User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Svolta nell'inchiesta sull'assassinio di ROBERTO CALVI

    Da Repubblica.it

    In un caveau del Nuovo Banco Ambrosiano trovate dieci giorni fa
    le carte del banchiere assassinato. Le cassette intestate alla madre
    Venti anni dopo i segreti di Calvi
    in una cassetta di sicurezza
    di FRANCESCO VIVIANO


    ROMA - Il mistero sulla morte del banchiere Roberto Calvi, il presidente del vecchio Banco Ambrosiano trovato impiccato il 17 giugno del 1982 sotto il ponte dei "Frati neri" nel centro di Londra, è contenuto in una cassetta di sicurezza. Una cassetta di sicurezza intestata proprio a lui, Roberto Calvi, ed alla madre, Maria Rubini, trovata e aperta vent'anni dopo nel caveau dell'agenzia del Nuovo Banco Ambrosiano di corso Magenta a Milano. Il contenuto di quella cassetta potrebbe finalmente svelare uno dei misteri d'Italia, un affaire dove a vario titolo sono stati coinvolti faccendieri, "collaboratori" di servizi segreti, cardinali e mafiosi. Quella cassetta di sicurezza contiene tante carte, documenti, conti, memorie e riferimenti a persone e ad affari internazionali che potrebbero dare un nome ed un volto ai mandanti che avrebbero affidato alla mafia siciliana e ad esponenti della Banda della Magliana l'esecuzione di Roberto Calvi.

    "Queste carte - dice un investigatore che lavora in questa delicatissima inchiesta - potrebbero portarci all'individuazione del movente e dei mandanti che provocarono la morte del banchiere". Tutto il materiale è adesso nelle mani dei sostituti procuratori di Roma Maria Monteleone e Luca Tescaroli e degli investigatori del Gico, il reparto speciale della Guardia di Finanza che indaga contro la criminalità organizzata. Il ritrovamento della cassetta di sicurezza, che per vent'anni nessuno aveva scoperto, potrebbe essere la svolta per risolvere il giallo sull'assassinio di Calvi. La cassetta di sicurezza è stata "individuata" appena dieci giorni fa, gli investigatori seguivano quella pista da alcuni mesi, sapevano che il presidente del Banco Ambrosiano, prima di fuggire a Londra aveva lasciato una sorta di "memoriale" da qualche parte. E dieci giorni fa la conferma. La cassetta di sicurezza di Calvi c'era ancora e adesso è nelle mani degli inquirenti.
    Alcuni riferimenti contenuti in un foglio ritrovato dentro la cassetta hanno portato l'altro ieri gli investigatori del Gico a Tremenicco, un piccolo paese montano in provincia di Lecco. Lì sono state perquisite due villette di proprietà dell'ingegnere Leone Calvi, fratello di Roberto Calvi. I finanzieri hanno raggiunto Tremenicco, dove Roberto Calvi è stato sepolto nel dicembre del 1998, quando era già buio per tentare di operare in gran segreto. Ma sono dovuti intervenire i pompieri per sfondare alcune porte. Anche li è stato trovato qualcosa ma il materiale più importante è contenuto nella cassetta di sicurezza recuperata dieci giorni fa.

    - Pubblicità -

    L'indagine mai conclusa potrebbe quindi essere ad una svolta. Un'indagine cominciata vent'anni fa, prima condotta da Scotland Yard e poi dalla polizia italiana. Per anni la morte del banchiere - rifugiatosi in Inghilterra dopo essere stato coinvolto nel crac della sua banca, strettamente legato al colossale buco delle finanze del Vaticano: 1.300 miliardi di dollari dello Ior (la banca vaticana) guidata allora dal cardinale Marcinkus - era sempre un mistero. Per la polizia inglese si era trattato di un suicidio. Le indagini della magistratura italiana, le perizie d'ufficio e quelle dei familiari del banchiere, avevano invece dimostrato che Roberto Calvi era stato assassinato. Da chi? E perché? Due interrogativi che fino ad ora non sono stati ancora sciolti.

    L'inchiesta è sempre stata difficile e complicata. Vi sono entrati ed usciti capi mafia come Pippo Calò, faccendieri come Flavio Carboni che furono arrestati e poi scarcerati. Nella vicenda venne coinvolto anche un ex padrino di Cosa nostra, Francesco Di Carlo, da qualche anno collaboratore di giustizia e che trascorreva la sua latitanza a Londra nello stesso periodo in cui fu ucciso Calvi. Si era avanzata l'ipotesi che fosse stato proprio il boss Di Carlo ad attirare Calvi in un tranello per poi strangolarlo e simulare il suicidio. "Sulla morte di Calvi ho qualche sospetto - ha detto il pentito - ricordo che alcuni giorni prima della sua morte fui cercato con insistenza da Pippo Calò. Non sapevo perché e quando, alcuni giorni dopo la scoperta del cadavere di Calvi impiccato sotto il ponte dei "Frati Neri" feci una puntata a Roma, chiesi perché mi avevano cercato. Bernardo Brusca e Calò mi risposero che ormai tutto era stato "sistemato" ma non mi dissero che cosa era stato "sistemato"".

    Infine l'anno scorso un'altra pista che coinvolge lo Ior e la mafia. Una pista fornita dal boss turco Oral Celik che dava ordini ad Alì Agca, l'attentatore del Papa. Il figlio di Calvi, Carlo, intervistato da "Repubblica" lo scorso anno aveva sostenuto che l'omicidio di suo padre e l'attentato al Papa "servirono a scongiurare la rivelazioni dei rapporti tra politica, economia e crimine organizzato". "E quando più violenta si fece la pressione esercitata su mio padre - aggiunse Carlo Calvi - affinchè mantenesse il segreto sull'uso che si faceva dell'Ambrosiano e quindi dello Ior per finanziare attività politiche e progetti ocuclti, lui pensò di difendersi informandone il nuovo Papa. E lo fece all'insaputa di tutti, anche di Marcinkus". Il figlio di Calvi fece anche riferimento al complesso meccanismo di triangolazione chiamato "conto deposito" che consentiva al Banco Ambrosiano di Nassau di finanziare lo Ior, tramite la panamense United Trading Company con conto presso la banca del Gottardo di Lugano. Ora la cassetta di sicurezza di Roberto Calvi trovata vent'anni dopo potrebbe finalmente svelare tutti i misteri.

    (12 ottobre 2002)

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Già!
    Sai i salti di gioia che si stanno facendo i "fratelli" piduisti che AVETE eletto, i complici della Banda della Magliana sospettata assieme alla Mafia dell'esecuzione dell'omicidio che AVETE eletto e tutti gli altri a libro paga dei suddetti che AVETE eletto.

    NOI si sta a vedere come va a finire, eh??

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è straordinario questo passaggio:
    Per la polizia inglese si era trattato di un suicidio

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by MrBojangles
    Già!
    Sai i salti di gioia che si stanno facendo i "fratelli" piduisti che AVETE eletto, i complici della Banda della Magliana sospettata assieme alla Mafia dell'esecuzione dell'omicidio che AVETE eletto e tutti gli altri a libro paga dei suddetti che AVETE eletto.

    NOI si sta a vedere come va a finire, eh??
    Signori e signore, MrBojangles ci dà la sua splendida teoria:
    dopo Kennedy, Marylin Monroe e Martin Luther King, BERLUSCONI HA FATTO FUORI PURE CALVI!!!

    Mettitelo in testa, qui si parla di un omicidio dai contorni lugubri IN CUI MAI NESSUNO DELLA FININVEST E' STATO COINVOLTO.
    LA CAMPAGNA ELETTORALE E' FINITA L'11/5/2001, LE ELEZIONI DEL 13/5/2001 LE AVETE PERSE E IL RAGGIO VERDE E' FINITO PURE LUI



    Adesso si puo' tornare a discutere seriamente?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by damps


    veramente MisterB. dice un'altra cosa:
    che potrebbero essere stati ALTRI,
    coi quali il Silvio ha avuto a che fare.

    Lo sai, l'anno scorso sono andato a Trapani. Sono stato in un ristorante. Il 99,9% degli esercizi trapanesi paga il pizzo alla Mafia. Tecnicamente, questo è un legame dei ristoratori con la mafia. Ma poichè io sapevo che gran parte degli esercenti trapanesi deve pagare il pizzo, allora con la mia consumazione al ristorante ho indirettamente FINANZIATO IL PIZZO CHE IL RISTORATORE DA' ALLA MAFIA. Quindi stando alla logica (si fà per dre...) tua e di MrBoiate IO POTREI ESSERE ACCUSATO DI CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA

    Avendo avuto "a che fare" con la Mafia, NEANCHE IO SAREI ELEGGIBILE.

    Minchia. Tutto per colpa di un piatto di penne all'arrabbiata

    Per favore, torna a studiare, o esci con gli amici.
    Mi raccomando, un giorno mi farai vedere il "mercedes 500" che solo TU HAI. Visto che per adesso esistono solo gli S500

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by damps


    perché le spieghi a me queste cose?
    Perchè tu la pensi esattamente come MrBojangles.
    Berlusconi c'entra sempre. Comunque. E ovunque. Mi sà che siete voi a divinizzarlo.


    P.S.: MrBojangles si riferiva CHIARAMENTE ad interessi concomitanti tra membri della CdL (che rispondono a Berlusconi) e chi ha fatto fuori Calvi, quindi lo scrivere "Berlusconi ha ucciso Calvi" era una buona sintesi delle sue opinioni (a livello linguistico la frase cambierebbe poco se fosse il mandante)

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noto con piacere che a parte il solito paio di rompiscatole nessuno ha nulla da dire...
    Forza, postate altre informazioni, oppure qualcuno ha delle teorie, chi è stato, perchè...ecc...
    Sottointeso che sono solo opinioni e teorie personali, che in ogni caso non sono suffragate da prove, e che quindi in NESSUN MODO possono costituire accuse o diffamazioni.
    Ond'evitare casini legali già successi in altre occasioni...

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,206
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,213
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    c'èda dire innanzi tutto che questa cassetta venuta fuori ora lascia molti dubbi....... è assurdo che non sia stata trovata prima..... con tutto il caos che è successo 20 anni fa......
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by damps


    ma, imperoruccio, è colpa nostra
    se il TUO MITO ha avuto delle frequentazioni
    a dir poco imbarazzanti?

    Noi te le ricordiamo ogni tanto
    Io di miti non ne ho mai avuti. Io faccio i miei interessi e nient'altro.
    Tu invece con le OSSESSIONI come stai messo?

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by EMPEROR DOLLAR $


    Signori e signore, MrBoiate (17.08 posts per day=nun c'ha u' cazzo da fà...) ci dà la sua splendida teoria:
    dopo Kennedy, Marylin Monroe e Martin Luther King, BERLUSCONI HA FATTO FUORI PURE CALVI!!!

    Mettitelo in testa, qui si parla di un omicidio dai contorni lugubri IN CUI MAI NESSUNO DELLA FININVEST E' STATO COINVOLTO.
    LA CAMPAGNA ELETTORALE E' FINITA L'11/5/2001, LE ELEZIONI DEL 13/5/2001 LE AVETE PERSE E IL RAGGIO VERDE E' FINITO PURE LUI



    Adesso si puo' tornare a discutere seriamente?
    Per postare 18 volte al giorno, se non sei cerebroleso, basta si e no un'oretta (sempre se hai QUALCOSA DA DIRE!!!).
    E sono, COMUNQUE, affari miei.

    Venendo al punto: (due punti; lo sottolineo nel caso andassi in confusione) Il Nano (appunto perchè tale) non sarebbe mai riuscito ad appiccare il Calvi sotto al Ponte dei Frati Neri. Non ho asserito questo e tu stati mistificando come al solito.
    Anzi; stavolta non stai mistificando. E' PROPRIO che NON SAI UN CAZZO!!
    E' NOTO che la P2 di Gelli sia stata parte in causa nel crack dell'Ambrosiano, è NOTO che il "fratello" Licio ci abbia rimediato una bella condanna, è NOTO che anche Craxi sia stato parte in causa nel suddetto crack, è NOTO che il Banana sia stato in "affari" col faccendiere Flavio Carboni NOTO riciclatore dei "liquidi" della Banda della Magliana, è NOTO che la P2 era in "ottimi rapporti d'affari" con i mammasantissima che erano "notevolmente" incazzati col Calvi per via del fatto che gli aveva fatto andare a male i "piccioli" (Quelli che servivano a Dell'Utri per comperare il "cavallo" di Mangano), è NOTO che "fratello" Silvio e tutti gli altri riciclati della P2, gli avvocati della Mafia e pregiudicati vari li abbiate votati VOI.

    Ciò premesso; "suppongo" che i suddetti NON facciano i salti di gioia alla natizia che hai strombazzato su questo thread (che, tra l'altro; aveva GIA' postato damps).
    Attendo le tue "controdeduzioni"

    NOI si sta SEMPRE a vedere, eh??

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Roberto Calvi
    Di LiberaleMisesiano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 13:34
  2. Svolta nell´inchiesta G8
    Di ErTigre nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-01-03, 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito