Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: IL PPE e...

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    cagliari
    Messaggi
    2,033
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IL PPE e...

    Ppe, Cossiga sbatte la porta


    L'annuncio del senatore a vita alla vigilia del congresso dei popolari europei, al quale non andrà: "C'è una deriva conservatrice - scrive a Martens - potrei trovarmi un'altra casa".


    ROMA - Estoril, Portagallo: tra mercoledì e giovedì ci sarà un esodo massiccio di centristi italiani (da Berlusconi a Castagnetti, passando per Follini). Tutti diretti al congresso del Ppe. Tutti, tranne uno. Con un annuncio a sorpresa, l'ex presidente Francesco Cossiga ha comunicato oggi la sua assenza dall'assise portoghese. Un gesto accompagnato dall'intenzione, fin qui soltanto manifestata a parole, di abbandonare il grande partito di centro europeo per trovarsi "un'altra casa". Motivo dell'insofferenza cossighiana: la deriva "conservatrice" e "reazionaria" che starebbe prendendo il partito presideuto da Martens.

    E proprio al Presidente del Ppe, Cossiga scrive una lettera per motivare il suo gesto: "E' con profonda preoccupazione che vedo il nostro Partito Popolare prendere le strade non nostre del conservatorismo e del pregiudiziale anti-socialismo, dopo che per 50 anni la collaborazione tra riformisti cristiano-democratici e socialisti ha, nella edificazione della Comunità Europea e del partito europeo dell'Alleanza Atlantica, contribuito in modo decisivo al trionfo della causa della libertà, contro il comunismo sovietico e contro i fascismi europei".

    "La presenza nel Ppe in posizione egemone - continua Cossiga nella lettera a Martens - di un partito largamente post-franchista, quale è il Partido Popular spagnolo e l'emarginazione da esso per volontà spagnolista di loriosi partiti democratici-cristiani, democratici e antifascisti, quale il Partito Nazionalista Basco e l'Unio' Democratica di Catalunya, che pagarono un doloroso contributo di sangue alla causa della libertà, a motivo della oppressione e della crudeltà franchista, mi addolora e mi confonde".

    "Mi auguro che i vecchi partiti cristiano-democratici europei, partiti della libertà e della Resistenza, possano frenare la deriva 'conservatrice' e reazionaria che minaccia il Ppe. Se così non sara' - conclude Cossiga - io, cattolico-liberale e democratico cristiano, antifascista e repubblicano, dovro' lasciare la mia 'vecchia casa' di ieri e di oggi, il Ppe, e trovarmi in Europa un'altra casa in cui poter vivere ancora gli antichi valori democratici, liberali e riformisti".
    Antonio

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    cagliari
    Messaggi
    2,033
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh...dovresti indirizzare le tue considerazioni a cossiga..che e' senatore a vita..vai al sito del senato, scrivigli una mail..
    Antonio

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito