimo, a questo punto, è il silenzio della Commissione europea, pure sollecitata dai radicali nello scorso mese di giugno con una interrogazione estremamente circostanziata. Il costo della Cassa integrazione è finanziato in massima parte con denaro pubblico, il meccanismo di concessione è assolutamente discrezionale, l’istituto riguarda solo una minoranza privilegiatissima di lavoratori e di imprese. Caratteri tutti assolutamente incompatibili con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato alle imprese e all’occupazione.

Ci auguriamo che la Commissione europea non voglia, su questa vicenda, seguire le orme della magistratura italiana: silenzio, copertura, connivenza. Da parte nostra, faremo da subito di tutto per impedirlo, assicurando innanzitutto alla Commissione stessa – che pure qualche strumento lo ha – la conoscenza di tutti i dati riguardanti la vicenda della Cassa integrazione negli ultimi 25 anni.

Alcuni dati – periodo 1977-2002 – solo Cassa straordinaria:
spesa a carico dello Stato: 238mila miliardi di lire (pari a circa 120 miliardi di €);
sei miliardi e mezzo di ore erogate;
nessuna domanda avanzata da grandi imprese respinta, per una durata media dell’erogazione di oltre cinque anni (il che vuol dire che vi sono picchi di 15-20anni).

A buon intenditor…

Wolare
informato privilegiato da www.radicali.it