User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    "Io anti-Chavez, italiano d’America"



    di Manila Alfano
    nostro inviato a Lucca


    Il Presidente di Panama arriva a Lucca come lo zio d’America. Ad aspettarlo c’è la banda, il sindaco, il prefetto. Un po’ in disparte, con pudore, ci sono i parenti italiani, quelli che sono rimasti qui a guardare gli altri partire. Era il 1902 e nel gruppo che salpava per l’America c’era anche il nonno di Martinelli. C’è la vecchia zia, che resta indietro per non dare fastidio. Si sente una sirena. Ricardo Martinelli sta arrivando, scende dall’auto blindata e si commuove. Il primo abbraccio è tutto per lei. Il presidente piange. «Oggi sono l’uomo più felice del mondo. Vi prometto che tra due anni saprò parlare un perfetto italiano». Parte l’inno, Martinelli il presidente miliardario, con il passaporto italiano è tornato nella città dove quasi cento anni fa suo nonno scappava in America. Guarda la folla e sorride: «Nel mondo ci sono due presidenti con il passaporto italiano, io e Berlusconi». Partono gli applausi, e Martinelli ha già conquistato il cuore di Lucca.

    Che effetto le fa tornare nella terra di suo nonno, da presidente?
    «Sono il primo presidente ad essere figlio di immigrati. Qui oggi mi hanno ricevuto come il figlio di questa città. È un’emozione fortissima. Quando è nato mio figlio credevo che fosse il giorno più bello della mia vita. Ma oggi lo supera di gran lunga».

    Perché suo nonno è emigrato?
    «Mio nonno scappava dalla fame e dalla miseria, eravamo una famiglia umile, contadini con un pizzico di coraggio in più. Ma erano storie di sacrifici. Niente di paragonabile a quello che succede oggi. Allora i viaggi erano un terno al lotto. Si partiva senza sapere bene dove si andava. Si tentava la fortuna, si pregava. La famiglia che restava in Italia rimaneva con il fiato sospeso per mesi. I più fortunati mandavano una lettera. Di tanti altri non si sapeva più niente».

    Ma per suo nonno come è andata?
    «Arrivò a Panama per caso. La meta in origine doveva essere San Francisco. A Panama si era fermato per prendere un’altra nave. Andò a dormire da un nostro lontano parente di Lucca. Lì incontrò mia nonna e non si spostò più».

    E poi ha fatto fortuna.
    «Ha iniziato cercando perle nei fiumi. Gli è andata bene. Dieci anni dopo, appena ha avuto due soldi, è tornato qui e ha costruito una chiesetta a Sant’Anna, il quartiere dove era nato. È stato il suo modo per ringraziare. Anche se da Panama mia nonna aveva paura di non rivederlo più. Ci ha messo un anno per tornare. Ha fatto studiare tutti i figli. Mio padre è diventato dentista».

    Quali sono i momenti più duri che ha vissuto suo nonno?
    «La prigionia dopo la seconda guerra mondiale. Panama era alleata della Germania e dell’Italia, quando la guerra è finita gli americani hanno arrestato tutti quelli con passaporto italiano e tedesco».

    Lei, Presidente, come ha fatto a diventare così ricco?
    «Tanto studio e una buona dose di fortuna. Ho iniziato lavorando come dipendente in un negozio di ferramenta. Si chiamava “Almacen 1980”. Il capo era un cinese. Un paio d’anni dopo ho rilevato il negozio. Quattro anni dopo avevo i miei primi sei supermercati. Ora sono 35. Con 500milioni di dollari di fatturato e con quattro mila e 500 impiegati, sono gli ipermercati più grandi del Paese. Poi sono diventato socio di televisioni e di banche. Fino a diventare Presidente».

    E il conflitto d’interessi?
    «Ho lasciato tutto ai miei figli».

    Un politico con un passato da imprenditore. Quali sono i vantaggi?
    «Moltissimi. Un politico è solo un politico, l’imprenditore è un uomo che sa giocare su più piani. È abituato a trattare, ad essere diplomatico. Un uomo di mondo insomma. Come il vostro presidente. Ma soprattutto io non costo niente allo Stato. Non prendo lo stipendio e giro a mie spese con il mio jet privato».

    Come si sente ad avere quasi tutti i suoi vicini di sinistra?
    «Il loro è puro populismo demagogico. Fanno grandi discorsi, alle masse, le imbottiscono di falsità. Ma non fanno niente, non creano posti di lavoro e non realizzano riforme. Attaccano la proprietà privata per avere consensi».

    Ha visto che successo ha avuto Chavez a Venezia?
    «Incredibile, lo chiamano il libertador. La vostra sinistra continua ad utilizzare il mito ormai logoro del Che e lo adatta a quelli dello stessa linea. Ma di fatto la sinistra non fa e non lascia fare. E questo è universale, in ogni Paese del mondo».

    Con Berlusconi vi siete incontrati la settimana scorsa. Cosa vi siete detti?
    «Ci siamo trovati subito d’accordo. Io credo che sia il miglior presidente che abbia avuto l’Italia, insieme a De Gasperi. A Panama è molto amato. Per me e lui vale un po’ lo stesso discorso»

    Cioè?
    «Da noi si dice: chi prende quota deve avere il vento contro. Siamo abituati alle critiche. Berlusconi verrà a Panama a gennaio per vedere i lavori del canale di Panama che ha vinto un’azienda italiana, l’Impregilo, che si è aggiudicata la commessa da 2,25 miliardi di euro. Con questo ampliamento il traffico navale arriverà a 330 milioni di tonnellate l’anno. Un’opportunità enorme per tutti».

    Quanto frutterà a Panama l’ampliamento del canale?
    «Oggi il Paese guadagna 800milioni di dollari, e altri 800milioni in salari ai dipendenti. Dopo i lavori si calcola un fatturato di 4 mila milioni. Un salto nella ricchezza».

    Come hanno fatto gli italiani a vincere l’appalto?
    «Il loro progetto è risultato il migliore. Si occuperanno della parte tecnica. La tecnologia sarà made in Italy e per me è un grande orgoglio. Anche la metropolitana sarà costruita dagli italiani».

    "Io anti-Chavez, italiano d’America" - Esteri - ilGiornale.it del 15-09-2009


    carlomartello

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Sempre più italiani al potere nei paesi latino-americani, è ora di promuovere una politica egemonica pan-italiana nelle Americhe, cominciando con un gesto coraggioso: riconoscere Roberto Micheletti in Honduras.

    carlomartello

  3. #3
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Senza contare quando avevamo Galtieri in Argentina...
    L'arte di essere P.A.

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Finanziamo la famiglia Gambino perchè effettui un Putsch contro Obama.
    Preferisco di no.

  5. #5
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Sempre più italiani al potere nei paesi latino-americani, è ora di promuovere una politica egemonica pan-italiana nelle Americhe, cominciando con un gesto coraggioso: riconoscere Roberto Micheletti in Honduras.

    carlomartello
    Sai che non sarebbe male...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Finanziamo la famiglia Gambino perchè effettui un Putsch contro Obama.
    Cominciamo con un Putsch contro Chávez. :gluglu: Visto che in Honduras hanno un lombardo, a Panama un toscano, il Venezuela diamolo a un veneto.

    carlomartello

  7. #7
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    il Venezuela diamolo a un veneto.

    carlomartello
    Hmm... prenderò in considerazione la tua offerta. Sapevo che avevi fiducia in me, sotto sotto.
    Preferisco di no.

  8. #8
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Hmm... prenderò in considerazione la tua offerta. Sapevo che avevi fiducia in me, sotto sotto.
    Giù le mani dalla mia roba :gluglu:
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  9. #9
    Reazionari dal 1789.
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lecce, Respublica Christiana
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Sempre più italiani al potere nei paesi latino-americani, è ora di promuovere una politica egemonica pan-italiana nelle Americhe, cominciando con un gesto coraggioso: riconoscere Roberto Micheletti in Honduras.

    carlomartello
    tra l'altro ha affermato che ha agito nel pieno rispetto della Costituzione. W Micheletti
    “... e dopo tutto questo inglese ripuliamoci un po’ la bocca con questo bel profumo di Toscano ...” (Giovannino Guareschi)

  10. #10
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: I veri amici di Berlusconi nelle Americhe

    Citazione Originariamente Scritto da Celtic Visualizza Messaggio
    tra l'altro ha affermato che ha agito nel pieno rispetto della Costituzione. W Micheletti
    Come Pinochet, fra parentesi.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I veri amici di Berlusconi nelle Americhe, altro che Chávez
    Di carlomartello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-09, 16:02
  2. I veri fancazzisti (stavolta veri): Berlusconi & CO
    Di Frank17 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 22:54
  3. Apocalypto Now:aborto e sacrificio umano nelle Americhe
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 19:35
  4. amici di miami mi dicono che i sondaggi di berlusconi sono veri
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 15:57
  5. per ignoranti, buffoni, infiltrati, falsi amici e amici veri
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-04, 14:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito