dovrebbe intitolarsi
COME RENDERE SCHIAVO UN POPOLO
l'autore dovrebbe essere
ETIENNE ???
ne sapete qualcosa?
nei motori non lo trovo

dovrebbe intitolarsi
l'autore dovrebbe essere
ETIENNE ???
ne sapete qualcosa?
nei motori non lo trovo
Etienne de La Boétie, "Discorso sulla servitù volontaria", La Rosa Editrice, Torino, 1995. Questa è almeno l'edizione che ho io.
Mi pare ce ne sia anche una della Jaca Book del '79 e una delle Edizioni Olivares, Milano del '95.
Attualmente non so dirti se ancora siano in commercio
Saluti

Lo scritto di de La Boetie (che è un testo fondamentale nella storia del liberalismo) è stato recentemente pubblicato come numero speciale di Enclave, il numero 17 se non ricordo male, con un breve saggio introduttivo di Carlo Lottieri. Per informazioni: leofacco@tin.it
Credo inoltre che Pippo III abbia messo il tutto online.
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)
Carbonass, ti sei convertito al turbo-liberismo?Originally posted by carbonass
dovrebbe intitolarsi
l'autore dovrebbe essere
ETIENNE ???
ne sapete qualcosa?
nei motori non lo trovo![]()
![]()
Leggi:
Il sistema di uccidere i popoli
di Guillame Faye
Ed. Akropolis

Originally posted by Stonewall
Lo scritto di de La Boetie (che è un testo fondamentale nella storia del liberalismo) è stato recentemente pubblicato come numero speciale di Enclave, il numero 17 se non ricordo male, con un breve saggio introduttivo di Carlo Lottieri. Per informazioni: leofacco@tin.it
Credo inoltre che Pippo III abbia messo il tutto online.
www.servituvolontaria.cjb.net

grazie
..fratelli amerikani.....![]()
Non ci confondiamoOriginally posted by carbonass
grazie
..fratelli amerikani.....![]()
![]()
Originally posted by Paul Atreides
Non ci confondiamo![]()
![]()

Il testo di La Boétie è affascinante perché, proprio nel momento in cui lo Stato stava per nascere, esso illumina sulle modalità che permettono alla classe politica di dominare la gente comune.
Ancor prima che il nazionalismo e il nazionalismo fossero "pensabili", questo francese del XVI secolo afferma il diritto fondamentale degli uomini a resistere, a rifiutare ogni obbligo politico, a rigettare ogni bandiera ed imposizione.
Un testo fondamentale per ogni secessionista.
foedus
PS
forse sono tonto: ma cosa c'entra l'America con questo francese ventenne, che aveva anche conosciuto Montaigne e della cui vita si sa pochissimo?

..centra centra
non conosci le varie "sette padane"