Un mutuo per pagare l'estorsore

Un operaio sessantenne ha dovuto accendere un mutuo per pagare l'estertore che lo aveva preso di mira. Dopo due anni di minacce, la vittima ha trovato il coraggio di denunciarlo alla polizia.
di Francesco Patti

MILANO - Ha dovuto accendere un mutuo per pagare l'estorsore che lo aveva preso di mira. E' accaduto a un operaio milanese di 58 anni che, a partire dal 2001, ha sborsato circa duemila euro per paura delle ritorsioni di Roberto Scirocco, pregiudicato di 38 anni.

L'operaio ha aspettato molti mesi prima di denunciare tutto alla polizia, dato che la famiglia di Scirocco è molto conosciuta nel suo quartiere, in zona Cenisio. L'incontro tra i due è avvenuto più di un anno fa. Sulle prime il pregiudicato sembrava una persona tranquilla, tanto che il primo prestito chiesto all'operaio - circa 200 mila lire - era stato restituito dopo pochi giorni. Ma da quell'episodio in poi, i prestiti si sono trasformati in estorsioni vere e proprie con tanto di minacce e intimidazioni di ogni tipo.

La settimana scorsa, però, l'operaio ha superato la paura perché aveva letteralmente terminato tutti i suoi soldi e non sapeva come mettere fine ai continui "prelievi" di Scirocco. Così è scattata la trappola e mercoledì pomeriggio la polizia lo ha filmato mentre ritirava il "pizzo-esca" dalla sua vittima e lo ha arrestato. Ora dovrà rispondere di estorsione aggravata e continuata, mentre l'operaio dovrà attendere la fine del processo per riavere i suoi soldi.

(17 OTTOBRE 2002, ORE 18:10)


Che palle parlare di questi fatti cosi' provinciali!
Vuoi mettere il crocifisso,il mondialismo e la globalizzazione???