Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Messaggi
    301
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista a Mattogno: Sull’antigiudaismo nell’Antichità classica

    Intervista a G.P. Mattogno, apparsa su 'Margini' n. 39

    Sull’antigiudaismo nell’Antichità classica

    Lo studio del giudaismo e dell’antigiudaismo, dell’antisemitismo e dell’olocausto trova riscontro nel panorama dell’editoria mondiale con una fioritura di pubblicazioni che -analizzando l’argomento dalle più varie prospettive- non conosce sosta. Solo per citare alcune pubblicazioni recenti: C. G. De Michelis, La giudeofobia in Russia. Dal Libro del ‘kahal’ ai Protocolli dei savi di Sion (Bollati Boringhieri, 2001); M. Blondet, I fanatici dell’Apocalissse. Ultimo assalto a Gerusalemme (Il Cerchio, 2002); P. Schäfer, Giudeofobia. L’antisemitismo nel mondo antico (Carocci, 1999); M. Ghiretti, Storia dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo (Bruno Mondadori, 2002); M. Spataro, Olocausto. Dal dramma al Business? Riflessioni sugli scritti di Norman G. Finkelstein (Settimo Sigillo, 2000); AA.VV., La questione ebraica. Rassegna di studi sulla morfologia dell’ebraismo (Edizioni di Ar, 1998); per non parlare dei sempre più numerosi e rigorosi studi di Carlo Mattogno (l’ultimo: “Sonderbehandlung” ad Auschwitz, Edizioni di Ar, 2001. Euro 19,70).
    Recentemente le Edizioni di Ar hanno pubblicato il volume L’antigiudaismo nell’Antichità classica (Collezione Paganitas, 2002. Euro 21,00). Per una rapida ricognizione della prospettiva da cui viene considerato il tema, rivolgiamo alcune domande all’Autore, Gian Pio Mattogno.

    D. In cosa si discosta il Suo lavoro dalle altre opere uscite sull’argomento?

    R. Si tratta della prima raccolta organica di testi antigiudaici relativi all’Antichità classica sinora apparsa in Italia. Essa è preceduta da uno studio che li inserisce nel contesto delle origini della questione ebraica nel mondo ellenico-romano. Tranne poche eccezioni, gli studi sull’antigiudaismo classico sono in genere lavori apologetici e propagandistici che non ne analizzano le cause reali. Ciò vale sia per gli studiosi più seri come Reinach, Schürer, Tcherikover, Stern, Schäfer, etc. che per i mediocri orecchianti alla Poliakov.

    D. Quali sono le principali critiche mosse al Giudaismo dagli autori greci e latini?

    R. Da Ecateo di Abdera a Rutilio Namaziano, gli autori greco-egizi e latini individuarono acutamente i tratti fondamentali dell’anima giudaica e ne denunziarono, tra l’altro, il particolarismo ed esclusivismo etnico-religioso, l’amixìa, la misoxenia, la misantropia. Non dobbiamo dimenticare che essi ebbero una conoscenza molto frammentaria e lacunosa della Bibbia ebraica e ignorarono totalmente la letteratura giudaica postbiblica. Le loro cognizioni derivavano da esperienze personali o da informazioni provenienti dalla realtà sociale e religiosa delle comunità della diaspora e della Palestina. Se avessero potuto conoscere gli insegnamenti dei rabbini nel confronti dei goim (i non-ebrei), le loro accuse sarebbero state certamente più dure.

    D. Queste critiche, alla luce della letteratura ebraica biblica e postbiblica e della storia sociale del popolo giudaico, sono fondate oppure, come si afferma solitamente, sarebbero frutto di semplici “pregiudizi” e “calunnie”?

    R. In effetti, a partire dai più prestigiosi intellettuali contemporanei, come Giuseppe Flavio, fino agli attuali apologeti di Israele, gli ebrei si sono affaticati a liquidare tali accuse come “menzogne” frutto dei “pregiudizi” e delle “calunnie”. Ma una oggettiva disamina della letteratura ebraica biblica e postbiblica (Bibbia, Talmud, Midrash, Apocalittica), nonché della storia sociale di Israele, permette di accertare la veridicità delle accuse degli autori classici e di individuare le cause reali dell’antigiudaismo greco-romano. Come risulta chiaramente dalle fonti bibliche e dall’esegesi rabbinica, quest’ultimo non era che la conseguenza inevitabile della protervia, della asocialità e della misantropia del “popolo eletto”.

    D. Di particolare interesse è l’ultimo capitolo della Sua opera, dedicato alle “guerre escatologiche” giudaiche combattute contro Roma. Potrebbe accennarne?

    R. Nelle guerre giudaiche contro Roma l’aspetto nazionalistico fu secondario rispetto a quello escatologico e messianico. Tali guerre vanno infatti ricondotte all’aspirazione messianica al dominio mondiale di Israele. Numerose fonti giudaiche affermano esplicitamente che il Messia darà al popolo eletto il dominio universale e che i goim saranno resi schiavi o sterminati. In due midrashim medievali leggiamo che “in quell’ora” tutti i popoli cadranno con la faccia a terra davanti al Messia e ogni Israelita avrà duemilaottocento schiavi gentili.
    I rabbini consideravano l’impero di Roma come un impero premessianico e la sua distruzione la conditio sine qua non del regno messianico e della signoria di Israele su tutta la Terra.


    www.libreriaar.it

  2. #2
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo ehm signor Mattogno....i cui sentimenti antisem... sono altrettanto evidenti della sua sconclusionatezza scientifica (non distingue neppure lo zelotismo messianico dal giudaismo rabbinico di matrice farisaica)....è parente con tal Carlo Mattogno....negatore della shoa'?
    Così, tanto per informazione....

    Shalom!

  3. #3
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    X Pieffebi

    Assolutamente fantastica la sua velocità nel tacciare di "sconclusionatezza scientifica" un testo di cui è venuto a conoscenza appena pochi minuti fa

    Saluti

    PS Il senso della sua distinzione mi è poco chiaro. Intende dire che gli zeloti erano messianici e che il giudaismo rabbinico non lo era?

  4. #4
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non il testo del libro, ma quello ....dell'intervista.

    Sono parenti o no?


    Lo zelotismo come essenismo e sadduceismo (e giudeocristianesimo nazareno e ebionita) si sono completamente estinti.....il giudaismo moderno ha pochi rapporti culturali diretti e concreti con questi fenomeni.

    Shalom!



  5. #5
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Debbo essere sincero, non capisco come da pochi righi d'intervista si possa giudicare la bontà o meno di un testo. Diciamo che, da parte sua, è intervenuto un pregiudizio grande quanto una casa che è meglio...ed è anche più veritiero

    Parenti? Non lo so. E soprattutto non vedo cosa c'entra.

    Che lo zelotismo si sia estinto non capisco cosa possa mai significare, visto che l'autore ne parla in riferimento non all'attualità ma a fatti di quasi duemila anni fa. In altre parole, l'autore spiega le guerre contro Roma come guerre sia nazionaliste che soprattutto messianiche. Punto. Di conseguenza, non instaura alcun collegamento con l'attualità.

    Saluti

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    " In effetti, a partire dai più prestigiosi intellettuali contemporanei, come Giuseppe Flavio, fino agli attuali apologeti di Israele, gli ebrei si sono affaticati a liquidare tali accuse come “menzogne” frutto dei “pregiudizi” e delle “calunnie... "

    Non solo gli ebrei ma tutti gli studiosi scevri da pregiudizi anti-ebraici, antigiudaici e antisemiti. Orecchianti o no.

    Shalom!

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PS = nei testi della tradizione religiosa ebraica si possono trovare passi come quelli a cui fa riferimento il signor Mattogno (orecchiante della letteratura antigiudaica....che batte la lingua su tale tamburo da...secoli, altro che novità...) e altri di tenore esattamente opposto. E si possono trovare anche discussioni e polemiche fra i sostenitori delle opposte opinioni (in fondo il Talmud è in generale...questo....discussione fra maestri...).

    Shalom!

  8. #8
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Visto che lei si ostina a liquidare Mattogno come un "orecchiante", pur avendo appreso dell'esistenza del suo testo una manciata di minuti fa, non ha senso proseguire

    Saluti


    Siccome Mattogno conosce la letteratura internazionale sull'argomento e i testi li commenta ovviamente dall'originale ebraico che dire...

  9. #9
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il signor Mattogno può conoscere tutto quello che vuole. NOn è detto che i teorici delle ideologie criminali nazisti fossero semi-analfabeti o ignoranti (a volte sì, come Rosenberg, a volte no). Lui ha dato dell'orecchiante a un autore ebreo e ha in poche righe scritto un mare di cose....sintomatiche.
    Avrà letto nell'originale ebraico anche i passi "universalistici" di Bibbia, Talmud e quant'altro. Ma si è ricordato solo di alcuni passi, che danno dell'elezione un'interpretazione funzionale....a certe dottrine, estrapolandoli dal loro contesto storico e culturale. Si è ricordato degli "amici di Israele" d'oggi parlando di vicende di duemila anni fa. Un grande scienziato senz'altro. Tenetevelo pure.

    Shalom!

  10. #10
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Vedo che su di lei il nome "Mattogno" ha una "strana" capacità catalizzatrice...

    In quanto al resto

    1) dare dell'orecchiante ad un autore ebreo è forse vietato? O davvero gli ebrei sono al di sopra di ogni limitatezza umana? Oppure criticare un autore ebreo è segno indubitabile di "antisemitismo"? Se Poliakov ha trattato in una diecina di pagine un argomento, l'antigiudaismo nel mondo antico, sul quale esiste una bibliografia molto vasta, come lo si deve giudicare, un esperto? Mah...

    2) Lei continua a giudicare ciò che non conosce. Ma quale metodo usa, una sorta di a priori trascendentale?

    3) E' lei che sta tentando ostinatamente di attualizzare il testo di Mattogno, il quale si guarda bene dal farlo. In altre parole, è lei che va alla ricerca dei soliti appigli per squalificare aprioristicamente un lavoro che nemmeno conosce. Un lavoro, ovviamente, che non si tratta di condividere o meno ma almeno di leggere se si è tanto ansiosi di liquidarlo. La stessa "vexata quaestio" del revisionismo olocaustico.

    Saluti

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Catechesi Nell'antichita'
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 04:27
  2. Come erano eletti i Papi nell'antichità?
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-05, 01:02
  3. Il sacerdozio femminile nell'antichità cristiana
    Di Roscetta nel forum Cattolici
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25-05-05, 14:01
  4. Sull'antigiudaismo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-04, 20:38
  5. L’antigiudaismo nell’Antichità classica
    Di margini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-02, 10:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito