Risultati da 1 a 2 di 2
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Simbolo Gioventu' Nazionale

Sono un militante del Movimento della Federazione di Brescia e se pur fuori età, anche se di pochi anni, per far parte di G.N., vorrei esprimere la mia opinione in merito a quello che sarà il simbolo del raggruppamento giovanile che verrà ratificato dal prossimo Comitato Centrale del Movimento.
    Ho sentito che molto probabilmente il simbolo prescelto sarà una fiamma contenente una celtica. Penso che sia, se non un errore , almeno una scelta non meditata e approfondita. La celtica è un simbolo oramai inflazionato, non solo perchè usato anche da altri movimenti, ma anche perchè nel corso degli anni questo simbolo è stato spesso strumentalizzato e si presta purtroppo ad una serie di significati, intendo rispetto all'esterno, che non sono corretti e non sono quelli suoi originari. La celtica evoca almeno in un certo immaginario collettivo una sorta di predisposizione alla violenza, viene percepito come qualcosa da ricondurre alle curve dello stadio, oppure come qualcosa genericamente di destra o estrema destra. Bene, sappiamo che non è così, ma perchè non ricorrere a un simbolo nuovo che sappia in modo originale e forte caratterizzare il movimento giovanile, un simbolo che sia suo e basta. Negli scorsi anni il movimento giovanile aveva adottato e poi per note vicende abbandonato il Tridente; era anche se non in senso assoluto un simbolo nuovo, all'esterno aveva suscitato curiosità e ci caratterizzava in modo molto marcato. Ora, al di là del Tridente, penso che il simbolo da scegliere dovrebbe essere diverso dalla celtica, un qualcosa che evochi in modo chiaro e nuovo il nostro essere nazionalpopolari-rivoluzionari in un sistema politico giovanile dove l'ambiguità è ancora presente, sappiamo come ancora oggi azione giovani in alcune realtà giochi all'equivoco e si presenti con la veste del vecchio Fronte della Gioventù. Alimentiamo la nostra diversità politico-ideale anche con la novità del simbolo! Mi piacerebbe che si aprisse un dibattito e che si facessero largo delle proposte alternative a quella emersa. Complimenti comunque per l'iniziativa del forum e del nuovo sito che è stato annunciato.

Nazionalpopolare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Camerata,

le tue sono preoccupazioni legittime, anche se sono ormai anni che si discute di questa faccenda.
    Per dovere di cronaca, il simbolo in questione (una Fiamma Tricolore che avvolge una celtica) era il simbolo "provvisorio" prima del Congresso di GN, un simbolo che era stato adottato dai camerati del Veneto (ma non solo) e da essi proposto al congresso di GN come simbolo ufficiale. La maggioranza dei delegati ha approvato questo simbolo, bocciando le altre proposte. Se devo essere sincero, a titolo personale questo simbolo non mi entusiasma molto, più che altro per la sua realizzazione grafica. Ciò non toglie che se opportunamente modificato (anche per i motivi legali relativi alla causa con AN per la fiamma) il simbolo possa piacere anche a me... (parlo sempre a titolo personale).
    Quindi... che ci piaccia o no la maggior parte delle realtà presenti al Congresso hanno votato per questo simbolo (anche se, in quella precisa forma, non poteva essere messo ai voti) e quindi c'è il segno evidente che la maggior parte della nostra comunità vuole adottare quel simbolo.
    A parte quello che può essere il mio giudizio su quel simbolo (che comunque presenta una celtica abbastanza "nascosta"), io in generale sono sempre stato un "fan" della celtica... è vero quello che tu dici, e il rischio di confusione è reale.. ma penso sia nostro dovere riappropriarci dei simboli che caratterizzano la nostra lotta politica. Se altri, che poco o nulla hanno a che vedere con la nostra Idea o con la politica in genere, hanno abusato di questo simbolo, è nostro dovere batterci per riaffermarne il vero significato.

La questione del simbolo è sempre stato un problema per la nostra comunità giovanile... se devo esser sincero l'unico motivo di "divisione" che prevedevo in occasione del congresso era proprio sul simbolo... Fin dai primi giorni di vita della Fiamma ci sono sempre stati giovani "filo-celtica" e "anti-celtica". Certo, la scelta del simbolo è importante... ma spero che ora ed in futuro non sia un'occasione per essere disuniti... credo che abbiamo ben altre urgenze da affrontare...

Saluti