Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Psicopittura?

Registered User
    Localitŕ
    Torino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Psicopittura?

Ieri l'altro č venuta a trovarmi una cara amica anch'essa pittrice. Una miniaturista che ama i Canaletto e che ultimamente studia il ritrattismo come sua nuova tappa di questo suo hobby. Dovete sapere che lei piů di me odia a livello assoluto qualsiasi espressione artistica che esca dal convenzionale accademico.
    Niente astrattismo quindi, ne tantomeno cubismo o surrealismo. Eppure nonostante tutto questo.. č successo qualcosa di straordinario.
    Lara (cosě si chiama la mia amica di Venezia) si č fermata da me a dormire per qualche sera, quando ieri notte in preda ad un stato di trance quanto mai improvviso si č letteralmente alzata nel sonno per dipingere uno straordinario quadro astratto, il tutto nella sua completa incoscienza. Risvegliatasi improvvisamente a opera finita (erano circa le 2 di notte) ha esordito con un grido che mi ha destato dal sonno. Non ho potuto fare altro che constatare l'opera da lei realizzata e prepararle una tisana rilassante. Amici mi hanno detto che si potrebbe trattare di un caso di Psicopittura, voi ne avete mai sentito parlare? O la mia amica č letteralmente impazzita?

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Psicopittura?

Originally posted by Equilibrio
    Ieri l'altro č venuta a trovarmi una cara amica anch'essa pittrice. Una miniaturista che ama i Canaletto e che ultimamente studia il ritrattismo come sua nuova tappa di questo suo hobby. Dovete sapere che lei piů di me odia a livello assoluto qualsiasi espressione artistica che esca dal convenzionale accademico.
    Niente astrattismo quindi, ne tantomeno cubismo o surrealismo. Eppure nonostante tutto questo.. č successo qualcosa di straordinario.
    Lara (cosě si chiama la mia amica di Venezia) si č fermata da me a dormire per qualche sera, quando ieri notte in preda ad un stato di trance quanto mai improvviso si č letteralmente alzata nel sonno per dipingere uno straordinario quadro astratto, il tutto nella sua completa incoscienza. Risvegliatasi improvvisamente a opera finita (erano circa le 2 di notte) ha esordito con un grido che mi ha destato dal sonno. Non ho potuto fare altro che constatare l'opera da lei realizzata e prepararle una tisana rilassante. Amici mi hanno detto che si potrebbe trattare di un caso di Psicopittura, voi ne avete mai sentito parlare? O la mia amica č letteralmente impazzita?
    Uhm... No, credo proprio di no...

Domani posterň qualcosa di interessante a tal proposito...

Saluti.

The Matrix has you....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di continuare potresti dirmi che cosa avete bevuto quella sera?

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Originally posted by MORPHEUS
    Prima di continuare potresti dirmi che cosa avete bevuto quella sera?

Registered User
    Localitŕ
    Torino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Psicopittura?

Originally posted by Tomás de Torquemada

Uhm... No, credo proprio di no...

Domani posterň qualcosa di interessante a tal proposito...

Saluti.
    hemm Tomas sto aspettando

Le fondamenta di POL
    Localitŕ
    NAPOLI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Psicopittura?

hemm Tomas sto aspettando
    Il problema č che non ha specificato quale domani....

Tomasssssssssssssssssssssssssssssssssss

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Psicopittura?

Ehm... Riconosco che, invece di spargerle per POL, avrei dovuto concentrare qui alcune parole di spiegazione e di scusa...

Purtroppo, negli ultimi giorni, non ho avuto molto tempo a disposizione, perché ho dovuto concludere e presentare un articolo (peraltro su un tema storico-artistico...), come avevo accennato in Destra radicale...

http://www.politicaonline.net/forum/...9&pagenumber=2

Giŕ ieri, inoltre, avevo chiesto venia a Equilibrio e Nebbia... ma lo avevo fatto nel forum "esoterico"...

http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=27821

Fra sabato e domenica rimedierň... E perdonatemi ancora...

Salutoni.

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Psicopittura?

Carissima Equilibrio.

mi scuso ancora per il ritardo...

Giunto ormai a conclusione l'articolo suddetto (peraltro relativo alla storia dello splendido Cimitero Monumentale di Messina...), posso dedicarmi a questo thread davvero interessante...

Una breve premessa "terminologica"... Che io sappia - ma potrei sbagliare e, in tal caso, chiedo che uno degli esperti che frequentano il forum mi corregga... - la "Psicopittura" č un genere d'arte futurista... Opere come questa, insomma...

http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi...timg/5_29g.htm

... che non c'entrano con l'avvenimento che hai descritto...

Quest'ultimo, invece, potrebbe spiegarsi, in primo luogo, come un'estrinsecazione clamorosa, in uno stato simile al sonnambulismo, di pulsioni che erano presenti nell'inconscio della protagonista del fatto (non dimentichiamo che, durante il sonno, si libera anche il talento creativo dell'uomo... Fromm testimoniava di aver ascoltato la descrizione di visioni oniriche che sembravano piccoli racconti di Kafka da pazienti che, se da svegli avessero dovuto scrivere un racconto alla Kafka, non sarebbero stati in grado neppure di iniziare...)... Ma non lo si puň dire senza aver esaminato a fondo la personalitŕ di questa ragazza...

Altrimenti, potrebbe trattarsi di "pittura medianica", fenomenologia appassionante sulla quale, se lo vorrai e lo vorrete, potremo intrattenerci a lungo...

Intanto, se ti č possibile, sarebbe meglio che precisassi qualche ulteriore particolare... Quando, udito il grido di Lara, sei entrata nella sua stanza, hai notato qualcosa di anomalo (a parte, č ovvio, le modalitŕ straordinarie dell'evento giŕ accennate)? Ad esempio, aveva le caratteristiche macchie di colore sulle dita? Si vedevano i pennelli usati? Aveva dipinto sul cavalletto, o altrove? Inoltre, ti ha forse detto a che ora era andata a dormire (per valutare in quanto tempo č accaduto tutto)?

Ciao.

Nebbia
    Ospite

Predefinito Re: Re: Psicopittura?

Originally posted by Tomás de Torquemada

Carissima Equilibrio.

mi scuso ancora per il ritardo...

Giunto ormai a conclusione l'articolo suddetto (peraltro relativo alla storia dello splendido Cimitero Monumentale di Messina...), posso dedicarmi a questo thread davvero interessante...

Una breve premessa "terminologica"... Che io sappia - ma potrei sbagliare e, in tal caso, chiedo che uno degli esperti che frequentano il forum mi corregga... - la "Psicopittura" č un genere d'arte futurista... Opere come questa, insomma...

http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi...timg/5_29g.htm

.
    Confermo, forse Equilibrio si č confusa con la "psicoscrittura"? Mi pare si chiami cosě un fenomeno di scrittura medianica simile al fatto descritto dalla ns amica o sbaglio?

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Psicopittura?

Originally posted by Nebbia

Confermo, forse Equilibrio si č confusa con la "psicoscrittura"? Mi pare si chiami cosě un fenomeno di scrittura medianica simile al fatto descritto dalla ns amica o sbaglio?
    Non sbagli... Il termine Psicoscrittura allude al fenomeno (complesso e articolato) della "scrittura automatica", e credo sia stato usato per la prima volta dai coniugi Fiorello e Mariacristina Verrico (autori di un volume che ha questo titolo...)...

Saluti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima