In contrapposizione alla cd. TV dell’obbligo” (neo-logismo creato dal Corriere del 2009/15-9 per definire l’imposizione della trasmissione di Vespa in prima serata e annesso show-down del Cavaliere – con ELIMINAZIONE della concorrenza dal palinsesto della serata) …. dicevo stasera avremo la possibilità di vedere Ballarò (precedentemente spostato per dare appunto spazio alla “fiction” di Vespa)
Ed è giusto che sia così
L'utenza paga il canone e ha diritto di vedere quello che più le piace.
Come si fa a sapere che cosa più le piace ? Con l'auditel
Un programma è fazioso ? E chissenefrega , il pubblico PAGA il canone e COMPRA (telecomando) cosa vuole.
Ballarò è fazioso (per me non lo è .. ma si tratta di una sensazione soggettiva e non intendo fare polemica sul punto) ? Ma se il pubblico si ostina a guardare un programma che è fazioso , esercita un suo diritto , e nessun partito o "padrone" dovrebbe intervenire a mettere la censura e a decidere che cosa è fazioso e che cosa non lo è
Personalmente non mi interessa difendere Floris o Ballarò … mi preme invece difendere un principio che attiene alla libertà e alla SOVRANITA’ POPOLARE
La TV pubblica deve essere non al servizio dei partiti o di un PADRONE ma , appunto , del pubblico.
Sembra banale , ma non ci siamo ancora arrivati...
Nota : Vespa ha fatto il 13%
Sarà interessante verificare quello che farà stasera quel “farabutto” di Floris
W la libertà !
Comunicazione di servizio : vorrei rendere edotti i colleghi forumisti che mi leggono , che – CONTRARIAMENTE A QUANTO TITOLA il Giornale (quello di famiglia) , la manifestazione di sabato p.v. a sostegno della libertà di stampa NON è indetta dalla “opposizione di sinistra” .
Essa è indetta dalla FNSI Federazione nazionale stampa italiana . Conseguenza : non avendo nessuna targa di connotazione politica/partitica , TUTTI possono parteciparvi … anche i rappresentanti della PDL !
Accorrete numerosi !