CECENIA:PANNELLA,CONVERGENZE TRA TERRORISTI E MOSCA LEADER RADICALE CONFERMA MINACCE AL CONGRESSO
Da un lancio dell'agenzia Ansa delle ore 18.10

CECENIA: PANNELLA, CONVERGENZE TRA TERRORISTI E MOSCA LEADER RADICALE CONFERMA MINACCE AL CONGRESSO DI TIRANA

TIRANA, 29 OTT - Il leader radicale Marco Pannella ha denunciato oggi ''convergenze tra le posizioni del terrorismo islamico e quelle del governo di Mosca'' riguardo alla questione cecena. Nel confermare le minacce ricevute alla vigilia del 38/mo Congresso del partito radicale transnazionale in programma dal 31 ottobre a Tirana da parte di un gruppo chiamato ''Martiri di Allah'', Pannella ha detto che ''sia i fondamentalisti islamici che i governanti di Mosca hanno interesse a mettere il cappello del terrorismo sulla resistenza del popolo ceceno. Entrambi - ha proseguito - hanno interesse a presentare il coraggio di questa gente contro un genocidio che dura da 60 anni come i gesti di fanatici taleban, ma questo e' falso''.

Pannella, riguardo alle minacce di un possibile attentato nel corso dei lavori congressuali a Tirana, ha detto di ritenere che ''la cosa non vada sottovalutata, ma neppure sopravalutata''. Alla conferenza stampa di presentazione del 38/mo congresso radicale e' voluto intervenire anche il ministro della difesa albanese Pandeli Majko, membro del partito transnazionale dal 1992, ''proprio per testimoniare - ha spiegato - il pieno sostegno che il governo albanese dara' a questo congresso''. Majko ha preannunciato ''misure di sicurezza qualificate'' per garantire il regolare svolgimento dei lavori ai quali e' attesa la partecipazione di oltre 400 congressisti stranieri.

''Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi - ha riferito Pannella - ha deciso di inviare in rappresentanza del governo italiano il ministro Franco Frattini, una scelta che noi apprezziamo perche' Frattini viene indicato da tutti come il probabile futuro ministro degli Esteri, quando Berlusconi rinuncera' al suo interim''. Presentando gli obiettivi del congresso (che si concludera' il 3 novembre), Pannella ha detto che ''il suo compito sara' quello di adottare per la prima volta un progetto organico, non solo politico ma anche giuridico e diplomatico, per la costituzione dell'Organizzazione mondiale della democrazia. Il progetto - ha proseguito il leader radicale - verra' poi sottoposto alla Conferenza di Seul in programma il 9 novembre, e in seguito al Consiglio d'Europa, alla riunione della Nato a Praga, all'Osce, al Comitato dei diritti umani delle Nazioni Unite e in prospettiva all'assemblea generale dell'Onu''. ''Noi radicali - ha detto ancora il presidente del partito - contiamo sul governo e sul parlamento albanese, perche' serve un primo nucleo di Stati che facciano proprio il progetto''.

Al Partito radicale transnazionale aderiscono 6 ministri albanesi in carica, 32 parlamentari e un ex presidente della repubblica. I lavori del congresso saranno trasmessi in diretta internet all'indirizzo www.radicalparty.org.

Wolare
informato privilegiato da
www.radicali.it
www.radioradicale.it