29-10-2002
Pedoni "kamikaze" per truffare auto
Ventimiglia, si fanno investire apposta

Investiti ma solo per truffa. Niente dolori o fratture ma soltanto tante scene teatrali per improbabili vittime di incidenti stradali. Si lanciavano come kamikaze contro le auto in corsa e poi fingevano di avere dolori in molte parti del corpo. Per non correre guai con l'assicurazione convincevano i malcapitati automobilisti che li avevano investiti a pagare diverse decine di euro. La truffa è stata scoperta a Ventimiglia.
Il commissariato ligure ora invita gli automobilisti a prestare la massima attenzione, soprattutto il venerdì, giornata di mercato, in cui tali episodi si verificano con maggiore frequenza. I truffatori sono quasi sempre immigrati slavi o zingari che dopo essersi fatti investire dai veicoli lamentano traumi, fratture o danni a indumenti e accessori di valore; la soluzione che viene proposta agli automobilisti è quella di una lauta elargizione di denaro.
L' ultima vittima del raggiro è stato un poliziotto il quale, mentre si trovava in automobile insieme a moglie e figlio, ha visto sbucare da dietro un cassonetto dei rifiuti un immigrato slavo che si è lanciato contro il suo autoveicolo. L' uomo, alzatosi dolorante, ha chiesto all' agente un centinaio di euro per evitare problemi con la giustizia e l'assicurazione. Il poliziotto, però, non è cascato nel tranello e quando ha allertato la centrale operativa il malvivente è fuggito.


Non vi sentite anche voi arricchiti culturalmente dall'immigrazione?