Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Radicali-Il Giornale: come disdire l'iscrizione al sindacato

Radicali-Il Giornale: Capezzone e Belpietro lanciano la campagna di informazione sulla disdetta dell'iscirizione al sindacato
    L'iniziativa: i cittadini devono poter scegliere consapevolmente di mantenere la loro iscrizione al sindacato. La denuncia: gli ingenti finanziamenti al sindacato pesano sulla vita politica del paese

Roma, 8 ottobre 2002 - Il prossimo 18 ottobre, in concomitanza con lo sciopero generale proclamato dalla Cgil, sarà lanciata una campagna di informazione sulle modalità con le quali è possibile operare la disdetta dell'iscrizione al sindacato: le notizie utili ed i moduli
    per formalizzare la rinuncia all'iscrizione saranno pubblicati sulle pagine de Il Giornale e distribuiti sui tavoli organizzati dai radicali nelle varie città italiane.

L'iniziativa, infatti, è promossa congiuntamente da Radicali Italiani e da "Il Giornale" ed è stata presentata oggi in una conferenza stampa di Daniele Capezzone e Maurizio Belpietro.

Belpietro: Serve trasparenza
    Proprio Maurizio Belpietro ha spiegato come l'iniziativa giunga come naturale seguito dell'inchiesta giornalistica condotta negli scorsi mesi.

"In questi due mesi - ha affermato - abbiamo raccontato una serie di fatti e di meccanismi sconosciuti anche agli esperti: una massa enorme esce dalle casse dello stato e finisce in quelle dello stato senza alcuna trasparenza".

Quanto alle iscrizioni, esse costituiscono solo una parte, ancorchè importante del finanziamento al sindacato, ma anch'essa poco trasparente.

"Nel momento in cui ci si iscrive, lo si fa per per sempre, per la vita" anche perchè - ha proseguito il direttore de Il Giornale - "una delle cose più difficili è mandare la disdetta dell'iscrizione, perchè deve essere fatta secondo una serie di regole precise, e deve arrivare entro un certo periodo e se arriva fuori da quel periodo non vale per
    l'anno successivo".

Belpietro ha tenuto a precisare che non si tratta di "un'iniziativa contro il sindacato", ma di una "battaglia di libertà, la libertà di essere iscritti ma anche di non esserlo, di essere informati".

L'anomalia italiana
    Dal suo canto, Daniele Capezzone ha messo in rilievo come quella in gioco sia una questione rilevante anche dal punto di vista quantitativo: "I partiti in 5 anni si porteranno a casa 2000 miliardi di vecchie lire, i tre sindacati in un solo anno si portano a casa quasi 3500 miliardi. Siamo in un ordine di grandezza otto-dieci volte superiore".

Il segretario di radicali italiani ha elencato le fonti di introito del sindacato: non solo le iscrizioni, ma anche il finanziamento ai patronati, i versamenti ai Caf, l'equivalente per i distacchi sindacali e i contributi a carico dell'Inps, fino ai fondi per la formazione ed all'immenso valore degli immobili, sedi delle camere del lavoro di epoca fascista che nel 1997 sono stati girati alle
    confederazioni attuali.

Capezzone ha denunciato l'anomalia che questa pioggia di finanziamenti costituisce per la vita politica del paese. "Per dare un ordine di grandezza - ha spiegato - il congresso di Radicali Italiani dello scorso luglio è costato circa 300 milioni, mentre Cofferati per una sola delle manifestazioni della scorsa primavera ha speso decine di miliardi".
    "E' come una guerra nella quale uno ha le armi nucleari e l'altro ha la fionda".

Il segretario ha poi ricordato come nei primi sette mesi dell'anno in corso, gli scioperi siano aumentati del 450% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e che queste manifestazioni sindacali siano quasi state esclusivamente dirette contro la politica generale del governo e non su vertenze sindacali.

"Tutti questi soldi - ha rilevato Capezzone - vengono spesi per scopi che sono palesemente politici", sicchè "lo strapotere finanziario del sindacato consente a soli tre soggetti di esercitare "un insopportabile ricatto e diritto di veto nei confronti della politica, del governo, del parlamento".

Necessario svelare i segreti
    Sia Belpietro che Capezzone hanno concluso invitando al confronto i leader sindacali, per discutere e dibattere delle questioni sul tappeto. "Spesso ho chiesto un dibattito - ha affermato Belpietro - ma non vi è stata una trasmissione televisiva o radiofonica che abbia affrontato l'argomento".

Del resto - ha concluso il giornalista - i bilanci del sindacato "sono segreti, segretissimi, non si sa come questi fondi vengano usati, quale sia il rapporto con i patronati, con il mondo della cooperazione. Di tutto questo non sappiamo nulla".

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CHI E' IL FASCISTA? di Daniele Capezzone

Mandato da Il Legno Storto Giovedì, 10 Ottobre 2002, 23:46 uur.

LETTERA APERTA A "L'UNITA'" DI DANIELE CAPEZZONE
    SINDACATO. CAMPAGNA DE "IL GIORNALE " E DI "RADICALI ITALIANI" PER LA DISDETTA.

Tre settimane fa, Gianni Vattimo mi ha definito "individuo
    inqualificabile" (avevo osato criticare i girotondi). Ora la campagna de "Il Giornale" e dei radicali viene definita "provocatoria e strumentale". E' possibile sperare in una polemica civile?

Attenzione agli attacchi personali e velenosi come quelli di Cofferati contro Marco Biagi. E' stato anche il metodo adottato in Olanda contro Pim Fortuyn.

Roma, 10 ottobre 2002 - Quello che segue è il testo della lettera aperta che il Segretario dei Radicali italiani Daniele Capezzone ha inviato al Direttore de "L'Unità" Furio Colombo, e che è stata pubblicata stamattina da "Il Giornale":

Caro Direttore,

non più tardi di tre settimane fa, avendo io osato criticare i girotondi, e avendo il Tg1 -può succedere- registrato e trasmesso una mia breve dichiarazione, il professor Vattimo, dalla prima pagina de "L'Unità", con la sobrietà e la pacatezza che ormai lo contraddistinguono, mi ha iscritto nell'albo degli "individui inqualificabili". Per la verità, posso dirmi fortunato. Ad altri, ad un compagno di partito del filosofo del pensiero debole, è andata anche peggio: il Professore ha infatti recentemente caldeggiato, grosso modo, l'espulsione dai DS del senatore Franco Debenedetti, le cui posizioni "liberal" ne hanno fatto, sotto i colpi della matita rossa e blu (o della clava, o del manganello: non saprei dire) di Vattimo, poco più o poco meno di un ascaro.

Ma non basta. Leggo ora che il tuo quotidiano ha scelto di definire "strumentale e provocatoria" l'iniziativa che "Il Giornale" e "Radicali italiani" stanno lanciando in queste ore. Di più: recuperando un metodo proprio a "L'Unità" degli anni '50, si torna a fare un uso spregiativo delle virgolette, mettendo tra virgolette, appunto, l'espressione "battaglia di libertà". Come a dire: quale
    battaglia di libertà volete che facciano quei fascisti di Belpietro e Capezzone?

Quel che mi pare grave, caro Direttore, è ormai la scelta di una polemica ad hominem, nella quale è sempre più frequente il tentativo di tracciare il confine tra civiltà e barbarie, tra posizioni legittime e posizioni che legittime non sono, non possono essere. Ma se ci si mette su questa strada, davvero assai sdrucciolevole (e penso
    alle velenose polemiche condotte da Sergio Cofferati nei confronti di Marco Biagi, di cui lo stesso Biagi -come abbiamo scoperto post mortem dai suoi stessi scritti- ebbe a dolersi, o ad altre recenti affermazioni dello stesso Cofferati -"il patto scellerato", "dobbiamo fermarli"-), bisogna tenere presente che qualcuno, qualcun altro, può
    prendere in seria considerazione l'ipotesi di compiere un passo in più. Come è accaduto in Olanda con Pim Fortuyn, a lungo descritto, e non da destra, appunto come "individuo inqualificabile".

Mi fermo qui, caro Direttore, non senza avere precisato una sola cosa. Quello che "Il Giornale" e i Radicali vogliono, può essere riassunto così: ci piacerebbe che chi si iscrive al sindacato fosse messo in condizioni di ripetere, anno dopo anno, questa sua manifestazione di volontà, e non gli fosse estorta la quota di iscrizione -spesso a sua insaputa-per tutta la vita. Abbiamo intenzione di informare i lavoratori e i pensionati di questo stato di cose, e di consentir loro, se lo vorranno, di disdire l'iscrizione. Essendo chiaro che, su tutto questo, non chiediamo di meglio se non di poterci confrontare pubblicamente con chiunque, a cominciare dai leader sindacali, affinché le rispettive ragioni possano essere conosciute e giudicate dai cittadini italiani. Chi è il fascista?

Auguri. Ne abbiamo tutti molto bisogno, mi pare.

Daniele Capezzone
    Segretario Radicali italiani

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quasi quasi..mi scrivo al sindacato.
    Antonio

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,633
     Like avuti
    42,056
    Mentioned
    11747 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Capezzone e l'homo ridens? Bella accoppiata.
    Non avrei mai supposto che fosse necessaria una CAMPAGNIA DI INFORMAZIONE per disdire l'iscrizione al sindacato. Evidentemente la burocrazia ha fatto passi da gigante nella CGIL.

Nel merito, questi due loschi individui confermano il loro disprezzo per chi non la pensa come loro e par la costituzione italiana. Ma su questo non c'erano dubbi.

Attenzione poi a dire cavolate del genere:
    Tre settimane fa, Gianni Vattimo mi ha definito "individuo inqualificabile" (avevo osato criticare i girotondi). Ora la campagna de "Il Giornale" e dei radicali viene definita "provocatoria e strumentale". E' possibile sperare in una polemica civile?
    NO, finchè ci si comporta da "individui inqualificabili" e finchè si fanno campagne, oltre che stupide, "provocatorie e strumentali".

Oppure:
    Attenzione agli attacchi personali e velenosi come quelli di Cofferati contro Marco Biagi.
    E' VERO, Cofferati fu proprio un indicibile e velenoso verme a definire Biagi un ROMPICOGLIONI.

Come dite, non fu Cofferati? Allora mi ricordavo male???
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Radicali-Il Giornale: come disdire l'iscrizione al sindacato

Originally posted by Österreicher
    Radicali-Il Giornale: Capezzone e Belpietro lanciano la campagna di informazione sulla disdetta dell'iscirizione al sindacato
    ...
    hahahahahah siete alla frutta!

Pensa se boicottassimo le iniziative (inutili) dei radicali. Basta non fermarsi ai loro gazebo, ai loro tavolini. Sono talmente pochi e inconsistenti che basta una leggerissima campagna di sensibilizzazione per lasciarli allo zero assoluto. Brrrrrrrrrrr che freddo!!!

Quanto al Giornale, dubito che riesca a convincere un solo iscritto a togliersi.

Ridicoli e pietosi.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per LSU:

Ma perkè ti scaldi tanto?hai la coda di paglia?.......dai non preoccuparti.........tanto la più grande figura del secolo l'avete già fatta con le doppie pensioni.....non penso se ne possa fare una più grande........e poi penso ke continuerete a fottere tranquillamente i vostri iscritti!!

Ps. Visto ke sei esperto del sindacato ti faccio una domanda: mio nonno ha 74 anni....ha una azienda agricola e riceve la pensione di anzianità..........il punto è però ke da quando prende la pensione per lo stato è iscritto alla Cgil.........in parole povere è stato iscritto alla Cgil senza saperlo........inoltre ci sono altre persone ke conosco ke risultano iscritte alla Cisl e alla Uil oltre ke alla Cgil............a me sembra una bella spartizione dei pensionati!!puoi dirmi come è possibile una cosa del genere?

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Gianfranco
    Per LSU:

Ma perkè ti scaldi tanto?hai la coda di paglia?.......dai non preoccuparti.........tanto la più grande figura del secolo l'avete già fatta con le doppie pensioni.....non penso se ne possa fare una più grande........e poi penso ke continuerete a fottere tranquillamente i vostri iscritti!!
    Non percepisco ne pensioni ne doppie pensioni. Come spesso ti capita, parli a sproposito.

Ps. Visto ke sei esperto del sindacato ti faccio una domanda: mio nonno ha 74 anni....ha una azienda agricola e riceve la pensione di anzianità..........il punto è però ke da quando prende la pensione per lo stato è iscritto alla Cgil.........in parole povere è stato iscritto alla Cgil senza saperlo........inoltre ci sono altre persone ke conosco ke risultano iscritte alla Cisl e alla Uil oltre ke alla Cgil............a me sembra una bella spartizione dei pensionati!!puoi dirmi come è possibile una cosa del genere?
    Molto semplice: l'iscrizione è volontaria. Se risulta essere stato iscritto senza la sua volontà, andate dai carabinieri (o polizia) e sporgete denuncia.
    L’adesione alla Cgil è incompatibile con l’appartenenza ad altre associazioni, comunque denominate, che perseguano obiettivi e svolgano ruoli e funzioni sindacali. Spiegami come possono essere iscritti a più sindacati.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non hai capito........o non mi sono spiegato io.......le altre persone si sono ritrovate iscritte alcune alla Cgil altre alla Cisl e altre alla Uil.....mika una persona a tutte e 3..........il punto è ke la trattenuta sindacale viene addebitata arbitrariamente alla Cgil ( nel caso di mio nonno)........e inoltre mio nonno ke non capisce nulla di sindacato e politica (inoltre ha sempre votato DC e poi FI)si ritrova a stare tra i militanti della Cgil.....e quindi contato tra gli iscritti!!!!Ecco un'altro scandalo dopo le poppie pensioni!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SI, così poi devo rifare ogni anno l'iscrizione alla CISL, al sindacato ragionevole. Una burocrazia in più, come se non bastasse quella che abbiamo. Tanto tutti i comunisti che non hanno niente da fare dalla mattina alla sera alla CGIL si riiscrivono. MAgari invece tanti bravi lavoratori non hanno il tempo di fare la tessera CISL così i sindacati saranno sempre più monopolizzati.

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Radicali-Il Giornale: come disdire l'iscrizione al sindacato

Originally posted by lsu

hahahahahah siete alla frutta!

Pensa se boicottassimo le iniziative (inutili) dei radicali. Basta non fermarsi ai loro gazebo, ai loro tavolini. Sono talmente pochi e inconsistenti che basta una leggerissima campagna di sensibilizzazione per lasciarli allo zero assoluto. Brrrrrrrrrrr che freddo!!!

Quanto al Giornale, dubito che riesca a convincere un solo iscritto a togliersi.

Ridicoli e pietosi.
    Beh, si cerca semplicemente di fare informazione. Non credo sia un delitto, come non credo sia un delitto dire che il sindacato è meschino e ipocrita visto che ha licenziato dipendenti (vedi sindacalista abbruzzese, Castiglione) avvalendosi della non tutela per i suoi lavoratori dell'articolo 18, oppure che i sindacati sono ancora più squallidi perché nella passata legislatura non hanno mosso un dito per lo stralcio della tutela dell'articolo 18 compiuta dal governo Amato per i lavoratori delle cooperative, oppure che è immorale che un sindacato gestisca uno stabilimento balneare in quel di Ladispoli non come dopolavoro ferroviario ma come impresa vera e propria (e non presenta bilanci), o ancora che i sindacati anziché fare gli interessi dei propri iscritti hanno mandato a casa i pensionati che avevano diritto all'aumento dicendo che fosse tutto falso e che era solo una presa per il culo.

Se poi vuoi essere sordo dinanzi a questo schifo, fa' pure.... sei degno rappresentante di questa gente e di questi movimenti.

Salut

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima