Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Stavo seguendo un dibattito sulla tv svizzera in lingua italiana RSI che mi ha fatto riflettere. Il programma si intitola Democrazia Diretta e mi fa una certa impressione vedere dei politici che dibattono "urbanamente", senza urlare né sovrapporre prepotentemente le proprie voci a quelle degli interlocutori, e soprattutto che discutono della sostanza dei problemi e delle possibili soluzioni, invece di scambiarsi accuse, insulti e parlare di aria fritta.
    Mi ha fatto riflettere perché da tempo ormai sono convinto che il nostro paese ha un grave problema: la mancanza di una vera cultura democratica.
    Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, all'interno di una nazione, di una cultura democratica (una "democrazia politica" senza cultura democratica diffusa nei cittadini non sarebbe una democrazia).
    In questo paese il massimo della democrazia consiste nel prostrarsi al cospetto del potente di turno - "la faccia mia sotto i piedi vostri" - nella speranza che l'adulazione sia foriera di qualche privilegio.
    Fenomeno più diffuso nel Sud per motivi storici (la tradizione monarchico-assolutista), ma ormai ha iniziato a far presa anche nelle regioni settentrionali in una versione populista, o forse sarebbe meglio dire "da stadio", visto l'atteggiamento da hooligans di un crescente numero di persone.
    Parliamoci chiaro: l'Italia è un paese fatto per metà di servi e per l'altra metà di ultrà irrazionali.
    Ultima modifica di Il viaggiatore notturno; 15-09-09 alle 13:12 Motivo: errore di ortografia
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Il problema dell'Italia sono... gli ITALIANI: furbi, scaltri, lavativi, presuntuosi, arroganti, approfittatori, supponenti, tronfi, ruffiani, bulli o piagnoni a secondo delle esigenze.
    La cattiva fama che si sono fatti mel mondo i tricoloruti mandolinisti, barbieri o mafiosi, mangiatori di spaghetti co a pummarola 'goppa è tutta meritata.

  3. #3
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    e questo sarebbe un problema?
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Stavo seguendo un dibattito sulla tv svizzera in lingua italiana RSI che mi ha fatto riflettere. Il programma si intitola Democrazia Diretta e mi fa una certa impressione vedere dei politici che dibattono "urbanamente", senza urlare né sovrapporre prepotentemente le proprie voci a quelle degli interlocutori, e soprattutto che discutono della sostanza dei problemi e delle possibili soluzioni, invece di scambiarsi accuse, insulti e parlare di aria fritta.
    Mi ha fatto riflettere perché da tempo ormai sono convinto che il nostro paese ha un grave problema: la mancanza di una vera cultura democratica.
    Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, all'interno di una nazione, di una cultura democratica (una "democrazia politica" senza cultura democratica diffusa nei cittadini non sarebbe una democrazia).
    In questo paese il massimo della democrazia consiste nel prostrarsi al cospetto del potente di turno - "la faccia mia sotto i piedi vostri" - nella speranza che l'adulazione sia foriera di qualche privilegio.
    Fenomeno più diffuso nel Sud per motivi storici (la tradizione monarchico-assolutista), ma ormai ha iniziato a far presa anche nelle regioni settentrionali in una versione populista, o forse sarebbe meglio dire "da stadio", visto l'atteggiamento da hooligans di un crescente numero di persone.
    Parliamoci chiaro: l'Italia è un paese fatto per metà di servi e per l'altra metà di ultrà irrazionali.
    Non esageriamo, la gente si fa serva quando non ha possibili alternative. E in Italia da tempo si parla di un paese con una democrazia dimezzata perchè non può essere diversamente quando per 50 anni a governare è un solo partito e l'unica alternativa possibile a quel partito era il comunismo.
    Siamo stati l'unico paese democratico a trovarsi in una situazione di mancanza di alternativa che, certo, non ci ha fatto bene da un punto di vista democratico.
    E, a quanto pare, la nostra classe politica soffre di una sorta di imprinting e tende sempre all'eliminazione dell'avversario che è, immancabilmente, inaccettabile. Essa non concepisce che ci sia altro oltre se stessa, e in questa logica cerca di trascinare e condizionare gli elettori.

    ora, non essendo i politici piccoli Dei sulla terra col potere assoluto di fare il bello e il cattivo tempo, dovremmo essere noi i primi a rifiutare tali atteggiamenti trancianti e comprendere che altri abbiano altri problemi, altri bisogni diversi dai nostri.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da Schwerpunkt Visualizza Messaggio
    e questo sarebbe un problema?
    no no.. figurati.. :sofico:
    X

  6. #6
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Il problema dell'Italia sono... gli ITALIANI: furbi, scaltri, lavativi, presuntuosi, arroganti, approfittatori, supponenti, tronfi, ruffiani, bulli o piagnoni a secondo delle esigenze.
    La cattiva fama che si sono fatti mel mondo i tricoloruti mandolinisti, barbieri o mafiosi, mangiatori di spaghetti co a pummarola 'goppa è tutta meritata.
    Mi spiace per te che conosci solo quel tipo di italiani.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Mi spiace per te che conosci solo quel tipo di italiani.
    Chi non è così non può essere ITALIANO GORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO.

    Forse qualche cicogna è stata dirottata, può essere...

    Questione di percentuali.

  8. #8
    Libre Penseur
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Il problema dell'Italia sono... gli ITALIANI: furbi, scaltri, lavativi, presuntuosi, arroganti, approfittatori, supponenti, tronfi, ruffiani, bulli o piagnoni a secondo delle esigenze.
    La cattiva fama che si sono fatti mel mondo i tricoloruti mandolinisti, barbieri o mafiosi, mangiatori di spaghetti co a pummarola 'goppa è tutta meritata.
    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Mi spiace per te che conosci solo quel tipo di italiani.
    Il problema non è tanto il conoscere SOLO un tipo di italiani (ammesso che non ci sia un pò di pizza_e_mandolino in ognuno di noi), quanto il fatto che sono questi ad essere più visibili e riconoscibili, specie all'estero.

    Generalizzare è un errore a prescindere, ma alle volte è difficile non farlo, ammettiamolo.

    Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

  9. #9
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da Shambola Visualizza Messaggio
    Il problema non è tanto il conoscere SOLO un tipo di italiani (ammesso che non ci sia un pò di pizza_e_mandolino in ognuno di noi), quanto il fatto che sono questi ad essere più visibili e riconoscibili, specie all'estero.

    Generalizzare è un errore a prescindere, ma alle volte è difficile non farlo, ammettiamolo.
    E quindi secondo te noi dobbiamo preoccuparci di quello che pensano all'estero di noi?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il problema dell'Italia? Manca la cultura democratica

    Citazione Originariamente Scritto da Shambola Visualizza Messaggio
    Il problema non è tanto il conoscere SOLO un tipo di italiani (ammesso che non ci sia un pò di pizza_e_mandolino in ognuno di noi), quanto il fatto che sono questi ad essere più visibili e riconoscibili, specie all'estero.

    Generalizzare è un errore a prescindere, ma alle volte è difficile non farlo, ammettiamolo.
    Vero!

    Sono dei senza vergogna che mostrerebbero anche le mutande imbollettate per fare scena.

    Ne vediamo vari esemplari nelle interviste per strada (anche quelle fatte a Milano mostrano spesso degli ITALIANI che si tuffano a pesce sul microfono, mentre il polentone si ritrae);
    ne vediamo moltissimi a "La corrida" o quando c'é da litigare e sputtanarsi in qualche altra trasmissione come quella del marito di Costanzo.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Manca Democràtica
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-10-12, 21:43
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-11, 12:34
  3. L'informazione dell'Italia democratica voluta dal PdL
    Di Kronos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 18:27
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-05-10, 14:56
  5. L'Italia meno democratica dell'India?
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-11-02, 11:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito