Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le persecuzioni contro gli omosessuali durante il nazismo

Le persecuzioni contro gli omosessuali durante il nazismo

Un triangolo rosa per memoria

Paola Bonatelli

Il velo di silenzio è stato squarciato e la memoria si riprende il tempo perduto: è alla seconda edizione e vola verso le duemila copie vendute il libro sulla persecuzione degli omosessuali durante il periodo nazifascista "Le ragioni di un silenzio" (edizioni Ombre Corte).

Il volume, uscito in libreria nel luglio di quest'anno a cura del Circolo Pink di Verona, viene presentato oggi alle 17.30 presso lo storico Circolo gay e lesbico bolognese "Il Cassero", presenti il curatore Giulio Russo, uno degli autori, Gianfranco Goretti, e il presidente del Circolo Pink Gianni Zardini.

Un successo inaspettato, a detta dei curatori del volume, e dello stesso editore, il veronese Gianfranco Morosato, a dimostrazione che in effetti c'era un vuoto da colmare.

Un vuoto di memoria, ma anche di ricerca, un'esclusione dalle molte facce. Infatti se è vero, come ricorda Rüdiger Lautmann in uno dei saggi dell'opera, che gli internati omosessuali nei campi di concentramento nazisti furono almeno 10.000 (ma è un conteggio per difetto), gli uomini col triangolo rosa e le donne col triangolo nero degli asociali, è altrettanto vero che i sopravvissuti non hanno mai avuto voce. Nessun risarcimento chiesto per loro, nemmeno per quelli che subirono mutilazioni gravissime (il libro riporta le testimonianze di castrazioni e torture), un destino che da "collettivo", come fu ed è per i sopravvissuti ai campi nazisti, divenne individuale per chi fu costretto a nascondere la sua "diversità" anche dopo la fine del nazismo e del fascismo.

Fino a pochissimi anni fa non vi era traccia di presenza di associazioni o persone omosessuali nelle cerimonie commemorative della Liberazione in nessuna parte d'Europa, pochissimi gli studi dedicati a questo olocausto dimenticato. Un silenzio che la dice lunga sul clima di pregiudizio che circonda a tutt'oggi le persone omosessuali, cui è stato negato anche il diritto alla memoria.

In Italia si deve proprio al Circolo Pink il merito di aver colmato questo vuoto: dal 1997 infatti il Circolo chiede al Comune di Verona di poter partecipare alle manifestazioni ufficiali del 25 aprile. Solo nel 2000 i "triangoli rosa e neri", sostenuti da gruppi, collettivi e da Rifondazione comunista, riescono ad entrare in piazza a fianco delle associazioni degli ex-deportati e dei partigiani.

Il libro quindi esce a coronamento non solo di una seria ricerca storica con produzione di dati e testimonianze, ma anche di una lotta attualissima per uscire dall'invisibilità prescritta per cinquant'anni dalle istituzioni antifasciste.

Oltre alla presentazione odierna al Cassero, il volume è stato presentato in molte librerie, circoli e associazioni in giro per la penisola, attirando l'attenzione anche di qualche docente (l'opera è dotata di tutta la bibliografia sull'argomento, inclusi articoli, film e siti Internet).

Il corso di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della comunicazione di Savona l'ha adottato come libro di testo e il prossimo 25 novembre sarà oggetto di una lezione agli studenti della stessa università, mentre per la Giornata della Memoria 2003 il volume sarà presentato agli studenti del liceo classico Beccarìa di Milano e di altri istituti a Torino e a Trieste.

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.olokaustos.org/argomenti/homosex/

Per informazioni su questo capitolo delle persecuzioni naziste.
    Molto interessante e toccante.

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le persecuzioni contro gli omosessuali perpetuate dai nazisti non sono da dimenticare e sono da condannare ma allo stesso modo sono da condannare le persecuzioni contro gli omosessuali perpetuate dai regimi comunisti!
    Queste persecuzioni tutt'oggi vengono perpetuate in paesi comunisti in cui è previsto l'arresto o addirittura la pena di morte!

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Libero
    le persecuzioni contro gli omosessuali perpetuate dai nazisti non sono da dimenticare e sono da condannare ma allo stesso modo sono da condannare le persecuzioni contro gli omosessuali perpetuate dai regimi comunisti!
    Queste persecuzioni tutt'oggi vengono perpetuate in paesi comunisti in cui è previsto l'arresto o addirittura la pena di morte!
    Complimenti per l'intervento!
    Imparare il rispetto non guasterebbe! Sembra che, dal modo in cui hai impostato il post, tu voglia dire "loro hanno fatto questo, ma comunisti hanno fatto peggio". E cioè? Un crimine è diverso a seconda del colore della bandiera del criminale?
    Ma fammi il piacere e, per dignità, leva quel grossetto!!!

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sant'Eusebio

Complimenti per l'intervento!
    Imparare il rispetto non guasterebbe! Sembra che, dal modo in cui hai impostato il post, tu voglia dire "loro hanno fatto questo, ma comunisti hanno fatto peggio". E cioè? Un crimine è diverso a seconda del colore della bandiera del criminale?
    Ma fammi il piacere e, per dignità, leva quel grossetto!!!
    non volevo certo dire questo e lo si capisce benissimo!!! ho anche utilizzato le parole "alloa stesso modo"!!
    il grossetto l'ho messo per controbilanciare il titolo del thread!
    Semmai è a yurj che dovresti far notare che dice solo parzialmente la verità! ma naturalmente ti vedi bene dal farlo perchè questo ti fa comodo!

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio scopo non è dire la verità.

Quando mai tu hai postato qualcosa che testimonia dei fatti successi nei regimi comunisti?

Mi sa che parli per sentito dire.

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj
    Il mio scopo non è dire la verità.

Quando mai tu hai postato qualcosa che testimonia dei fatti successi nei regimi comunisti?

Mi sa che parli per sentito dire.
    apparte che i crimini commessi dai regimi comunisti contro i gay sono ampiamente documentati comunque io stesso, che ho già dichiarato in questi forum la mia omosessualità, ho avuto un ragazzo cubano (tra l'altro un figoooo!!! ) e ti farei tanto parlare con lui cosi avresti una testimonianza diretta!

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Libero

non volevo certo dire questo e lo si capisce benissimo!!! ho anche utilizzato le parole "alloa stesso modo"!!
    il grossetto l'ho messo per controbilanciare il titolo del thread!
    Semmai è a yurj che dovresti far notare che dice solo parzialmente la verità! ma naturalmente ti vedi bene dal farlo perchè questo ti fa comodo!
    Ma che c'entra jury? Lui ha aperto una discussione alla quale tu hai risposto puntando il dito contro altri. Se, per essere chiaro, tu avessi postato un thread intitolato "le persecuzioni degli omosessulai durante il comunismo" e lui avesse replicato incriminando i nazisti, in tal caso avrei espresso il mio disappunto così come ho fatto con te,
    Cordiali saluti

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sant'Eusebio

Ma che c'entra jury? Lui ha aperto una discussione alla quale tu hai risposto puntando il dito contro altri. Se, per essere chiaro, tu avessi postato un thread intitolato "le persecuzioni degli omosessulai durante il comunismo" e lui avesse replicato incriminando i nazisti, in tal caso avrei espresso il mio disappunto così come ho fatto con te,
    Cordiali saluti
    a sto punto ti chiedo: ma tu sai leggere e sai capire quello che leggi??
    io mi sono limitato a dire che quello che dice yuri sui crimini nazisti è giusto ma ALLO STESSO TEMPO ritengo che occorra ricordare anche i crimini commessi dai comunisti! tutto qui, era solo un'aggiunta al discorso! sei tu che hai voluto per forza vederci un doppio senso!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima