Sono un militante del Movimento della Federazione di Brescia e se pur fuori età, anche se di pochi anni, per far parte di G.N., vorrei esprimere la mia opinione in merito a quello che sarà il simbolo del raggruppamento giovanile che verrà ratificato dal prossimo Comitato Centrale del Movimento.
Ho sentito che molto probabilmente il simbolo prescelto sarà una fiamma contenente una celtica. Penso che sia, se non un errore , almeno una scelta non meditata e approfondita. La celtica è un simbolo oramai inflazionato, non solo perchè usato anche da altri movimenti, ma anche perchè nel corso degli anni questo simbolo è stato spesso strumentalizzato e si presta purtroppo ad una serie di significati, intendo rispetto all'esterno, che non sono corretti e non sono quelli suoi originari. La celtica evoca almeno in un certo immaginario collettivo una sorta di predisposizione alla violenza, viene percepito come qualcosa da ricondurre alle curve dello stadio, oppure come qualcosa genericamente di destra o estrema destra. Bene, sappiamo che non è così, ma perchè non ricorrere a un simbolo nuovo che sappia in modo originale e forte caratterizzare il movimento giovanile, un simbolo che sia suo e basta. Negli scorsi anni il movimento giovanile aveva adottato e poi per note vicende abbandonato il Tridente; era anche se non in senso assoluto un simbolo nuovo, all'esterno aveva suscitato curiosità e ci caratterizzava in modo molto marcato. Ora, al di là del Tridente, penso che il simbolo da scegliere dovrebbe essere diverso dalla celtica, un qualcosa che evochi in modo chiaro e nuovo il nostro essere nazionalpopolari-rivoluzionari in un sistema politico giovanile dove l'ambiguità è ancora presente, sappiamo come ancora oggi azione giovani in alcune realtà giochi all'equivoco e si presenti con la veste del vecchio Fronte della Gioventù. Alimentiamo la nostra diversità politico-ideale anche con la novità del simbolo! Mi piacerebbe che si aprisse un dibattito e che si facessero largo delle proposte alternative a quella emersa. Complimenti comunque per l'iniziativa del forum e del nuovo sito che è stato annunciato.