Ieri è venuto a trovarmi un mio vecchio amico, era da tanto che non ci vedevamo, è stato in giro anche lui, e ha portato una bottiglia di vino e un po' di formaggio rancido per i miei topini.
Si ricordava anche lui quanto ne fossero ghiotti, i piccoli bastardi.
Almeno per un po' hanno smesso di assordarci con i loro squittii. Ci assordavano con il rumor di mascelle.
Ne sanno sempre una più del diavolo.
Era notte fonda, e il cielo era nero nero, senza nuvole.
Senza stelle.
Ho acceso un fuoco, tra i post caduti di Pol, dentro quella che fu la discarica di pol, ora abbandonata: ho usato i thread tossici, come li chiamo io, quelli che non hanno mai ricevuto una risposta, e che io consolo con sguardi attenti e parole premurose.
Poi, di solito, li do da sgranocchiare ai miei topini, o li brucio per riscaldarmi un po'. Una degna sepoltura per idee che non furono vincenti, per parole dimenticate e smarrite.
La notte è fredda per le vecchie ossa di Trash.
Il vino aiuta a render la notte meno fredda e le ossa meno vecchie.
Il mio amico mi racconta un episodio cui aveva assistito, pochi giorni prima, o forse glielo avevano raccontato, ed era successo ad un amico di un amico, chissà dove, chissà chi.
I miei topini smettono di sgranocchiare, per qualche attimo. Silenzio. E le parole slittano su di esso come su sapone.
Ascolta, vecchio amico, ascolta...
...un poveraccio prese il suo pasto alla mensa della carità e lo portò al proprio tavolo. Era un tipo piuttosto solitario e diffidente così quando dovette andare a prendere un bicchiere d'acqua, scrisse un biglietto e lopoggiò sul tavolo, vicino al pasto non consumato. Il biglietto diceva: "Non mangiate questa torta. Ci ho sputato sopra"...
Quando fu di ritorno sai cosa gli successe vecchio amico mio?
Quando fu di ritorno, scoprì che qualcuno aveva aggiunto: "Anch'io"...
...
Versa un altro po' di vino, dai.
Dai altro formaggio ai miei piccoli amici.
Aspettiamo che spunti almeno una stella, amico mio.
E un saluto a chi ancora si ricorda del vecchio Trash.

...