Falso in bilancio
assolto Dell'Utri
Il parlamentare di Forza Italia prosciolto grazie
alla nuova legge. Resta sotto processo per frode fiscale


MILANO - Marcello dell'Utri, parlamentare di Forza Italia, e il vicedirettore generale di Publitalia, Vito Saponaro, sono stati assolti dal reato di falso in bilancio per la vicenda di Publitalia 80.

L'assoluzione è arrivata oggi dai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Milano perché in base alla nuova legge sui reati societari, "il fatto non costituisce reato". Usciti dal processo per falso in bilancio, Dell'Utri e Saponaro rimangono imputati, con altri tre consulenti di Publitalia, solo per frode fiscale. Per questo reato il processo riprenderà il prossimo 18 dicembre.

La vicenda riguarda presunte falsificazioni dei bilanci della società Publitalia 80, avvenute, secondo l'accusa, per finanziare con poco più di un miliardo di lire la nascita di Forza Italia e, in precedenza, con altri 500 milioni una ricerca sull'entrata in politica di Silvio Berlusconi.

(9 ottobre 2002 www.repubblica.it)


Vi rammento che ieri è stato assolto dall'accusa di falso in bilancio anche Paolo Berlusconi nell'ambito del processo sulla Vipi srl. Complimenti al Governo!!!