............... un vecchio saggio mi disse che gli amici "sono come il vento: batte il mare, lo fa alzare burrascoso, ma senza di lui nessuna nave prenderebbe il largo".
Voglio qui scusarmi personalmente con te, e darti tutte quelle spiegazioni che, a questo punto, urgono.
Ieri sera è stata per me una serata particolare.... e alcuni amici di POL possono testimoniarlo.
Seguivamo insieme, nonostante divisi da miliaia di km, Porta a Porta..... i corpi incominciavano ad essere estratti dalle macerie..... e sotto casa mia, chi fino all'altro giorno pregava perchè non ci cascasse il tetto sopra la testa, andava gironzolando allegro e contento.... facendo stupidi ululati e altri schiamazzi.
Forse ho esagerato? Sarà, ma ti prego di credermi che non era diretto a nessuno di voi. Come avrei potuto sapere che ve la sareste presa? Altri non hanno gradito, e contattato tramite icq ho dato le mie spiegazioni.... il FONDO non è nuovo ad equivoci, e non sto negando di aver fatto poco per evitarli. Ma vedi, la mia era una provocazione.... che credevo fosse compresa, quando scrivevo che "capisco chi abita al nord"... ma qui, OLI, che l'altra sera ci siamo visti in strada.... per la stessa paura dei marchigiani... come non si può pensare che, al loro posto, avremmo potuto esserci noi?
Non nego che è un po' riduttivo come discorso: lo so che nel mondo c'è tanta gente che muore, ma credo che sia ancora un miracolo vedere piangere un signore di 57 anni davanti alle immagini di quei bambini, nonostante la manipolazione che la tv ha fatto della morte..... dovremmo piangere e commuoverci per tante altre cose, lo so e tu dici bene.... ma alla fine del dolore l'uomo se ne fa una ragione, e sente quello che più gli è vicino. NOn sarà tanto, lo so bene, ma quel signore attempato non vuol essere un santo, ma un uomo.
La mia era una provocazione, che credo Pensy abbia capito, come del resto Tommy.....
il mattino seguente, sai che ti ho contattato subito, ma tu non ne hai parlato.... nulla di male, per tutti i versi dell'Eneide! Però poi, sentire che te la sei presa così tanto, dandomi dell'IPOCRITA..... !!!! vabbò.....spinto dall'amicizia (che acceca al pari dell'amore, o forse fa vedere quella realtà che la ragione ci nasconde!), ho cercato di terneti fuori dalla mischia: se leggi bene, oltre qualche frecciatina non sono andato, e anche quando ho citato il caso di Desireè - era a quello che mi riferivo - ti ho dato - e lo penso davvero!!!! - della "persona sensibile".
Quando poi hai risposto in quel modo, l'ennesima volta, senza poi concludere con una faccina di saluto.... con assoluta freddezza, ho creduto che DAVVERO, con Alberich e più di lui, volessi davvero attaccare me, dadomi DAVVERO DELL'IPOCRITA....
NOn nego di poterlo essere.... non sono un santo, Pier.... assolutamente. Ma mai potrei giocare su queste cose....
So bene che cosa voglia dire. Lo so. Stai tranquillo nel tuo letto, e poi d'un tratto ti svegli con soprammobili e quadretti che ti cadono addosso.... non hai il tempo di pensare.... appena sceso dal letto, barcolli vertiginosamente, mentre qualcuno nell'altra stanza comincia a gridare.... e speri di arrivare fuori dalla stanza..... e sanza dignità, scendi in strada pure in mutande, pur di far salva la vita.....
e quante volte, quante!!!!!, a pensare che basta un tocco della Natura, per battere tutto quanto hai costruito.... TUTTO!
Sono situazioni davvero dolorose..... DAVVERO.
Non avrei potuto essere ipocrita: non abito al nord, e per noi qui al sud, questo Halloween (se pure c'era da festeggiare) avrebbe cmq avuto un senso diverso... CMQ, al di là dei morti nelle Marche. E domani, la Commemorazioni dei Defunti, avrà un significato importante: nulla è perenne, e i terremoti ce lo dimostrano.
Ecco perché mi son sentito tradito - e so bene che non era nelle tue intenzioni. Tu, l'altra sera, sei stato così gentile da chiedermi (con una battuta) del vulcano.... delle nostre condizioni (ora pare che..... ma non voglio dire nulla: speriamo soltanto)..... proprio questa sensibilità, poi, mi è persa il peggior coltello alle spalle.... da un lato una simile vicinanza, dall'altro delle espressioni di un certo tipo....
SI E' TRATTATO DI UN EQUIVOCO... la tua sincerità e il tuo affetto per me sono dimostrati dagli innumerevoli tentativi di chiarire la cosa ( e che io, INVECE, pensavo fossero l'ennesimo tentativo di ferirmi e di aggredirmi.... pensa un po'!![]()
![]()
).... e a costo di sembrare patetico, voglia tu accettare le mie scuse e dimenticare quanto successo..... tengo molto alla tua amicizia, perché un banale equivoco possa incrinarla.
Non è colpa tua, se all'Imperatore certe scene richiamano alla mente sentimenti e paure mai dimenticate, nè è colpa tua se quando scrivi.... SEI COME UN ELEFANTE IN UN NEGOZIO DI CRISTALLO (un po' sì, dai ammettilo..... ehehehehehehehehehehehehehehe![]()
).
Un equivoco, quando si scrive, può nascere..... ma credimi, se avessi pensato anche solo un istante che potevi rimare tanto colpito da una mia espressione colorita, ti avrei telefonato e chiarito tutto.... non ne ho avuto tempo.....
Ti conosco, Pier.... ecco perché a me toccava evitare l'incidente! ed è tutta colpa mia! IO che vanto di conoscere la gente per quello e da quello che scrive, avrei dovuto capirti subito..... sei uno di quelli molto generosi: ti butti a capofitto in ogni disputa, fai sentire in ogni occasione la tua parola, non riponi mai la spada se credi di dover combattere per un ideale...... ti conosco bene, e per questo dico che la colpa è mia!
Toccava a me tenere a bada i nervi, stemperare i toni, e poi telefonarti e dirti di non aver gradito molto l'espressione IPOCRITA.... del resto, è dell'opinione degli amici che m'importa.... degli altri, mah... il mio rispetto e il discorso finisce lì.
Io dovevo moderare la situazione, io capire che stava degenerando.... e sai che in molte occasioni (noi due parliamo spesso, e abbiamo creato un buon rapporto... ecco perché mi dispiace se tutta vada alla malora per un equivoco!!!!) l'ho fatto, prendendo, anche pubblicamente, le tu difese......
a me toccava, che ho fama su POL di moderazione (quantunque a volte scatto in avanti!!!!!!!!!!!).... e se ho sbagliato è perchè mi son sentito toccato sul vivo... ecco tutto!
Purtroppo, il mezzo telematico, e perfino il telefono, hanno il guaio di non trasmettere smorfie, sorrisi, ammiccamenti, sfumature.... MA E' SEMPRE MEGLIO PROVARE AD AVERE PIU' AMICI, CHE NON TENTARE MAI PER PAURA DI FALLIRE.....
IO vedo in te un amico..... QUANTUNQUE OGGI HO AVUTO UN DIAVOLO PER CAPELLO..... mi auguro tu voglia ancora ricambiare questo mio sentimento. Del resto, se davvero tu non volevi offerdermi... ed io non volevo offendere te..... dove è il guaio? Tra l'altro, entrambi vantiamo l'appartenenza a una religione, alla Vera Religione, che ha fatto del Perdono l'essenza dell'UOmo NUovo.....
Quanta strada dobbiamo fare ancora, Pier! Ma oggi un bel pezzo è stato fatto: fino a quando, solo perché ci si sente al cellulare, o per qualche ora passata a postare insieme, due persone non si sentiranno indifferenti l'una all'altra..... allora il mondo continuerà ad avere una speranza.
Se entrambi siamo stati male per paura di aver perso un amico..... allora Ognissanti ci ha lasciato più di quanto potessimo immaginare!!!!!