Risultati da 1 a 3 di 3
    Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Quell’armata Brancaleone

Ma vale la pena salvare l’Ulivo?

QUELL’ARMATA BRANCALEONE

Vale la pena di salvare l’Ulivo? Oppure è controproducente? L’8 ottobre ho ritenuto che non fosse salvabile e che nemmeno meritasse di essere salvato. Gli ulivisti non hanno fiatato (qualsiasi nuova idea li sconvolge). Cesare Salvi (Ds) mi ha dato ragione, ma per Dario Franceschini (Margherita) il mio discorso era «astratto» (pensare che a me sembrava concretissimo, tutto intriso di elementi di fatto). E i più, dicevo, sono restati zitti. Un comune mortale che batte la testa contro un muro si chiede se la colpa non sia della testa. Ma i nostri politici non sono comuni mortali. Anche se battono la testa nello stesso muro cento volte, per loro la colpa è sempre del muro. Per fortuna trovo il sostegno di Massimo Salvadori su la Repubblica di ieri, che dichiara in un suo attento articolo di «condividere al cento per cento» la mia tesi. E che mi ricorda di aver sostenuto anche lui, mesi fa, che «vi è una contraddizione in termini nel pensare che, se l’Ulivo mal funziona come alleanza di partiti per divisioni di sostanza, il superamento di queste ultime possa essere ottenuto premendo in direzione del soggetto unico». Sono io, a mia volta, a essere d’accordo al cento per cento con Salvadori.
    Mi sostiene, senza dirlo, anche Giampaolo Pansa quando annota sull’ultimo Espresso che i Ds sono divisi in cinque tronconi, e che anche la Margherita si scompone in cinque gruppi (Castagnetti-Bindi, De Mita-Mancino, Marini-Letta, i prodiani di Parisi e i rutelliani). Aggiungi lo Sdi di Boselli, l’Udeur di Mastella, più Cossutta, i Verdi, e anche (perché no?) Di Pietro e Cofferati. Se non è un’armata Brancaleone, poco ci manca.
    E Pansa conclude pressappoco come me, così: «Allora, per favore, non parlateci più dell’Ulivo. Ogni partito si gratti le proprie rogne. E faccia, se può, la sua corsa verso una nuova normalità. Poi, quando le elezioni saranno più vicine, ne discuteremo».
    Sì, come andare alle elezioni sarà da vedere a quel momento. Ma è necessario capire sin d’ora come ci dovremo regolare con il sistema elettorale che abbiamo. Certo, io predico da sempre: Mattarellum delendum est ; ma pretendere uno sprazzo di intelligenza su una riforma che può convenire a tutti del sistema elettorale sarebbe troppo pretendere. E se restiamo con il Mattarellum , l’obiezione diventa che l’Ulivo è una camicia di forza resa necessaria dal sistema elettorale. Ma non è così. Margherita e Ds usino i prossimi tre anni a consolidarsi internamente senza più scannarsi esternamente. Dopodiché è chiaro che per i collegi uninominali del Mattarellum si dovranno aiutare con desistenze reciproche. Io mi presento qui, tu ti presenti lì. Questa alleanza elettorale ci vuole; ma è l’unica alleanza richiesta. Che non è più richiesta nella quota proporzionale del Mattarellum , dove è bene che i partiti si presentino con le loro separate identità.
    Resta, o può restare, l’ulteriore obiezione che in questo ordine di combattimento la destra avrà un capo «certo» e ben visibile, mentre può darsi che la sinistra si debba affidare, se vincesse, al presidente del Consiglio espresso dal partito più votato. Come normalmente avviene nelle democrazie bipolari che non sono caratterizzate da partiti dominanti. Ma se questa è una soluzione possibile, è anche una soluzione conveniente? A questo modo non avremmo una sinistra svantaggiata, una sinistra che combatte Berlusconi senza avere un contro-Berlusconi? Secondo me non è detto. Nel 2001 abbiamo avuto un Berlusconi luccicante e glorioso; ma alle prossime elezioni lo potremmo ritrovare appannato e arrancante. Nel 2001 il Cavaliere era un faro; tra qualche anno potrebbe essere soltanto un parafulmine facile da fulminare. Ripeto: nulla è ancora detto. Ma se così non va, occorre provare cosà.

http://www.corriere.it/edicola/index...NTI&doc=SARTOR

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Certo che nella CDL quando c'è da spartirsi i soldi della finanziaria si diventa un po' nervosetti...

Fra La Russa e gli ex dc scoppia la rissa
    il Nuovo
    ...Mi
    sarebbe stato facile dire come mai quella frase poteva dirle Fini, poteva dirla Bossi e non alcuni esponenti di quel partito nel quale allora lei militava....
    - Ven 11. Ott 07:06

Giovanardi ad An: "Stavolta le scuse non bastano" il Nuovo
    ... l'Udc si trova al centro degli attacchi dei suoi alleati. Successe con la legge Bossi-...
    - Ven 11. Ott 14:10

Bossi dà dei "ladri" ai centristi. E' scontro il Nuovo
    ...L' Udc non si siederà più allo stesso tavolo della Lega se Umberto Bossi continuerà a chiamarci ladri'', dice Giovanardi. ...
    - Dom 13. Ott 18:56

Bossi: Udc, Domani Riunione Urgente Ufficio Politico
    ADNKRONOS
    ... dichiarazioni del capogruppo di An alla Camera Ignazio La Russa e, oggi, del leader della Lega Umberto Bossi....
    - Dom 13. Ott 13:39

Bossi: Buttiglione, Provino a Toccarci e Poi Vediamo...
    ADNKRONOS
    ...E' garantista quando viene accusato Bossi e forcaiola e giustizialista quando viene accusata la Dc....
    - Dom 13. Ott 14:25

Bossi: Follini a Cdl, Esiste Ancora Un'Alleanza?
    ADNKRONOS
    ...Le parole dell'onorevole Bossi non meritano una risposta....
    - Dom 13. Ott 14:36

Bossi: Storace, Incredibile Sparata Su Alleati
    ADNKRONOS
    (Adnkronos) - ''Di fronte allo sfascio di una sinistra incapace di organizzarsi, il centrodestra ha la grande occasione per sconfiggere definitivamente ogni pretesa di rivincita: e' il momento di ragionare attorno ad una ipotesi che veda, in tutti i livelli istituzionali di governo del paese, la nascita di gruppi parlamentari e consigliari della Casa delle liberta'''.
    - Dom 13. Ott 15:40

Bossi a Centristi, 'Polemiche Inutili, Parlavo Di Storia'; Ma Poi Ribadisce: 'La Dc Non Torna, Basta La Parola Ladri'
    Ansa
    ...- MILANO, 13 OTT - Bossi replica alle polemiche: 'Ma che cosa c'entrano Ccd o Udc?...
    - Dom 13. Ott 15:52

Bossi: Speroni, Vertice Ex Dc? Un Tempo Li Convocavano i Pm...
    ADNKRONOS
    ...E allora Bossi ha perfettamente ragione a fare le sue affermazioni....
    - Dom 13. Ott 16:16

Ronconi: "l'Udc Chiedera' Una Verifica Di Maggioranza"
    AGI
    ... 13 OTT - Non si placa il vespaio di polemiche suscitato dalle dichiarazioni del ministro Bossi: in una nota il senatore dell'Udc Maurizio Ronconi ha affermato che il suo partito a questo...
    - Dom 13. Ott 17:55

Cdl: Tabacci, Lega e An Sono Serie b
    Asca
    ... il leader leghista ''ha da curare il suo orticello'', ma ''al nord relegheremo Bossi in un cantuccio''....
    - Lun 14. Ott 09:39

Cdl: Giovanardi, Nessun Tavolo Con Lega Se Ci Insulta
    Asca
    ...L'Udc non si siedera' piu' allo stesso tavolo della Lega se Bossi continua a rivolgere l'epiteto 'ladri' a noi e alla nostra storia....
    - Lun 14. Ott 09:50

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,654
     Like avuti
    42,066
    Mentioned
    11756 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Chissà come ci sarà rimasto male Sartori!!!
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.