Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Olio di ricino/2

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Olio di ricino/2

Se De Crescenzo e Mirabella hanno avuto il piacere di regalarci, in pieno agosto, sul Gazzettino, la loro inutile critica a Cortina per quei due caffè pagati un po’ troppo, un’altra dama della cortesia si affacciava contemporanemante su un quotidiano, questa volta però a tiratura nazionale, in mano ogni giorno a qualche centinaia di migliaia di persone, per elargire un’altra spiacevole sorpresina sul modello di quella dei colleghi.
    L’autrice della biografia non autorizzata (e come potrebbe esserlo?) di Oriana Fallaci, Maria Giovanna Maglie, si è sentita in dovere, constatato che che il suo libro a Cortina non aveva raggiunto il numero di vendite auspicato, di piazzare un bell’articolone di tre colonne sulle pagine di cronaca de Il Giornale, in cui turisti e residenti ampezzani sono presentati come un’armata di bifolchi ignoranti, buoni al massimo per qualche annoiata passeggiatina per il Corso Italia. “A Cortina tanti vip, ma Oriana non vende”, dice la Maglie. E giù una caterva di punzecchiature sul suo best-seller che nel nostro paese rimane nelle vetrine.
    Qualcuno si prenda l’onere di spiegare all’autrice che se alla presentazione del libro la sala dell’Hotel Savoia era piena solo per metà, potrebbe anche essere colpa del fatto che era un sabato sera. Spiegatele inoltre che a Cortina non sono passati solo volti della cronaca mondana che campeggiano sulle riviste scandalistiche, ma intellettuali, giornalisti, grandi scrittori, personaggi che hanno cambiato il volto della politica in Italia negli anni scorsi e personaggi che lo stanno ancora cambiando. Armatevi di pazienza e chiaritele infine che se a Pieve di Cadore ha riscontrato un maggiore calore umano che nella Perla delle Dolomiti è anche perché qui, ad agosto, di cose da fare un sabato sera ce ne sono tante, tantissime (forse troppe), sicuramente più che nel paese di Tiziano, che, per quanto bello, rimane senza dubbio in secondo piano. Logico, dunque, che la sua conferenza possa avere rubato più attenzione, a 30 chilometri da qui.
    Un altro cucchiaino di olio di ricino, anche questa estate. Che volete farci, c’est la vie. Arrivederci a Natale. FC

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Olio di ricino/2

Originally posted by Franci
    Se De Crescenzo e Mirabella hanno avuto il piacere di regalarci, in pieno agosto, sul Gazzettino, la loro inutile critica a Cortina per quei due caffè pagati un po’ troppo, un’altra dama della cortesia si affacciava contemporanemante su un quotidiano, questa volta però a tiratura nazionale, in mano ogni giorno a qualche centinaia di migliaia di persone, per elargire un’altra spiacevole sorpresina sul modello di quella dei colleghi.
    L’autrice della biografia non autorizzata (e come potrebbe esserlo?) di Oriana Fallaci, Maria Giovanna Maglie, si è sentita in dovere, constatato che che il suo libro a Cortina non aveva raggiunto il numero di vendite auspicato, di piazzare un bell’articolone di tre colonne sulle pagine di cronaca de Il Giornale, in cui turisti e residenti ampezzani sono presentati come un’armata di bifolchi ignoranti, buoni al massimo per qualche annoiata passeggiatina per il Corso Italia. “A Cortina tanti vip, ma Oriana non vende”, dice la Maglie. E giù una caterva di punzecchiature sul suo best-seller che nel nostro paese rimane nelle vetrine.
    Qualcuno si prenda l’onere di spiegare all’autrice che se alla presentazione del libro la sala dell’Hotel Savoia era piena solo per metà, potrebbe anche essere colpa del fatto che era un sabato sera. Spiegatele inoltre che a Cortina non sono passati solo volti della cronaca mondana che campeggiano sulle riviste scandalistiche, ma intellettuali, giornalisti, grandi scrittori, personaggi che hanno cambiato il volto della politica in Italia negli anni scorsi e personaggi che lo stanno ancora cambiando. Armatevi di pazienza e chiaritele infine che se a Pieve di Cadore ha riscontrato un maggiore calore umano che nella Perla delle Dolomiti è anche perché qui, ad agosto, di cose da fare un sabato sera ce ne sono tante, tantissime (forse troppe), sicuramente più che nel paese di Tiziano, che, per quanto bello, rimane senza dubbio in secondo piano. Logico, dunque, che la sua conferenza possa avere rubato più attenzione, a 30 chilometri da qui.
    Un altro cucchiaino di olio di ricino, anche questa estate. Che volete farci, c’est la vie. Arrivederci a Natale. FC
    Franci, ma tu Cortina la conosci bene?
    Così tanto x sapere....poi in base alla risposta ti controrispondo.......

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Olio di ricino/2

Originally posted by pensiero

Franci, ma tu Cortina la conosci bene?
    Così tanto x sapere....poi in base alla risposta ti controrispondo.......
    Diciamo che più che altro ci abito.
    Dai risp che sono curioso

agaragar
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Olio di ricino/2

Diciamo che vendi i caffè.

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Olio di ricino/2

De Crescenzo
    Mirabella
    Oriana Fallaci
    Maria Giovanna Maglie
    ???????? Perché? questi scrivono libri????? DAVVEROOOOOOOOOOO??????
    "

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Dai risp che sono curioso

Un pò l'avevo immaginato perchè da come ne descrivevi i luoghi si capiva......per il resto su una buona parte delle dichiarazioni della Maglie mi ritrovo pure io.......a Cortina ci sono stata spesso, e mi è sempre sembrata una città troppo con la puzza sotto il naso....sarà perchè è frequentata troppo da certi personaggi di una certa fama.......ma a me ha dato quest'impressione.....e a quanto mi è dato sapere....tutto sto via-vai di nomi famosi ai residenti ha portato anche qualche bel svantaggio........ad esempio sulle tasse.......sentivo proprio tempo fa un'intervista a proposito.
    Non so mi sembra una città chiusa nel suo oblò dorato, come se il nuovo, in questo caso la Maglie, sia considerato un intruso, credo che oramai si sia costruito un gruppo d'elite....che quelli sono e quelli decidono......mah....mi sbaglierò ma a me dà questa sensazione......
    Devo fare un'apprezzamento x quanto riguarda lo sci.......un paio d'anni fa forse anche di più....era l'unico posto sotto Pasqua dove si poteva sciare, mi sono fermata al primo impianto che se non sbaglio è "La freccia del cielo" o un nome del genere, e benchè fossimo veramente in quattro gatti.....ma quattro gatti...tutti gli impianti erano in funzione, cosa impensabile in altri posti....
    Mi spiace un pò che la regina delle Dolomiti sia divenuta una proprietà altrui.....ma purtroppo a malincuore devo constatare che è così.......è anche lei come Venezia........pochissimi veneziani......
    Saluti........

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Olio di ricino/2

Originally posted by cm814

???????? Perché? questi scrivono libri????? DAVVEROOOOOOOOOOO??????
    Da cani....ma li scivono e fanno appunto parte di quel giro d'elite che tiene Cortina in mano......come ho scritto in risposta a Franci....

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Olio di ricino/2

Originally posted by pensiero

Un pò l'avevo immaginato perchè da come ne descrivevi i luoghi si capiva......per il resto su una buona parte delle dichiarazioni della Maglie mi ritrovo pure io.......a Cortina ci sono stata spesso, e mi è sempre sembrata una città troppo con la puzza sotto il naso....sarà perchè è frequentata troppo da certi personaggi di una certa fama.......ma a me ha dato quest'impressione.....e a quanto mi è dato sapere....tutto sto via-vai di nomi famosi ai residenti ha portato anche qualche bel svantaggio........ad esempio sulle tasse.......sentivo proprio tempo fa un'intervista a proposito.
    Non so mi sembra una città chiusa nel suo oblò dorato, come se il nuovo, in questo caso la Maglie, sia considerato un intruso, credo che oramai si sia costruito un gruppo d'elite....che quelli sono e quelli decidono......mah....mi sbaglierò ma a me dà questa sensazione......
    Devo fare un'apprezzamento x quanto riguarda lo sci.......un paio d'anni fa forse anche di più....era l'unico posto sotto Pasqua dove si poteva sciare, mi sono fermata al primo impianto che se non sbaglio è "La freccia del cielo" o un nome del genere, e benchè fossimo veramente in quattro gatti.....ma quattro gatti...tutti gli impianti erano in funzione, cosa impensabile in altri posti....
    Mi spiace un pò che la regina delle Dolomiti sia divenuta una proprietà altrui.....ma purtroppo a malincuore devo constatare che è così.......è anche lei come Venezia........pochissimi veneziani......
    Saluti........
    Cara Pensy,

Cortina rimane saldamente di proprietà degli Ampezzani. Per fortuna o purtroppo, questo non so dirtelo, ma posso assicurarti che non ci siamo svenduti ai villeggianti, anche se quasi il 40% delle abitazioni sono ormai di proprietà dei turisti. Le istituzioni ampezzane restano forti e onnipresenti, la Cooperativa, di proprietà esclusivamente ampezzana, è un pilastro irrinunciabile così come la Cassa Rurale, la G.I.S. Gestione Impianti Sportivi, le Regole d'Ampezzo, eccetera eccetera. Siamo uno dei pochi comuni italiani ad avere avuto per cinquant'anni (fino a sei mesi fa) soltanto sindaci completamente del posto, ovvero le cui famiglie sono residenti a Cortina non da venti, non da ottanta, ma da duecento anni. Il meccanismo era che se non avevi il cognome di qui e la famiglia pure non ti eleggevano e quasi nemmeno ti candidavano. Ora abbiamo il primo sindaco non del tutto Ampezzano, Giacomo Giacobbi, peraltro un ottimo amministratore, che però è figlio del proprietario di uno dei più grossi negozi del paese e che pur portandosi dietro un'origine romagnola, è nato e vissuto a Cortina tutta la vita. Ha fatto le scuole qui e l'assessore per quattro anni.
    Che siamo in un "oblò dorato" è però verissimo. Cortina è una realtà a sè stante, in tutti i sensi. Prezzi alle stelle ma servizi offerti di massimo livello. Paghi il doppio un chilo di pane ma puoi girare alle tre di notte nudo per strada e non ti succede niente. Ma proprio niente, non è solo un modo di dire. L'ICI è alle stelle, ma le strade sono linde e nei consigli comunali si dibatte se sia opportuno o no che fuori dallo stadio stia uno stendino della biancheria perchè antiestetico. (Sembra incredibile: è così sul serio!). Insomma, un piccolo atollo chiuso tra le montagne che fa vita a sè stante.
    Non condivido però la connotazione snob e puzzasottoilnasista che le hai voluto dare: trenta volte più altezzosi i turisti pariolini che al massimo ci stanno quindici giorni, che i residenti, gente semplice e tutto sommato bonacciona. E non siamo poi neanche così ignoranti: dovresti vedere che incredibili conferenze vengono stagionalmente inaugurate proprio a due passi da casa mia. Non solo veline e calciatori: filosofi, scrittori, giornalisti, conduttori, ministri, presidenti di Regione, eccetera. E vorrei farti notare che qui la Maglie è stata accolta con tutti gli onori: è lei che con la sua sgarbata e inopportuna sparata si è conquistata l'antipatia di chi, come me, era anche andato ad ascoltarla, perdendosi la serata fuori con gli amici. E l'aveva persino trovata interessante, pensa un po'.
    Una gabbia dorata, dunque: ma non solo vernice. Non solo puzza sotto il naso e vasche per il Corso Italia, non solo feste e bei vestiti. Vieni a trovarci con un po' più di calma e ti assicuro che cambierai idea. Io ti aspetto, per adesso ti mando un bacione.

C&C
    Franci

agaragar
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Olio di ricino/2

Paghi il doppio un chilo di pane ma puoi girare alle tre di notte nudo per strada e non ti succede niente.
    C&C
    Franci
    ti succede ke dopo aver comprato un kilo di pane ti tokka andare in giro nudo.....

Vieni a trovarci con un po' più di calma ..
    facciamo anke un pò più di soldi.....

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)