User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista a Rosy Bindi: «Io a Firenze ci sarò»

    Intervista a Rosy Bindi (Margherita) che raccoglie l'invito del Forum europeo

    «Io a Firenze ci sarò»
    Frida Nacinovich

    La signora della Margherita sarà a Firenze nei giorni del forum europeo. Rosy Bindi raccoglie l'invito dei movimenti, e sarà protagonista di una delle "finestre sul mondo" dedicata all'economia sociale. Sull'allarme infinito suonato dal governo, lei ha le idee chiare. «Non ha senso istillare paure se poi non si propongono rimedi». Il fiore di Rutelli si apre grazie a Rosy Bindi, che capisce i timori dei suoi colleghi di partito ma non rinuncia al confronto con i movimenti. E visto che a Firenze parlerà di economia, anticipa già quali saranno i temi del suo intervento. Cosa ne pensa delle idee di Baldassari sulla Fiat? «Concepire gli operai come una mercanzia da rottamare e la sanità come luogo della rottamazione è davvero qualcosa che supera le pur cattive politiche del lavoro alle quali questo governo ci ha abituato. Ci sia consentito di chiedere scusa per il viceministro Baldassarri agli operai, agli infermieri, alle famiglie e agli ammalati».


    Lei ha deciso di partecipare al social forum di Firenze. Non tutti nell'Ulivo faranno altrettanto, perché?

    Sono relatrice di una tavola rotonda. Ho ritenuto opportuno accettare l'invito che mi è stato rivolto. Sicuramente sarà un'occasione di dialogo tra movimento, politica e istituzioni. Spero di avere la possibilità di seguire i lavori del social forum, soprattutto per capire qualcosa in più. Sono molto interessata, e credo che la politica non possa sottrarsi dal dare risposte ai problemi, alle richieste che riceve. Del resto, la politica non può prescindere dal confronto con i movimenti. E questo al di là della condivisione o meno delle idee. Ferma restando la condanna senza appello di qualsiasi forma di violenza.


    Ma intanto il governo, per bocca dello stesso premier Berlusconi, spaventa tutti quanti dicendo che a Firenze ci saranno delle devastazioni.

    La cosa sorprendente è avere un governo che anziché rassicurare i cittadini e dare delle risposte, alimenta l'allarme. Avvertire degli eventuali pericoli fa parte dell'informazione, e fin qui tutto bene. Ma enfatizzare il pericolo senza offrire rimedi è controproducente. Dovrebbero dirci piuttosto come garantire Firenze, i suoi cittadini e chi partecipa al social forum. Il diritto a riunirsi e manifestare deve essere assicurato rispetto alla violenza. Il governo invece fomenta la tensione.


    Il presidente regionale toscano Claudio Martini e il sindaco di Firenze Leonardo Domenici sono stai descritti via via come pericolosi no-global, nella migliore delle ipotesi imprudenti e irresponsabili. Solo folklore o dietro c'è qualcosa di più pericoloso?

    Ci sono l'uno e l'altro aspetto: sono state dette cose folkloristiche ma anche pericolose. Prima di tutto chi conosce bene Claudio Martini e Leonardo Domenici sa che tutto al più oscillano fra l'essere uomini d'ordine e la mitezza dei loro caratteri. Politicamente invece questo attacco è un fatto grave, un tentativo di screditare persone delle istituzioni (un sindaco e un presidente regionale). E' uno strano concetto di federalismo quello che ha in mente la destra, che provoca conflitti tra le istituzioni e non aiuta la collaborazione.


    Ma nel suo partito non tutti la pensano come lei. Anzi, c'è chi preferirebbe che il forum europeo si svolgesse a mille miglia da qua.

    Dentro la Margherita ci sono biografie di moderati, riconosciuti e accreditati come tali a Firenze. E il loro atteggiamento rientra nella tradizione democristiana. Mi sento di rispettare timori e punti di vista diversi. Una seconda Genova sarebbe quanto di peggio possibile, e quindi bisogna avere comprensione per chi vive con angoscia l'appuntamento fiorentino. Mi pare però che la posizione regionale e nazionale della Margherita sia da un lato la condanna di ogni violenza e di qualsiasi atteggiamento di tolleranza nei confronti della violenza. Ma anche di grande attenzione al movimento, nel quale fra l'altro la presenza cattolica è molto forte.


    Come sta l'Ulivo? Da qualche tempo a questa parte sembra che siate divisi tutto. Crisi in vista?

    Non ci dividiamo. La nostra è una crisi dal significato etimologico: una crescita. E mi sembra in questo senso che siano arrivati segnali positivi sia dalla riunione dei Ds a Firenze, sia dal nostro esecutivo visto che abbiamo risposto picche alle avances del ministro del lavoro. Si sono create le condizioni per una riflessione sui nodi culturali che vanno risolti, nella ricerca dell'unità e di aperture a tutte le opposizioni.


    Un giudizio sul ministro dell'Interno Beppe Pisanu.

    Per dare un giudizio complessivo su Pisanu è ancora presto. Per ora apprezzo il fatto che il ministro sia poco loquace.


    Fra una settimana, a Firenze, inizierà il social forum. E ora c'è chi dice che la scelta della città è sbagliata, che sarebbe stato meglio trovare un altro posto.

    Appunto, il social forum è fra una settimana. Anche nel caso del G8 di Genova si scopriva improvvisamente che la città non era adatta ad ospitare l'evento, a pochi giorni dall'appuntamento. E così Firenze diventa città non adatta alla vigilia del social forum. Di città adatte a far rompere vetrine, imbrattare monumenti non penso che ce ne siano in Italia. E neppure un albero, nessuna cosa è adatta ad essere distrutta da atti violenti. Ci vorrebbe uno stadio in mezzo alla campagna, forse sarebbe più adatto anche per ospitare le riunioni di Forza Italia.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che ci sono sempre a Firenze , un salto dovrei farlo anche io.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Sinistra Giovanile nazionale sarà presente a Firenze, e insieme all'Ecosy, alla Yusi, e in alcuni casi alla rete Lilliput e ad altre formazioni dell'European Social Forum promuove quattro workshop.

    La Sinistra Giovanile romana sta preparando il pullman per venire a Firenze.

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    portatevi il giubbotto rinforzato

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Intervista a Rosy Bindi: «Io a Firenze ci sarò»

    buono a sapersi....

    che strada si prende per reggio calabria ?
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yurj
    portatevi il giubbotto rinforzato
    Non esageriamo, la situazione è migliore di quella di Genova, e poi noi non andiamo a manifestare, andiamo a fare dei workshop...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi fà pisciare dalle risate l'idea di vedere la Bindi rivestita di plastica e casco da muratore con le spraghe e le catene che spacca qualke vetrina.....ahahahahah

 

 

Discussioni Simili

  1. rosy bindi
    Di rossj nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 18:19
  2. rosy bindi ..
    Di rossj nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 18:10
  3. Rosy bindi
    Di isoica nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-10-09, 21:59
  4. [OT] Rosy Bindi Rap
    Di erwache! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 22:23
  5. intervista a rosy bindi: così si butta a mare l'ulivo
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-05, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito