Risultati da 1 a 9 di 9
    repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un saluto da gerusalemme

Cari amici,
    sono a gerusalemme per lavoro: un gruppo di regioni italiane con l`incorraggiamento del nostro governo ( ex governo?) suppoprto un progetto del Simon Peres peace center in campo medico , in collaborazioen fra medici israaeliani e palestinesi , per la cura dei bambini nei territori.
    Spero che avremo tempo , fra un commento e un altro alle vicende italiane , per parlare di quello che sta accadendo qui : l`atmosfera non è positive, pochi credono ad uno sbocco positive delgli attuali colloqui, anche se l- estabilishment delle due parti, anche a medi libvelli esprime un ottimiso, che temo sia di facciata.
    Devo dire pero`che fra le strade della città vecchia di gerusalemme ( che è la terza volt ache la veda , ma rimane sempre una delle più belle città del mondo) c`è meno tensione di quanto mi avevano ditto.
    E`un posto dale emozioni profonde, la vista del muro ( per il suo percorso non per la costruzione in sè, che se fosse sulla linea verde dovrebbe essere aiutata internazionalmente) , quella della crescita continua e soffocante delle colonie , le file ai check point… ti colpisce allo stomaco.
    Ma cè`anche l`impegno di chi cerca di tenere aperto comunque il dialogo: ho appena finito un colloquio con una diregente del centro umanistico dei Ghetto fighters. Son un piccolo gruppo nato all`interno di un kibbutz fondato da sopravvussuti dell`insurrezione del ghetto di varsavia. Hanno un approccio per l`appunto umanistico e non identitario del tema dell`olocausto e cercano di avvicinare all`argoemnto anche gli arabi, con le difficolta`immaginabili.
    Come sapete sono spesso critico nei confronti dei governi israeliani , ma confermo che secondo me non esiste popolo nella storia che, in posizione dominante, abbia sviluppato al proprio interno una capacita`, magari in ambienti minoritari, di capire l`altro, il dominato
    Ma spero di potervi portare altri esempi.
    Per ora vorrei mandare un saluto particolare, d auna città così particolare specialmente a queglia mci con cui su questi argomenti mi trovo spesso in amicovole dissenso.
    Un abbraccio a tutti ma in particolare a Giuseppe, Lucifero e Calvin

Scusate lòrtografia , ma potete immaginare che non uso una tastiera italiana

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lucrè, se non vuoi ritornare, PREGA PER NOI!

mA ATTENTO ALLE BOMBE
    Ciceruacchio

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro lucrezio mi fa piacere ricevere saluti da gerusalemme. La città è molto tranquilla, la convivenza fra arabi e ebrei eccellente ed il muro mi pare che sia servito eccome visto che non ci sono più attentati. Felice soggiorno.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    sono a gerusalemme per lavoro: un gruppo di regioni italiane con l`incorraggiamento del nostro governo ( ex governo?) suppoprto un progetto del Simon Peres peace center in campo medico , in collaborazioen fra medici israaeliani e palestinesi , per la cura dei bambini nei territori.
    Spero che avremo tempo , fra un commento e un altro alle vicende italiane , per parlare di quello che sta accadendo qui : l`atmosfera non è positive, pochi credono ad uno sbocco positive delgli attuali colloqui, anche se l- estabilishment delle due parti, anche a medi libvelli esprime un ottimiso, che temo sia di facciata.
    Devo dire pero`che fra le strade della città vecchia di gerusalemme ( che è la terza volt ache la veda , ma rimane sempre una delle più belle città del mondo) c`è meno tensione di quanto mi avevano ditto.
    E`un posto dale emozioni profonde, la vista del muro ( per il suo percorso non per la costruzione in sè, che se fosse sulla linea verde dovrebbe essere aiutata internazionalmente) , quella della crescita continua e soffocante delle colonie , le file ai check point… ti colpisce allo stomaco.
    Ma cè`anche l`impegno di chi cerca di tenere aperto comunque il dialogo: ho appena finito un colloquio con una diregente del centro umanistico dei Ghetto fighters. Son un piccolo gruppo nato all`interno di un kibbutz fondato da sopravvussuti dell`insurrezione del ghetto di varsavia. Hanno un approccio per l`appunto umanistico e non identitario del tema dell`olocausto e cercano di avvicinare all`argoemnto anche gli arabi, con le difficolta`immaginabili.
    Come sapete sono spesso critico nei confronti dei governi israeliani , ma confermo che secondo me non esiste popolo nella storia che, in posizione dominante, abbia sviluppato al proprio interno una capacita`, magari in ambienti minoritari, di capire l`altro, il dominato
    Ma spero di potervi portare altri esempi.
    Per ora vorrei mandare un saluto particolare, d auna città così particolare specialmente a queglia mci con cui su questi argomenti mi trovo spesso in amicovole dissenso.
    Un abbraccio a tutti ma in particolare a Giuseppe, Lucifero e Calvin

Scusate lòrtografia , ma potete immaginare che non uso una tastiera italiana
    Caro Lucrezio, grazie dei saluti "particolari". Ti auguro un soggiorno fecondo da una città cara a tutta l'Umanità.
    P.S. Mi sa che la situazione è più "tranquilla" lì che qui a Roma.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie lucrezio, è la prima volta che ricevo saluti da gerusalemme; ero fermo a petah tikva ed a givat ada.
    se ce lo dicevi prima, ti davamo un biglietto da infilare nel muro (quello buono)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lucrezio,
    Non hai pregato per noi perchè ANDREOTTI si è "sentito male" - Fisichella e Pinin Farina hanno improvvisamente avuto un'attacco di dissenteria - e altri DUE hanno avuto un pò di panico!!!
    Ciceruacchio

la Banda Fratelli
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Sono un Popolo Mazziniano.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Sono un Popolo Mazziniano.
    giusto caro jmimmo, peccato che molti "mazziniani" qui da noi tendono a non far conoscere quegli straordinarii ambienti ,tutti occupati a difendere pratiche assolutamente non mazziniane come la colonizzazione

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a proposto di ambienti assolutamente straorindari , mercoledì ho avuto il piacere di conoscere personalmente un altra associzione che sarebbe bello far conoscere meglio.
    I parents circle

E' un associzione non profit di circa 500 famiglie israeliane e palestinesi che hanno avuto uno stretto familiare ucciso durante i tragici fatti di questi anni, ed hanno elaborato il lutto cercando di spingere le rispettive popolazioni a interrompere la catena di rappresaglia e contro rappresaglia.
    Io ho conosciuto due dirigenti, un israeliano che ha perso la figlia assassinata dall' esplosione di un terrorista suicida palestinese e un palestinese il cui fratello è stato picchiato a morte durante una detenzione amministrativa ( cioè senza processo) degli israeliani.
    Ora come molti altri dell' associzione girano in coppia nelle scuole superiori israeliane e palestinesi raccontando la loro esperienza, l' elaborazione del dolore e l' assurdità dell' impostazione noi/loro.
    L' associazione in una decina d' anni ha incontrato circa 40.000 giovani delle due comunità
    Mi raccontavano che la presenza di un componente della propria comunità a cui si deve rispetto per la perdita subita è la chiave di volta per convincere a sentire l' altro.
    Raccontano della sorpresa degli israeliani di vedere un palestinese che non schiuma odio, che non invoca vendette divine... e per i palestinesi un israeliano senza armi in mano che non occupa o colonizza.
    Per moltio di quei ragazzi è stata la prima occasione della vita in cui hanno visto e aprlato in maniera normale ( si apure su argomenti non normali) con uno "degli altri".
    Raccontano anche che all' inizio i ragazzi si rivolgono all' "estraneo" parlando sempre al plurale "voi palestinesi", "voi ebrei", piano piano alcuni sono portati ad includere l' interlocutore straniero ma "umano" fra i "noi", trovando gli "altri" solo all' interno di un pezzo del popolo avversario. Fino a mettere in serio dubbio il pregiudizio collettivo sugli altri, incominciando a vederli come un insieme di singoli con singole persone ciascuna con pregi e difetti.
    Ovviamente hanno avuto momenti difficili, ma proprio i miei due interlocutori mi parlavano di invasati delle due parti che alla fine confessavani essere confusi.

Quindi una diffusione del senso di umanità sopra le etnie , compiuto tramite l' insegnamento.
    Credo che l' Apostolo avrebbe approvato.