Irlanda dle Nord, Londra riprende il governo diretto

Sospesi a tempo indeterminato Assemblea e esecutivo di Belfast in seguito alla crisi innescata dall'arresto di quattro funzionari del Sinn Feinn.

LONDRA - Come annunciato, il governo britannico ha sospeso a tempo indeterminato l'attività dell'Assemblea e dell'esecutivo di Belfast, e ha assunto di nuovo il governo diretto dell'Ulster, nominando a tal proposito due nuovi sottosegretari che dovranno affiancare nel compito il ministro John Reid.
Il provvedimento, che scatterà dalla mezzanotte di oggi, arriva dopo la crisi innescata dalla richeista degli unionisti protestanti di espellere i due ministri dello Sinn Feinn in seguito all'arresto di quattro funzionari del partito, accusati di aver passato informazioni riservate ai terroristi indipendentisti dell'Ira.
Secondo Londra, è venuta meno la fiducia reciproca tra cattolici e protestanti: è la quarta volta dal '98 che le istituzioni del Nord Irlanda vengono sospese.
Il ministro Reid si è comunque detto ottimista: "In questi anni abbiamo percorso tantissima strada. Il processo di pace e gli accordi hanno aumentato la prosperità, rivitalizzato la società, protetto i diritti e soprattutto salvato vite umane. Sono determinato a far sì che questi benefici non siano persi, ma aumentati''.

ilnuovo