Avrei bisogno di alcuni ragguagli a carattere cinematografico. Ho memoria, negli anni trascorsi della mia innocente gioventù, di aver assistito a diversi film che, delineando le vicende del conflitto arabo-israeliano in maniera apparentemente onesta ed equidistante dalle parti in contendimento, non erano in realtà che malcelate opere a carattere propagandistico.
Ne ricordo in particolare uno in bianco e nero, americano (of course...), con paul Newman, dove si lodava l'operosità e la caparbietà dei coloni giudei di fronte alla insensata violenza dei barbari arabi dipinti a più riprese come infingardi e traditori della peggior specie. I quali per non meglio precisate ragioni nutrivano un profondo astio nei confronti dei bravi, buoni e belli ebrei che non comprendevano bene il perchè di tanto odio. Poverini. Poi ne ricordo addirittura uno in cui fu reclutato il nostro Carlo Pedersoli (in arte Bud Spencer) dove a schiaffoni e manrovesci aiutava i simpatici israeliani, impersonati da un minuto giudio che risultava da subito molto simpatico allo spettatore, contro, anche qui, orde di violenti ed avidi arabi baffomuniti e dallo sguardo torvo.
Insomma, avrei piacere a ricostruire le vicende della propaganda cinematografica pro-israele di questa seconda metà del XX secolo. Posseggo il testo di Valli su Edizioni Barbarossa, dove si ricostruiscono le gerarchie occulte che muovono l'industria cinematografica statunitense, testo ovviamente tutto incentrato sui nostri amici circoncisi. Però non avendo mai trovato il tempo di leggerlo, non sono certo contenga informazioni anche in merito alle pellicole propagandistiche.
Grazie allora a chi vorrà postare informazioni e segnalazioni.
Shalom.

E' vero!!!! me lo ricordo pure io, si chiamava "delta force" o qualcosa del genere. E ovviamente si concludeva con Norris e un altro manipolo di superman che ammazzavano un migliaio di fedayn e liberavano TUTTI i prigionieri. Una totale mancanza di senso del ridicolo che ho rivisto solamente in "Kiling private Ryan" quando in 10 mettono sotto scacco un intera Panzerdivision