Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un reddito per precari e disoccupati

    Oltre a quella di Rifondazione c'è anche una proposta del centrosinistra, Salvi primo firmatario

    Un reddito per precari e disoccupati

    Fabio Sebastiani

    Un reddito sociale minimo contro la disoccupazione e la precarietà del lavoro. Anche il centrosinistra ha una sua proposta di legge sulla materia. E' stata presentata ieri, proprio nel giorno in cui è partito alla Camera l'iter della 848 (Libro bianco), dal senatore dei Ds Cesare Salvi e dal deputato dei Verdi Paolo Cento, presso l'ex hotel Bologna a Roma. Il disegno di legge ricalca lo schema di un testo precedente, di iniziativa popolare, presentato nel '97 da un comitato promotore composto dal sindacalismo di base, da centri sociali e da alcune associazioni e centri studi (Progetto diritti e Cestes-Proteo). La proposta raccolse ben 63mila firme, ma con la nuova legislatura è come se non ne avesse nemmeno una.

    E' per questo che ieri a fianco di Salvi e Cento erano presenti anche alcuni protagonisti di quella iniziativa. Un sodalizio che nasce non solo a partire dalla fonte ispirativa ma anche sul percorso di lotta che farà da cornice a tutta l'operazione. Sono già in programma, in fatti, una serie di scadenze in alcune realtà meridionali di precariato e disoccupazione, e una manifestazione a Roma tra febbraio e marzo.

    La proposta di legge è sul modello del mix tra un importo di reddito sociale minimo (8mila euro annui non soggetti a tassazione) più una serie di accessi gratuiti ai servizi, un canone sociale per l'affitto, il dimezzamento dei costi per luce, telefono e rifiuti. Le risorse? Il provvedimento, che non è certo assistenzialistico, come hanno ripetuto tutti, non è poi così stratosferico: circa 30 milioni di euro all'anno (un po' meno di 60 miliardi di vecchie lire). «Si propone di reperire tali risorse esclusivamente attraverso varie forme di tassazione sui capitali», specifica Cesare Salvi.


    Tassare la speculazione
    Un terreno praticabile, infatti, è quello «di applicare una efficace imposta patrimoniale, di colpire le rendite finanziarie e i grandi patrimoni, di tassare realmente e uniformemente i guadagni in conto capitale (capital gain), di ridurre le agevolazioni e i trasferimenti alle imprese». Un canale di finanziamento, quindi, che non attinge alla fiscalità generale ma, se vogliamo, torna direttamente alla causa della disoccupazione e delle precarietà del lavoro.

    Tra i firmatari della proposta ci sono un po' tutti i rappresentanti del centro-sinistra: dai Verdi ai Ds, ma anche Sdi, Pdci e Margherita. Per il senatore Cesare Salvi il disegno di legge non solo dà all'Italia una prospettiva autenticamente europea nel Welfare (c'è in tutta l'Ue meno che in Spagna, Italia e Grecia) ma punta a due diritti fondamentali: una vita decorosa e una buona occupazione. Il Reddito sociale minimo, infatti, andrebbe a coprire anche i periodi di disoccupazione tra un lavoro precario e un altro. «Questa è l'unica forma per contrastare la recessione economica che provoca la disoccupazione», dice Paolo Cento.

    Per Luciano Vasapollo, direttore del centro studi Cestes, questa convergenza di sensibilità sul tema è l'occasione per allargare l'orizzonte a una proposta di Reddito garantito. Il mondo del sindacalismo di base è pronto a fare la sua parte, dai Cobas alle Rdb.

    A parlare di Reddito garantito in una sua proposta di legge è stato anche il Partito della Rifondazione Comunista. L'agenda degli impegni dei dirigenti del Prc, e dei parlamentari, non ha permesso, però, di essere presenti alla presentazione. «Non c'è nessuno spirito di concorrenzialità né di polemica - assicura Ugo Boghetta, del Dipartimento Lavoro e Stato sociale - anzi, il problema ora è individuare un percorso comune di iniziative per far marciare la proposta».


    Il dramma della Campania
    A chiedere un reddito di cittadinanza, a fianco alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, per la Campania sono il segretario del Prc regionale Vito Nocera e Peppe De Cristofaro, segretario della federazione di Napoli. «Se ciò non avverrà - sottolineano - Rifondazione comunista riunirà i propri organismi dirigenti per decidere il ritiro degli assessori del Prc dalle giunte di Regione, Provincia e Comune».

  2. #2
    Claude
    Ospite

    Predefinito

    In effetti, ho letto qualcosa a proposito del reddito minimo garantito. Si tratterebbe di una sorta di reddito di cittadinanza, che viene elargito a chiunque, senza discriminazioni. Non lo si perderebbe nemmeno se si trova lavoro. Certamente, a fronte di tutto ciò, ci dovrebbe essere una maggior liberalizzazione del mercato del lavoro e dei salari più bassi. Non so se è finanziariamente praticabile, ma non è un'idea assurda, a mio modo di vedere.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un reddito per precari e disoccupati

    Originally posted by yurj



    Tassare la speculazione
    Un terreno praticabile, infatti, è quello «di applicare una efficace imposta patrimoniale, di colpire le rendite finanziarie e i grandi patrimoni, di tassare realmente e uniformemente i guadagni in conto capitale (capital gain), di ridurre le agevolazioni e i trasferimenti alle imprese». Un canale di finanziamento, quindi, che non attinge alla fiscalità generale ma, se vogliamo, torna direttamente alla causa della disoccupazione e delle precarietà del lavoro.

    Sinceramente non capisco questa parte. La tassa sul capital gain . yuir , esiste già : 12.5% sul guadagno in conto capitale per negoziazioni di valori mobiliari .
    E ti dirò di più : sui conti correnti e sulle obbligazioni e titoli di stato a breve termine ( vita residua < 18 mesi ) si paga un salasso stratosferico: il 27 % .
    Quindi c'è già un flusso di tassazione allo Stato. In Germania questa tassa non esiste neanche.
    No , ma questa è stata una provocazione.
    Non ha senso l'affermazione di applicare una efficace imposta...esiste già .
    Le rendite finanziarie sono quindi già tassate . Non capisco proprio quel "tassare realmente ". Ti assicuro che per ogni operazione in Borsa che faccio pago sempre la tassa ......C'è qualcuno che non le paga secondo Salvi ? Forse lui , con tutti i soldi che avrà per fare la sanguisuga in parlamento , state sicuri che non gli interessa quanto paga di tasse.
    Invece a me interessa e se guadagno dei soldi con i miei investimenti ben pensati non voglio sentire parlare di tasse ulteriori . Per una riforma del genere ci vuole il consenso delle banche e della ue , che non esiste .

    Volevo sottolineare , ma mi dispiace molto farlo perchè dovrebbe essere lampante , che "tassare la speculazione" è una frase molto ideologica che mette in luce la pochezza della proposta. C'è una grossa differenza tra "investimento " e "speculazione" . C'è una differenza temporale , statistica e di livello di rischio . Ma mi sa che Salvi non abbia mai letto un buon testo accademico di Finanza.

    Quello che mi risulta antipatico è che proprio lui , che faceva parte del governo che ha fatto riforme straordinarie nella Finanza , dica queste cose. Mi sembra moooolto strano.
    Il governo Prodi , uno dei migliori che l'Italia abbia mai avuto ha fatto una riforma imponente e molto consistente nel 98 che ha creato il "TUF" ( testo unico della finanza ) , che disciplina l'operatività delle banche e degli intermediari finanziari in genere. Ha fatto qualche riforma fiscale per i fondi d'investimento e ha potenziato la loro operatività con norme ad hoc. Ha privatizzato molto e ha aumentato la competitività dell'Italia in Europa .

    Quindi che Salvi adesso se ne esca con "colpire la speculazione" è una cosa molto molto degradante per quello che era un tempo il governo in cui era lui . Mi sa che questo o scherza o è un ideologico .
    Credetemi , amici comunisti e anti mercato : c'è una bella differenza tra investire e speculare. Ci vorrebbero però molte righe per spiegarlo .......

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Va bè , mi sono dimenticato di dire poi la cosa più importante che taglia la testa al toro.
    Cioè che fa capire che è una bufala .
    Salvi credo che saprà che nella seconda metà del 2003 avverrà da parte della UE la riforma pensionistica , nel senso di dare finalmente un impulso ai già esistenti fondi pensione , o previdenza integrativa che dir si voglia. La riforma sarà anche di incentivo fiscale : si parla di ridurre dall' 11 % ( già < 12.5% ) al 6% l'aliquota .
    A parte questo , c'è già allo studio una riformina per diminuire l'esagerato 27% sui c/c e bond a breve termine. Cioè su titoli e prodotti bancari detenuti da una miriade di persone , su cui lo stato ci viene a FREGARE dei gran soldi .

    E' brutto pagare le tasse......guadagni 5 euro e te ne lasciano 3...ma perchè mai c'è gente che le vuole aumentare ?
    E' ovvio che poi che c'è il classico paperone che evade alla grande.

    La scia da seguire è quella dell'inghilterra , dell'irlanda , dell'olanda , della spagna.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un reddito per precari e disoccupati

    Originally posted by yurj

    La proposta di legge è sul modello del mix tra un importo di reddito sociale minimo (8mila euro annui non soggetti a tassazione) più una serie di accessi gratuiti ai servizi, un canone sociale per l'affitto, il dimezzamento dei costi per luce, telefono e rifiuti. Le risorse? Il provvedimento, che non è certo assistenzialistico, come hanno ripetuto tutti, non è poi così stratosferico: circa 30 milioni di euro all'anno (un po' meno di 60 miliardi di vecchie lire). «Si propone di reperire tali risorse esclusivamente attraverso varie forme di tassazione sui capitali», specifica Cesare Salvi.


    8.000 € ??????????????

    Ma lo sapete che ci sono persone anziane che dopo avere lavorato tutta la vita ne prendono 6000 di pensione annua?????

    E si vorrebbero dare questo mare di soldi a gente che sta a casa a non fare un cazzo dalla mattina alla sera??????
    Ma se proprio gli diamo della roba da mangiare , se proprio sono così poveretti come dicono , ma 8mila euro scherziamo ??
    Questi qua puntano a non fare un cazzo pagati .
    I nostri nonni sgobbano tutta la vita e hanno pensioni ridicole , e il primo truffatore mi viene lì dicendo che è un disoccupato e gli diamo 8mila euro??????'

    RUBATI ai soldi degli onesti cittadini che lavorano e che investono i propri risparmi per giunta?????

    Ma a che pro? ma che vadano in miniera sti ladri !!!
    A me i soldi non me li frega proprio nessuno......
    lo sapete che in germania , dove pagano troppo i disoccupai per non fare un cazzo , questi qua se ne stanno a casa davvero ? non scherzo , è così.

    Mettiamocelo in testa : la solidarietà va bene fino a un certo punto : l'uomo è un animale avido e i disoccupati diventerebbero sfruttatori e ladri di soldi ai nostri nonni pensionati e ai lavoratori che percepirebbero salari minori sicuramente.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque io aggiungerei anche :

    1 . abbonamento allo stadio gratis
    2. abbonamento gratis a tele+ e stream
    3. dimezzata la tariffa degli ombrelloni al mare
    4. omaggio per le discoteche
    5 . tariffe cellulare pagate

    Il lavoro più remunerato diventerà il disoccupato.
    In compenso , rubiamo i soldi a chi se li guadagna onestamente tramite le tasse agli avidi speculatori che comprano cct , fondi e azioni .....eh colpiamoli questi criminali , cosa fanno se non dare linfa vitale al sistema economico ? Niente , a parte quello , appunto.

    Salvi te lo dico in dialetto che lo capisci meglio : copat , ignurant!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stupito da questa proposta , sono andato a cercarla sul sito del parlamento .
    Guardate un pò che roba propongono ( cito testualmente ) :

    1 . la tassazione dell'incremento di valore di titoli azionari, ovvero del guadagno in conto capitale, con previsione di una aliquota di imposta che in ogni caso deve corrispondere ad un unico livello del 30 per cento;

    l'inserimento nella dichiarazione annuale dei redditi di ogni reddito da capitale, ai fini dell'applicazione delle imposte dirette; a tale fine anche le aliquote e le ritenute sui redditi da capitale sono accorpate su un unico livello corrispondente al 30 per cento;

    la tassazione dei trasferimenti di capitale all'estero riguardanti le transazioni internazionali di capitale finanziario a carattere speculativo, con l'applicazione di un'aliquota sino al 3 per cento con riferimento alle operazioni aventi durata non superiore a sette giorni, di un'aliquota sino al 2,5 per cento per operazioni aventi durata non superiore a trenta giorni, e con previsione di un'aliquota dell'1,8 per cento su operazioni di durata superiore a trenta giorni;


    La tassa oggi è del 12.5% e questi proponevano di portarla al.....30!!!!!! Robe da pazzi neanche stalin ci aveva pensato . Vogliono impoverire il ceto medio . Ma leggetevi bene questo ultimo neurodelirio adesso :




    l'istituzione di una tassa sull'innovazione tecnologica che produce decremento occupazionale, consistente in una addizionale del 3 per cento sull'imposta sul valore aggiunto dei relativi beni, prodotti o servizi.

    Capito ?????Nell'era della tecnologia questi sono contro alla progresso tecnologico......
    Mi sono vergognato del nostro parlamento , se ci bazzica gente così guardate che Berlusconi è niente al confronto......mi sento addirittura di dire grazie Berlusca che ci schiacci sti ignoranti.

    Oh e ho votato Margherita io!!!!!

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Paura di essere toccato nel portafoglio o di non farantire troppi guadagni ai tuoi superiori?

    Quelle tassazioni valgono per i fessi.In realtà il capitale finanziario non paga tasse.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yurj
    Paura di essere toccato nel portafoglio o di non farantire troppi guadagni ai tuoi superiori?

    Quelle tassazioni valgono per i fessi.In realtà il capitale finanziario non paga tasse.

    Ho solo paura per il mio portafogli , logico , non vivo in un villone a Beverly Hills , purtroppo.......

    Senti Yuri mi puoi spiegare la storia che il 12.5% non viene applicato ?
    Non te lo chiedo polemicamente , anzi , mi piacerebbe approfindire se hai del materiale che ne discute.
    Perchè comunque , io sarei anche favorevole ad un imposta progressiva sul capital gain.....
    Cioè , per esempio il 10% a chi investe meno di tot , il 30% a chi investe più di 1 mln € e così via.

    Ma allora le tasse le fanno pagare a me e non ai ricconi ?

    Comunque non so se sei d'accordo , ma 8000€ non ti sembrano un grosso disincentivo a trovare lavoro ?

    Con simpatia , affetto e carità , ti saluto !

  10. #10
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sui livelli si può discutere, non per nulla si chiamano "proposte di legge".

    Dico che chi ha soldi, non li tiene certo dove glieli tassano.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-08-13, 19:11
  2. Con i disoccupati e i precari del Progetto ISOLA,
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 11:48
  3. governo: 2 MLD A PRECARI CON MIX FORMAZIONE-SOSTEGNO REDDITO
    Di domics2006 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 15:04
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-08, 15:39
  5. Disoccupati e precari si ammalano di più (e vivono di meno)
    Di Esmor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-05, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito