Visualizza Risultati Sondaggio: Dove Radicarsi?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Nella Società Civile.

18 78.26%
  • Tra gli Skinheads,nelle Curve,nei Pub,nell'Area.

5 21.74%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qual'è il problema della Liguria che più vi preoccupa?

Questo sondaggio nasce per capire quali siano le preoccupazioni dei liguri, e di conseguenza cosa questi si aspettino dalle amministrazioni e dalla regione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho votato per la carenza infrastrutturale, che impedisce ai terminal portuali di sviluppare completamente le loro potenzialità. L'arretratezza delle vie di comunicazione ferroviaria e autostradale è certamente una delle ragioni di crisi che bisogna affrontare in tempi brevi, nell'ottica di un vero rilancio economico. In questo senso, credo che la devolution potrà essere utile per lanciare progetti in collaborazione con le altre regioni, in particolare la Lombaria.
    In secondo luogo metterei la denatalità, auspicando che chi di dovere vari incentivi speciali (esenzione fiscale, asili nido, buoni scuola ecc) per le famiglie liguri con più di un figlio a carico.

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fenomeno della denatalita' in Liguria e' a dir poco INQUIETANTE.
    Chiedo a te Zena: ma i politici locali ne parlano di questo?

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bilancio demografico anno 2000 e popolazione residente per sesso al 31 Dicembre
    Regione: Liguria

M=maschi F=femmine T=totale

Nati vivi 5871(M) 5454(F) 11325(T)

Morti 10307(M) 11383(F) 21690(T)

Saldo naturale -4436(M) -5929(M) -10365(T)

http://demo.istat.it

Da paura...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dragonball
    Il fenomeno della denatalita' in Liguria e' a dir poco INQUIETANTE.
    Chiedo a te Zena: ma i politici locali ne parlano di questo?
    Purtroppo MAI......... Le statistiche entrano da un orecchio ed escono dall'altro a lorsignori, che probabilmente sono nati vecchi, culturalmente parlando. L'unica possibilità di invertire la tendenza è quella di richiedere leggi speciali per la Liguria in materia di incentivi alle famiglie. All'interno di un assetto federale questo potrebbe essere fatto senza implorare aiuto a Roma, naturalmente, bensì gestendo autonomamente il gettito fiscale che, a differenza di quanto si possa pensare, è tra i più alti d'Italia a causa dei porti, strutture notoriamente tartassate da questo punto di vista. Invece, a Roma pensano a tutt'altro, e la responsabilità della crisi della Liguria, economica e demografica, è LORO. Un'altra speranza è quella di riaccogliere la "gens ligustica in orbe", ossia gli emigrati, attraverso progetti regionali che spero prendano piede al più presto cosiccome sta avvendendo in Friuli.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dragonball
    Bilancio demografico anno 2000 e popolazione residente per sesso al 31 Dicembre
    Regione: Liguria

M=maschi F=femmine T=totale

Nati vivi 5871(M) 5454(F) 11325(T)

Morti 10307(M) 11383(F) 21690(T)

Saldo naturale -4436(M) -5929(M) -10365(T)

http://demo.istat.it

Da paura...
    Ti basti sapere che, in confronto al 97, alle liste elettorali del comune di Genova risultavano iscritte quest'anno 27.000 persone in meno. Spero di aver capito male, perchè quando ho sentito queste cifre stavo ribaltandomi dalla sedia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

saranno pure colpevoli, ma se uno si punta una pìstola alla tempia tutti cercheremmo di togliergliela e di dissuaderlo. Il problema è che non si fa NIENTE di serio in ambito pubblico per arrestare il triste fenomeno della denatalità.

E il 'Dio' che ci ha pensato è sicuramente un Dio che non ama il suo popolo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by paladino

Ad uccide il porto di genova, anni fa , furono i Camalli ed i fiancheggiatori . La regione che fece ( la lega c'e da 20 anni o no ???)

A scomparire sono colpevoli i Liguri, non gli altri.

E Dio ci ha pensato con gli immgrati.
    La cosiddetta "saga" dei camalli venne dopo la crisi, come effetto e non come causa (al limite come con-causa), cosicchè se avessi voglia di leggerti un qualche testo serio sulla storia recente di Genova vedresti che la crisi è da attribuire alla scarsa modernizzazione (cui si sta ponendo rimedio solo ora)e alla lottizzazione, e se il consociativismo dei portuali non ha giovato affatto, è necessario guardarsi dalle interpretazioni scontate. Le cause della crisi sono quindi da riscontrarsi nel determinato modo di concepire la "cosa pubblica" e l'economia della D.C. ma soprattutto del P.C.I.. Occupare le aree industriali con partecipazioni statali e con produzioni anacronistiche come la siderurgia di base è stato l'altro colpo perdente. E la Lega, in tutti e due i casi, era ancora di là da venire, anche perchè la regione è in mano al centro destra da soli due anni.
    In ogni caso, le statistiche dicono che la Liguria di tasse ne paga eccome, ricevendo indietro il nulla di qualche servizio fatiscente ed essendo pure costretta a mettere il TICKET alla sanità. Eppure chiunque vede che serve una legislazione speciale che sottragga questo lembo di terra a politiche che non perseguono i suoi interessi e non sono studiate per far fronte ai suoi problemi.
    Quanto alla denatalità, è vero che in Liguria tocca vette record, ma si tratta di un problema generalizzato, del quale non ha colpa nessuno se non chi, preposto a occuparsi di politiche per la famiglia e protagonista del gettito fiscale (lo Stato), non fa nulla perchè i figli costino meno, e non fa nulla perchè la "ligusticità" si tramandi perpetuando l'ethos delle quattro comunità liguri.

spacca
    Ospite

Predefinito

Ho votato per la denatalità, una piaga micidiale nella nostra regione.
    Però non sono convinta che il rimedio sia quello degli incentivi alle famiglie, se per incentivi intendiamo dare soldi alle famiglie meno agiate che, storicamente, sono quelle che i figli li fanno sempre e comunque a prescindere dal reddito.
    Gli incentivi sono il costruire strutture adatte ad accogliere i bambini, asili e asili nido, e possibilità di avere nidi nei posti di lavoro, come accade ormai da tempo nei paesi scandinavi e credo in buona parte degli States. Qui in Italia credo siano poche le aziende che hanno tentato questa via.
    Comunque credo non dovremmo criminalizzare l'immigrazione, che sarà sicuramente un'ottima risorsa sia per la Liguria che per tutto il paese.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by spacca
    Ho votato per la denatalità, una piaga micidiale nella nostra regione.
    Però non sono convinta che il rimedio sia quello degli incentivi alle famiglie, se per incentivi intendiamo dare soldi alle famiglie meno agiate che, storicamente, sono quelle che i figli li fanno sempre e comunque a prescindere dal reddito.
    Gli incentivi sono il costruire strutture adatte ad accogliere i bambini, asili e asili nido, e possibilità di avere nidi nei posti di lavoro, come accade ormai da tempo nei paesi scandinavi e credo in buona parte degli States. Qui in Italia credo siano poche le aziende che hanno tentato questa via.
    Comunque credo non dovremmo criminalizzare l'immigrazione, che sarà sicuramente un'ottima risorsa sia per la Liguria che per tutto il paese.
    Altra via da seguire, come già detto, è il rientro dei figli degli emigranti. Sul sito della regione c'è già qualcosa a riguardo,ed è un buon segno. L'immigrazione non va criminalizzata in toto, ma va programmata, tenendo presente che la criminalità fa registrare 53, dico 53, punti sopra la media nazionale e che di immigrati in Liguria ce ne sono a sufficienza, specialmente nel capoluogo.
    Rispondendo a Paladino, non posso che notare due cose: la prima è che estendendo il ragionamento secondo cui uno è sempre responsabile del latte che versa, i meridionali sarebbero non di meno chiamati pesantemente in causa per quanto concerne i problemi del sud. Io invece credo che se esiste una politica è perchè i problemi possano trovare soluzione, e se esistono i politici è perchè qualcuno se ne assuma la responsabilità. In questo senso, i politici sono a Roma, in Liguria rimangono gli amministratori, e quindi non posso fare a meno che dare a Cesare ciò che è di Cesare. Secondariamente, vorrei dire che da una tabella recentemente stilata dall'Istat, la Liguria è una delle regioni con più alto senso della lealtà fiscale. Quindi è lecito pretendere e chiedere di più fino a che non verrà riconosciuta un'autonomia sul modello catalano, unico vero toccasana possibile che restituirebbe ai liguri la propria storia e quelle condizioni che ne avevano determinato la grandezza e la prosperità.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima