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Discussione: Mazziniani in SICILIA

  1. #1
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    Mazziniani in SICILIA




    Silvio Pozzani, Cospirazione e insurrezione nell’ultima corrispondenza di Giuseppe Mazzini (1870-72), Verona, Associazione Mazziniana Italiana Onlus di Verona, s.d.

    Un opuscolo dato alle stampe recentemente ma scritto tra la fine del 1986 e l’inizio del 1987 in cuiPozzani esamina, attraverso la corrispondenza, l’ultimo periodo di vita di Mazzini, dall’arresto del 13 agosto 1870, mentre si preparava a sbarcare in Sicilia per “destarvi l’insurrezione repubblicana”, fino al giorno della morte, il 10 marzo 1872.
    ----------------------------------
    tratto da il Pensiero Mazziniano


    ................................

    Mazziniani in SARDEGNA
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=73060
    Associazione Mazziniana Italiana
    http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=2011
    Bicentenario nascita Giuseppe Mazzini (1805-1872)
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=133506
    Mazziniani in PIEMONTE
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=15575
    Mazziniani nel VENETO
    http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=4105
    Mazziniani in SICILIA
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=29799
    Il Risorgimento ..... e dintorni
    http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=2302
    Mazziniani in EMILIA e ROMAGNA
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=11850
    Discussione su Mazzini e il Repubblicanesimo - consensi - immagine - visibilita'
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=21596
    Socialismo Mazziniano....per rafforzare il P.R.I ... dal Pensiero all'Azione ...
    http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=5260
    Un 20 Settembre di 132 anni fa...."la breccia di Porta Pia"
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=25441
    Mazziniani nel LAZIO
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=15218
    Mazziniani in Lombardia
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    Mazziniani in Friuli e nella Venezia Giulia
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=11489
    Mazzini e Garibaldi
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    Aurelio SAFFI...triunviro della Repubblica Romana ... con MAZZINI e ARMELLINI
    http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=5485
    Influenza del Pensiero Mazziniano sull'Azionismo
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    Mazzini in Chiesa ... e nella vita di tutti i giorni
    http://www.politicaonline.net/forum/...&threadid=7109
    Chi onora Mazzini / Garibaldi / Oberdan etc etc ... in ricordo dei nostri Eroi
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    Pisa & Domus Mazziniana
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=111677
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    Itinerari storico turistici : Le colline del Risorgimento
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    Il "fallimento" del Risorgimento....Montecitorio 14 novembre 2002
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    Garibaldi e Anita, benedette nozze
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    Mazzini batte Marx
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    Mazzini, osannato dai nemici della Chiesa
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    Mazziniani nelle MARCHE
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    Mazziniani in UMBRIA
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    Mazziniani in ABRUZZO
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    Mazziniani in TOSCANA
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    Divagazioni su Mazzini ...
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    Mazziniani in Campania
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    Un pericoloso terrorista internazionale ... (Giuseppe Mazzini)
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    Il PENSIERO MAZZINIANO
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    Mazziniani nel MOLISE
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    Mazziniani in PUGLIA
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    Mazziniani in Basilicata
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=51126

  2. #2
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    Predefinito tratto da LA SICILIA 16 gennaio 2005

    Risorgimento e Olocausto, la storia
    e i condizionamenti della politica

    Maria Ausilia Boemi

    Esiste la verità storica o questa è soltanto un'interpretazione dei popoli vincitori che varia a seconda del momento politico? Fa scalpore, in questi giorni, il dibattito sul Vaticano al tempo di Papa Pio XII, «inchiodato» all'accusa di antisemitismo durante l'Olocausto da un documento ritrovato e «ricostruito» dal professor Alberto Melloni, immediatamente smentito da altri documenti. Ma la stessa nascita dello Stato italiano è soggetta, negli ultimi anni, a un revisionismo storico che, all'agiografia classica, ha sostituito un più puntuale studio documentale, per mano, in particolare, della professoressa Angela Pellicciari, esperta della storia del Risorgimento, della nascita dello Stato italiano e del conflitto tra Stato e Chiesa, che domani pomeriggio alle 17 sarà ospite dell'istituto Brunelleschi di Acireale. E che, più che di storia vista e ricostruita dai vincitori, preferisce parlare di «verità o falsità: verità che si ricostruisce andando direttamente alle fonti. Spesso però, e questo incide sulla ricostruzione storica più della politica, alcuni trovano case editrici prestigiose che pubblicano studi che si basano su altre fonti storiografiche e non documentali».
    Esiste allora la verità storica e può essere ricostruita? E come si conciliano le letture profondamente diverse date da lei e dalla storiografia classica del Risorgimento?
    «La lettura che dò del Risorgimento, come un movimento massonico e fortemente anticattolico, opera di una minoranza cosiddetta liberale, è qualcosa che nasce dallo studio diretto delle fonti. Sono andata a studiare i dibattiti che al Parlamento subalpino hanno accompagnato le cosiddette leggi eversive, cioè quelle leggi che, in nome della libertà, mettevano fuori legge gli ordini religiosi, privandoli così della libertà e spogliandoli dei loro beni. Volevo scoprire quale motivazione potesse giustificare un comportamento così totalitario che di liberale non aveva nulla e mi sono trovata davanti a una contraddizione esplicita: da una parte lo Statuto albertino affermava che la religione cattolica apostolica romana era la sola religione di Stato, in uno Stato peraltro che diceva di essere costituzionale, liberale, rispettoso della libertà di tutti; dall'altra si attaccavano gli ordini religiosi e la Chiesa. C'era allora qualcosa che non tornava: in realtà, i liberali si muovevano sempre in nome della pura morale e della vera religione, che non era però quella cattolica, ma quella di ispirazione massonica, protestante, violentemente anticattolica. E in nome di questo, i liberali hanno realizzato una libertà che non era di tutti, ma solo della loro élite».
    Il Risorgimento fu quindi un'operazione di "restyling" storiografico: ma perché è venuto fuori soltanto oggi?
    «Quando Pio X firmò i Patti Lateranensi, questa lettura, che ho recuperato andando direttamente alle fonti cattoliche e liberali, che peraltro convergono, fu messa a tacere in nome della pace sociale. Quando i cattolici andarono al potere, si guardarono bene dal risollevare questa questione che, secondo me, è una ferita purulenta che ci impedisce di capire i problemi di fondo della nostra società».
    La conquista del Sud, la spedizione dei Mille, i successivi plebisciti: sono tutti dei «falsi storici»?
    «Le cosiddette popolazioni gementi che aspettavano la liberazione da Vittorio Emanuele II sono una fantasia inventata da Cavour e da lord Clarendon al congresso di Parigi del 1856. In nome di ciò, si giustificò a livello morale l'invasione dell'Italia meridionale che fu pianificata in gran segreto da Cavour e dal segretario della Società nazionale, il siciliano Giuseppe La Farina (come lui stesso racconta, parlando di consueti summit giornalieri prima dell'alba nella stanza da letto del primo ministro sabaudo) e fu pagata dal Regno di Sardegna (l'ammiraglio Bersano si incaricò di comprare le armi e di corrompere l'ufficialità borbonica, affinché non opponesse resistenza). Garibaldi partì con la sua spedizione soltanto perché altrimenti l'invasione sarebbe stata fatta senza di lui. Il Sud, insomma, è stato conquistato, e ne ha tratto in guadagno una povertà maggiore e l'emigrazione di massa. Il Regno delle due Sicilie era infatti più prospero di quello che fu poi il Regno d'Italia. Quanto ai plebisciti, furono una presa in giro colossale e spesso i votanti risultavano in numero superiore agli stessi abitanti».
    E Garibaldi?
    «Un avventuriero massone che ha fatto di tutto per rivestire una posizione sacrale: battezzava, celebrava funerali, distribuiva santini. Rifiutando la fede cattolica, si idolatravano le persone che avevano organizzato quello che fu chiamato un risorgimento della nazione dopo i 15 secoli di schiavitù cattolica. Scalzando la vecchia divinità, se ne creavano di nuove: ad esempio, la salma di Mazzini mummificata ha fatto il giro d'Italia in ferrovia».
    [mid]http://utenti.lycos.it/NUVOLA_ROSSA/UNANGELOBLU.mid[/mid]

  3. #3
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    Predefinito http://www.webandcad.it/AMI/italiano.htm

    Marsala, Centro internazionale di Studi risorgimentali e Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini

    18 luglio 2005

    Convegno sul tema:

    Pensiero ed azione in confronto: Mazzini e Garibaldi

  4. #4
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    Predefinito tratto da LA SICILIA.It 6 maggio 2005

    Da Giuseppe Mazzini
    a Pasquale Bandiera

    SIRACUSA - "Mi unisco a voi nel commosso ricordo di un patriota che ha dedicato la sua esistenza alla difesa dei diritti dell'Uomo, alla lotta contro i crimini internazionali e la violenza", così, tra l'altro, si esprimono il Capo dello Stato, Carlo Azelio Ciampi e l'ex presidente Francesco Cossiga , nei loro telegrammi inviati alla sorella di Pasquale Bandiera, Lina, in occasione del convegno siracusano su "Repubblicanesimo, da Mazzini a Pasquale Bandiera", tenutosi al Palazzo della Provincia regionale, nel triennale della morte di Pasquale Bandiera, indimenticato parlamentare repubblicano.

    Pasquale Bandiera,giornalista professionista, fu direttore de"La Voce repubblicana" per ventanni, confermando di essere legato saldamente al repubblicanesimo di Mazzini militando da sempre nel Pri, partito per il quale si candidò alle nazionali nel 1972. Eletto Deputato alla Camera, nella circoscrizione della Sicilia Orientale, proseguì l'attività di parlamentare fino al 1979, diventando anche Sottosegretario di Stato alla Difesa, presidente della Biblioteca del Parlamento nonchè Presidente dell'Istituto internazionale dei Diritti Umani. (...)

    Corrado Cartia

  5. #5
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    Predefinito Marsala, Centro internazionale di Studi risorgimentali

    Marsala, Centro internazionale di Studi risorgimentali
    e Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini
    18 luglio 2005
    Convegno sul tema:

    Pensiero ed azione in confronto: Mazzini e Garibaldi

  6. #6
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    Predefinito tratto da LA SICILIA Online 28 maggio 2005

    Festa della Repubblica nel segno di Mazzini

    SIRACUSA - Sono passati duecento anni dalla sua nascita, eppure il fondatore della "Giovine Italia" Giuseppe Mazzini è ancora uno dei personaggi storici più importanti della nazione. A testimonianza di ciò fervono in tutta Italia le iniziative per commemorare la sua figura. A Siracusa si è costituito un "comitato d'onore" che ha il compito di organizzare i festeggiamenti legati al bicentenario di Mazzini che si aprono, e non poteva essere altrimenti, con la Festa delle Repubblica. Un concerto, definito sinfonico-risorgimentale, si terrà sul sagrato di Piazza Duomo alle 21 del 2 giugno. Ad eseguirlo, il Corpo musicale Città di Siracusa e il Coro giovanile siracusano, diretti dal maestro Michele Pupillo. A seguire, quasi in un confronto di talenti, consolidati e nascenti, la scena passerà ai giovanissimi artisti dell'Istituto comprensivo Ortigia di via del Mergulensi e alla media di via Madre Teresa di Calcutta.
    Ad unificare le due scolaresche un particolare: ambedue le scuole sono intitolate a Giuseppe Mazzini. Intanto il Comitato, presieduto dal vicesindaco Vincenzo Vinciullo ha elaborato un interessante calendario di iniziative in vista della Giornata Mazziniana della Scuola che cade il 10 di novembre. Il carnet di progetti a misura di alunno, ma che mira a coinvolgere anche i più grandi, ha la finalità di alimentare la conoscenza con la storia d'Italia e con il "padre della Repubblica", ed è stato illustrato ieri al Comune. Erano presenti, oltre all'assessore Vinciullo, gli altri membri del Comitato: per Italia Nostra, la presidente Lucia Acerra, le docenti Pina Cannizzo ed Eliana Gissara; Liana Santoro per il Csa di Siracusa; i dirigenti scolastici dei plessi intitolati a Mazzini Carmela Pace e Paolo Monaco.
    Ma, tra gli organizzatori, un ruolo da protagonista ricopre anche Corrado Piccione, memoria storica della città.

    g. am.

  7. #7
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    Predefinito tratto dal sito nazionale dell'A.M.I.

    Marsala, Centro internazionale di Studi risorgimentali
    e Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini

    18 luglio 2005
    Convegno sul tema:

    Pensiero ed azione in confronto: Mazzini e Garibaldi

  8. #8
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    Francesco Nucara il 5 dicembre a Partinico (Palermo) per le celebrazioni del bicentenario mazziniano

    In occasione della ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, la sezione Pri di Partinico (Pa), in collaborazione con l'amministrazione comunale di cui fa parte Francesco Cangemi, segretario locale dell'Edera, ha organizzato una serie di incontri. L'iniziativa ha come scopo una migliore conoscenza e divulgazione sia del personaggio storico sia del suo pensiero. La biblioteca comunale nell'occasione ha predisposto una bibliografia e una serie di visite guidate per le scuole. Il giorno 5 dicembre si concluderanno i lavori col convegno "Giuseppe Mazzini a duecento anni dalla nascita". Intervengono varie personalità del mondo della cultura, le autorità locali nonché esponenti del Partito repubblicano italiano: Francesco Nucara, Stelio De Carolis, Pietro Currò, Calogero Colletto, Brent Parodi.

  9. #9
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    Predefinito tratto da http://www.pri.it

    Il bicentenario con i liceali a Partinico/L'intervento del segretario nazionale Nucara

    Il Pri da Mazzini alla Strategia di Lisbona

    Discorso tenuto durante le celebrazioni per il bicentenario mazziniano, Partinico (Pa), 5 dicembre 2005.

    di Francesco Nucara

    Due siciliani eroi del Risorgimento, Francesco Crispi e Rosolino Pilo, entrambi mazziniani convinti, organizzarono la spedizione dei Mille.
    Memori di quanto era successo a Carlo Pisacane, pensarono bene di preparare il "terreno" da dove sarebbe iniziato il processo dell'Unità d'Italia.
    Mentre Crispi teneva contatti con Mazzini a Londra senza rinunciare ad altri appuntamenti a Torino e a Palermo, Rosolino Pilo * dopo un lungo periodo di preparazione * il 4 aprile del 1860 dava fuoco alle polveri iniziando la "rivoluzione" con un sistema di diffusa guerriglia, prologo dello sbarco di Calatafimi.

    La svolta di Crispi

    Rosolino Pilo morì in Sicilia da combattente, mentre Francesco Crispi * prendendo le distanze dal repubblicanesimo e avvicinandosi sempre più alla monarchia * divenne uno dei protagonisti della storia d'Italia di fine ‘800 assumendo la carica di Presidente del Consiglio.
    Il rapporto tra Mazzini e la Sicilia non si fermò qui.
    Dopo l'Unità d'Italia e precisamente nel 1866, scoppiarono dei moti in Sicilia. Erano i primi vagiti di quella rivendicazione autonomista che ha pervaso la Sicilia fino alla costituzione della Repubblica Italiana.
    Mazzini, pur avvertendo che si trattava di una regione ostica, "insubordinata e ostile", sperava ancora di tramutare quel movimento spontaneo in atto rivoluzionario per completare l'Unità d'Italia che sarebbe avvenuta nel 1870, dopo la breccia di Porta Pia.
    Nel suo disegno a tratti visionario Mazzini voleva ripetere l'esperienza dei Mille. Non vi erano però le condizioni politiche, né quelle militari, né tanto meno quelle finanziarie.
    Mazzini indomito sbarcò a Palermo il 13 agosto proveniente da Napoli e fu immediatamente arrestato dal suo amico di tante battaglie, quel generale Giacomo Medici nominato dai Savoia prefetto di Palermo e comandante generale della piazza militare.

    Un legame significativo

    Intanto, nel gennaio di quello stesso anno, a sua insaputa, Mazzini fu candidato al Parlamento Italiano a Napoli e per soli 5 voti non fu eletto.
    A febbraio il legame tra Mazzini e la Sicilia si rinsaldò tanto che venne eletto a Messina. Il Parlamento annullò la sua elezione, a maggio venne rieletto e nuovamente la sua elezione venne annullata.
    Mazzini venne eletto per la terza volta con larghissima maggioranza di voti sempre a Messina malgrado gli fosse stato contrapposto quel generale Medici già eroe del Risorgimento, già sodale di tante battaglie mazziniane, poi passato al servizio dei Savoia.
    Forti e intensi erano quindi i legami che Mazzini ebbe con la Sicilia e con i siciliani.
    E il "verbo" di Mazzini in Sicilia lasciò segni indelebili.

    Nasce la Consociazione

    Già il 31 maggio del 1871 nasceva la Consociazione Repubblicana meridionale. In quella sede i rappresentanti di quasi tutte le società repubblicane presenti in Sicilia decisero di unirsi in un'unica associazione contattando esponenti e associazioni della Calabria, delle Puglie e degli Abruzzi.
    La Consociazione così costituita decise di accettare statuto e programma della Consociazione Romagnola.
    Erano i primi germi della Fondazione del Partito Repubblicano Italiano, avvenuta a Bologna nel 1895.
    È per questo forse che la Sicilia ha, meglio di ogni altra regione meridionale, assorbito, maturato, metabolizzato e sposato il pensiero mazziniano, che nel suo evolversi ha affrontato questioni come le società operaie, il mutuo soccorso, il Patto di Fratellanza. Ed è per questo che nel Mezzogiorno, dopo il fascismo, la Sicilia ha rappresentato un solido trampolino per la rinascita del Partito Repubblicano Italiano.
    Sarà anche per questo, forse in piccola, piccolissima parte, che il marxismo non ha attecchito in Sicilia.
    Marx e Mazzini avevano due visioni antitetiche sul valore dell'uomo e sulla funzione che questi avrebbe dovuto esercitare nella società.
    Sostanzialmente, mentre Mazzini tentava di unire le classi sociali per poter realizzare la Repubblica, indicando l'uomo come elemento fondante senza distinzione sociale, Marx sosteneva che "l'antagonismo tra il proletariato e la borghesia è una lotta di classe contro classe, lotta che portata alla sua più alta espressione, è una rivoluzione totale".

    Battaglia vinta

    Se Marx e il marxismo primeggiarono fino a metà del ‘900, la storia ha in seguito mostrato i loro limiti sconfiggendoli definitivamente e Mazzini ha vinto la sua battaglia.
    Né meno dure furono le critiche di Gramsci e di Togliatti, ambedue alfieri di una concezione dittatoriale della forma di Stato.
    Tuttavia, non va scambiata questa dura presa di posizione anti-Marx o anti-Proudhon come asserzione favorevole ad un liberalismo tout court.
    Mazzini avversava anche il liberalismo "selvaggio" di Bentham. La concezione mazziniana era quella di un equilibrato sistema sociale in cui lo Stato disegnava una cornice costituzionale e legislativa e gli individui erano liberi di muoversi, di intraprendere iniziative, di migliorarsi socialmente e culturalmente.
    Il pensiero mazziniano era così ampio, così fertile e così lungimirante che già nel 1834 fondava la Giovane Europa dopo aver fondato qualche anno prima la Giovane Italia.

    Chiarezza di visione

    La Repubblica Italiana iniziava la propria vita alla fine degli anni '40. La Costituzione dell'Europa agli inizi degli anni '50.
    Il nostro Mazzini aveva pensato con chiarezza e lucidità premonitrice ciò che sarebbe successo con il concorso dei popoli più di un secolo dopo.
    Il comunismo crollava definitivamente nel 1989 dopo poco meno di 40 anni dalla conquista della libertà del popolo italiano.
    Il "palermitano" Ugo La Malfa, antifascista e proveniente dal Partito d'Azione, non fu accolto come meritava nel Partito Repubblicano Italiano. Egli fu osteggiato perché il suo tasso di mazzinianesimo non era sufficientemente alto.
    Io credo, invece, che il migliore interprete di Mazzini sia stato proprio Ugo La Malfa, con le sue idee su liberalizzazione, costruzione dell'Europa, programmazione, politica dei redditi, lotta a favore delle classi diseredate del Mezzogiorno. Su questa scia si pone oggi Giorgio La Malfa, che da Ministro delle Politiche Comunitarie ha redatto il cosiddetto Piano di Lisbona. Quest'ultimo, al di là dei risvolti economici, pur importanti, rappresenta, a mio avviso, il primo tassello per realizzare quell'Europa politica sogno di tutti i repubblicani. Con la liberalizzazione dei servizi e delle professioni inizia quell'interscambio di idee, di valori, di capacità che non possono che essere il preludio a visioni politiche comuni.

    Un partito "naturale"

    Perché il Partito Repubblicano Italiano oggi? Ha un senso a duecento anni dalla nascita di Mazzini battersi ancora per ideali in parte realizzati, in parte misconosciuti, in parte avversati da una società che cambia alla velocità di internet?
    Ha senso battersi per affermare idee quando l'unico strumento di cui disponiamo sono incontri che avvengono tra poche decine di persone?
    Rispondo citando un saggio dello storico Franco Venturi apparso su "Giustizia e Libertà. Quotidiano del Partito d'Azione", 27 marzo 1946.
    "Ebbene il Partito Repubblicano è anch'esso un partito naturale, un partito che esiste perché risponde immediatamente a una realtà sociale e spirituale, ben più che per l'azione che realmente esercita. La sua posizione di intransigenza (…) sorge(va) dalla sua natura di partito che vive dei ricordi di Mazzini e di una parola, una grande parola: repubblica. La sua posizione oggi, il ripresentare l'edera in mezzo ai simboli del combattimento e del lavoro degli altri partiti è anch'essa logica, di quella logica che hanno le piante, che non si pongono il problema del ‘che fare', ma quello del vivere e dell'esistere".

  10. #10
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    Garibaldi senza «se»

    Petrolini in una celebre battuta era solito dire: "A me, m'ha rovinato la guerra". Oggi, su registri più solenni ma ugualmente poco seri, gli scissionisti della Lega Nord e gli autonomisti siciliani dicono: "A noi c'ha rovinato Garibaldi". Meno di un mese fa a Palazzo Madama, dove si celebravano i 200 anni della nascita dell'Eroe dei due mondi, l'ineffabile senatore Calderoli (quello che ha definito "una porcata" la legge elettorale che lui stesso ha contribuito ad approvare) ha detto: "Lui (Garibaldi) e i Savoia hanno fatto il male della Padania e del Mezzogiorno". Dove nasca tanta furia iconoclasta e tanto grossolano revisionismo non è facile capire se non riflettendo sull'eterna lamentazione di un Nord ricco e sfruttato e di un Sud povero e ugualmente sfruttato. La polemica ha raggiunto toni epici con il presidente dell'Assemblea siciliana (mica uno qualunque), Gianfranco Miccichè, che ha detto: "E' giunto il momento che anche questa falsità storica cessi di occupare i libri sui quali studiano i nostri figli. Cominciamo a prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di intitolare più piazze a Federico II che a Garibaldi".
    Federico II? che cosa c'entra con Garibaldi? Tra i due personaggi corrono sei secoli di storia non tutti precisamente limpidi. In mezzo ci sono gli Angioini, gli Spagnoli e i Borboni che hanno reso la Sicilia una colonia che più colonia non si può. Garibaldi mise in crisi il regno borbonico mica quello illuminato di Federico II, detto Stupor Mundi. In realtà, tutta questa storia puzza di furbizia e di borbonismo; così come l'attacco al movimento partigiano di qualche hanno fa puzzava di fascismo: mentre i partigiani da tutti eroi passavano a tutti delinquenti Mussolini veniva in qualche misura rivalutato. Confesso che, a una prima lettura, l'assurdità dell'implicito paragone mi aveva fatto traballare gli occhi: anziché Federico II avevo letto Ferdinando II che, a rigore di logica, si collega meglio a Garibaldi. E m'era venuto facilissimo contestare il presunto assunto dell'on. Miccichè, ricordando innanzitutto le vicende di Ferdinando I che mangiava i maccheroni al sugo con le mani, sconciava le contadinotte durante la caccia e lasciava la politica alla moglie, perché lui aveva cose più serie da fare. M'era venuto facile ricordare anche Re Bomba, che si mise sotto i piedi i siciliani, e suo figlio Franceschiello che il padre chiamava Lasagna per via dello smodato amore per il cibo.
    Invece no. L'on. Miccichè non è uno sprovveduto. Sa che la razza dei Ferdinando e dei Francesco è impresentabile e così ha tirato fuori dal cilindro il nome presentabile, anzi presentabilissimo, di Federico II. Che scoperta! Solo che con Garibaldi non c'azzecca per niente, come direbbe il ministro Di Pietro. Sarebbe come contestare Vittorio Emanuele II, per esempio, mettendolo a confronto con Giulio Cesare. Senza capire, in definitiva, o forse capendolo perfettamente, che criticando Garibaldi, e annoverandolo nella categoria dei delinquenti, rivaluta implicitamente la monarchia borbonica che ancora oggi trova convinti estimatori. Forse gli antigaribaldini farebbero un migliore servizio alla verità guardando meglio in casa propria, alla fallimentare politica autonomistica di Palazzo d'Orleans, ai parlamentari siciliani, autostipendiati di lusso, che qualche anno fa furono "costretti" a prolungare le ferie di Natale fino al carnevale per mancanza di leggi da approvare. Chiamare in causa Garibaldi, addossandogli ogni nefandezza politica e persino militare, prendendo per buone le diffamazioni dei servizi segreti borbonici durante la campagna di Sicilia, per giustificare le colpe non tanto della Repubblica italiana (che sono scontate) ma quelle (incommensurabili) della "repubblica" siciliana è operazione miope e truffaldina.
    Comunque sia la storia non si fa coi se, come pretenderebbero leghisti e autonomisti siciliani, perché la storia ha il suo corso immodificabile e qualsiasi ipotesi contraria acquisterebbe il sapore di un paradosso: se Napoleone non fosse stato sconfitto a Waterloo, se i soldati italiani non avessero ricacciato gli austriaci oltre il Piave, se Garibaldi fosse stato ucciso nelle campagne di Salemi… a quest'ora noi siciliani vivremmo nel paese di Bengodi dove, come scrive Boccaccio, le vigne si legano con le salsicce e nei fiumi al posto dell'acqua scorre il vino; un Paese senza mafia e senza disoccupati, insomma, ricco e felice. Ma mi faccia il piacere! avrebbe detto Totò.

    tratto da http://www.lasicilia.it/giornale/060...S/MO02/10.html

 

 
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