Ieri l'altro č venuta a trovarmi una cara amica anch'essa pittrice. Una miniaturista che ama i Canaletto e che ultimamente studia il ritrattismo come sua nuova tappa di questo suo hobby. Dovete sapere che lei piů di me odia a livello assoluto qualsiasi espressione artistica che esca dal convenzionale accademico.
Niente astrattismo quindi, ne tantomeno cubismo o surrealismo. Eppure nonostante tutto questo.. č successo qualcosa di straordinario.
Lara (cosě si chiama la mia amica di Venezia) si č fermata da me a dormire per qualche sera, quando ieri notte in preda ad un stato di trance quanto mai improvviso si č letteralmente alzata nel sonno per dipingere uno straordinario quadro astratto, il tutto nella sua completa incoscienza. Risvegliatasi improvvisamente a opera finita (erano circa le 2 di notte) ha esordito con un grido che mi ha destato dal sonno. Non ho potuto fare altro che constatare l'opera da lei realizzata e prepararle una tisana rilassante. Amici mi hanno detto che si potrebbe trattare di un caso di Psicopittura, voi ne avete mai sentito parlare? O la mia amica č letteralmente impazzita?![]()