Una risposta data ad una leghista sulla presunta tradizione celtica patana delle zucche intagliate:

"CUT...delle lezioncina inutile di IlariaMaria degli orsoni Patani.

Cara Ilariona, mi spieghi quando finalmente la smetterete di giocare ai celtici? non vedete che ormai non fate altro che rimediare figure di merda a ripetizione?
Questa che vi ho fatto fare non e' altro che una delle tantissime che avete rimediato negli anni.

Come ti avevo gia' anticipato, nel meridione (altro che nord) ci sono feste simili ad Halloween. Talmente diffuse e radicate che gareggerebbero con quelle anglosassoni per popolarita' e seguito (altro che i tuoi presunti ricordi di faciulla fantasiosa).
In Sicilia è viva la tradizione secondo cui sono i defunti a portare regali ai bambini. Durante la «fiera dei morti», tra riti e celebrazioni, si vendono i dolci che i bambini troveranno ai piedi del letto il 3 novembre.

Perché allora oggi si celebra Halloween in discoteche fracassone, si evocano streghe e demoni, vampiri e spettri, tutto questo in perfetto stile americanoide? Si tratta di un vero e proprio processo di «desacralizzazione» che l'ambiente consumistico e materialista americano sta imponendo da vari anni . A cui voi leghisti, sedicenti ultimi difensori delle culture locali (dei miei stivali), vi abbandonate a culo prono.
Nel sud non ci sono di simili feste commerciali (o almeno non sono cosi' diffuse) proprio perche' abbiamo sembre avuto delle feste simili a quelle che invece vengono festeggiate (stavolto in modo genuino) nei paesi cosiddetti celtici(a cui ovviamente la tua sedicente Patania non appartiene).

Come ti ho scritto nell'altro post,l'uso della tua cara Zucca vuota per Halloween (precisamente quella grande che tutti abbiamo potuto vedere in qualche film...anche conosciuta volgarmente con il nome di "zucca americana") non e' altro che un influenza nata e pasciuta negli States , e non in Europa come invece qualche ignorantone leghista vuol far credere. Quella zucca e' arrivata in Europa solo dopo il 1492.
Anticamente i celtici, popolo indoeuropeo come tanti altri popoli europei, usavano ben altri frutti della terra (magari se ci fossero stati i leghisti a loro disposizione avrebbero potuto usare le loro teste vuote....il risultato sarebbe stato lo stesso) ;-)

Magari , cosi' come gli stessi romani, avrebbero potuto usare altri tipi di Zucca (molto piu' piccole rispetto a quella americana).
Avrebbero potuto usare ad esempio:
la Cucumis sativus conosciuto con il nome di "cetriolo", la "Cucumis melo" il melone ...o anche il "Cucumis citrullus" ...anche se il nome puo' fuorviare non e' il cocomero dei leghisti ma il volgare cocomero che mangiamo in estate (lo si puo' trovare anche ora).

Insomma Ilariona, tutto fuorche' la Zucca Americana. Avrebbero potuto al limite usare una maschera (cosi' come facevano gli antichi greci) con un piccola fiammella dietro.

Scava scava tutti i vostri miti risultano essere una vera fetecchia
per quanto sono falsi e truffaldini.

Stai tranquilla questo e' solo l'inizio, nei prossimi giorni parlero' diffusamente di un altro vostro bel mito (falso piu' di una banconota da 7 mila)...quella delle (rulli di tamburi)
...."CORNAMUSE PADANE DIMOSTRAZIONE DEL LEGAME CON I CELTICI".
Un mio amico di Dublino (questo si vero celtico) alla lettura di codeste Cornamuse (su di un forum patano) quasi si slogo' la mascella per il troppo ridere.
Rise di gusto anche perche', intendendosene di strumenti musicali, sapeva benissimo che le cornamuse provengono da strumenti ancora piu' antichi diffusi in mesopotamia.
Gli stessi romani lo conoscevano, e chiamarono suddetto strumento con il nome di "utricularium" (molto apprezzato da Nerone). Probabilmente tale strumento i celtici l'hanno conosciuto dai romani stessi.

Ora cortesemente la prossima volta che vai in radio fammi il piacere di parlare delle sedicenti tradizioni celtiche patane. A me piacciono tantissimo le favolette, apprezzerei molto (mi immagino gia' con il pollicione in bocca in attento ascolto).

Con simpatia

La Peste

"