Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Maledetti Pibull

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu

ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti

Anch'io. La mia (non solo la mia) esperienza diretta con cani e gatti e' diversa.

di domestico avevano davvero poco...

Non erano gatti selvatici. Intendo questo, per 'domestici'.

la loro dieta era a base di uccelli

Gia'. In Inghilterra, hanno calcolato che i gatti hanno praticamente estinto alcune specie di uccelli. Non lo trovo necessario, ne' giusto.

comunque rimango del parare che i carnivori debbano mangiare carne

Motivo? La carne contiene qualcosa di particolare?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by enrique lister

prima di agire vorrei sentire pure il parere di un veterinario

Ottima idea - ma in Italia e' difficile trovarne che abbiano esperienza in materia.
    Qui: http://ami.aminews.net/it_pareri.html
    trovi comunque i pareri di qualche veterinario.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Claudio, leggo sempre con estrema attenzione e interesse i tuoi post e ti ringrazio come ringrazio chiunque mi permetta di entrare in contatto con punti di vista differenti dai miei e con informazioni a me sconosciute. Devo ammettere che la mia primissima reazione (e parlo dell'alimentazione vegan per animali domestici) è stata molto simile a quella di Perdu. In più coesistono in me due anime, una razionale-scientifica, l'altra emotivo-pedagogica, riguardo agli animali domestici. Ho dato un'occhiata ai link succitati, mi piacerebbe sentire, se ve ne sono, pareri opposti (se non ve ne sono, comincio a dubitare, ti avverto, per naturale avversione ai pensieri unici e alle verità consacrate) ma in realtà è vero che l'alimentazione "a scatoletta" (chiusa) è comunque un'artificio, intendendo con questo termine una cosa innaturale, quindi anche alimenti vegetali per cani e gatti non mi sembrano una inquietante assurdità. Molti degli alimenti per pets, tra l'altro, mi sembra, mantengono ben poco di naturale (penso a quelli specifici o dietetici, ma anche al fatto che sti poveri gatti si mangiano i gamberetti della papuasia), e nel momento in cui soddisfacessero anche criteri nutrizionali ecc. ecc. (e soprattutto avessero reali vantaggi rispeto a quelli "carnivori", altrimenti sarebbe solo una questione ideologica) non vedo perchè anteporre questo tabù ad una eventuale scelta. Aggiungo che non sono vegan nè vegetariano, e che la carne la mangio, non spessissimo, ma la mangio, e con godereccio piacere, e forse solo questo, l'empatia gatto-padrone (), sarebbe un emotivissimo ostacolo. Comunque ti ringrazio. Salutoni.

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti, che di domestico avevano davvero poco dato che in casa non c'erano quasi mai e la loro dieta era a base di uccelli e topi, anche se uno di questi ogni tanto rubava qualche pomodoro, posso garantirti che si rifiutavano di mangiare qualsiasi tipo di vegetale!
    Azzarola,anche i miei gatti sono così....nell'orto ci vannno solo per prendere topi e passeri,non mi hanno mai rubato un pomodoro e una zucchina!
    Che strani che sono i nostri gatti Perdu....
    Saluti Padani

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claudio Romussi

ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti

Anch'io. La mia (non solo la mia) esperienza diretta con cani e gatti e' diversa.

di domestico avevano davvero poco...

Non erano gatti selvatici. Intendo questo, per 'domestici'.

la loro dieta era a base di uccelli

Gia'. In Inghilterra, hanno calcolato che i gatti hanno praticamente estinto alcune specie di uccelli. Non lo trovo necessario, ne' giusto.

Motivo? La carne contiene qualcosa di particolare?
    se la carne non contenesse qualcosa di aprticolare non esisterebbero i carnivori, madre natura non spreca e non fa niente senza una ragione, ricordiamolo bene......
    anche noi esseri umani benchè siamo onnivori, abbiamo una predilizione per la carne, infatti nel mondo non esiste nemmeno un popolo allo stato primitivo che sia vegetariano

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

ma che è un pibull
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se la carne non contenesse qualcosa di aprticolare non
    esisterebbero i carnivori

La mia domanda era: COSA contiene di particolare (a parte antibiotici, estrogeni, coloranti, conservanti, eccetera...).
    E l'ovvia risposta e' che tutti i suoi contenuti possono essere ricavati da fonti vegetali - sia per nutrire il gatto, che per nutrire noi stessi. Quanto ai nostri gatti domestici, non hanno semplicemente nulla a che fare con i selvatici carnivori da cui li abbiamo selezionati: non contribuiscono in alcun modo all'equilibrio dell'ecosistema - come fanno, invece, i carnivori non domesticati. Non c'e' nulla di naturale nella predazione da parte loro degli uccelli che vivono nelle vicinanze di casa tua, o di quella di Wyatt - anzi.

madre natura non spreca e non fa niente senza una ragione, ricordiamolo bene......

Tu sei madre natura?
    O ti riferisci agli allevamenti intensivi che producono lo scatolame per cani e gatti?
    O ai vivisettori che ne testano (su cani e gatti) gli effetti?
    Ha senso essere contrari alla vivisezione e proporre il consumo di prodotti testati?

anche noi esseri umani benchè siamo onnivori, abbiamo una predilizione per la carne

Siamo divenuti culturalmente onnivori, ma i nostri corpi sono tutt'altro che predisposti al consumo di prodotti animali. Se possedessimo una 'naturale predilezione' per la carne, saremmo naturalmente accessoriati per predare (artigli, zanne, velocita'), la consumeremmo cruda e saremmo in grado di digerirla. Prova a mettere un bambino di fronte a una mela e una mucca, e vediamo quale dei due mangia.

infatti nel mondo non esiste nemmeno un popolo allo stato primitivo che sia vegetariano

La maggior parte dei nostri progenitori prestorici era, ovviamente, vegetariana (difficile procurarsi carne senza armi e utensili, o se non si e' scoperto il fuoco). E attualmente, la maggior parte dell'umanita' non consuma carne.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claudio Romussi

se la carne non contenesse qualcosa di aprticolare non
    esisterebbero i carnivori

La mia domanda era: COSA contiene di particolare (a parte antibiotici, estrogeni, coloranti, conservanti, eccetera...).
    E l'ovvia risposta e' che tutti i suoi contenuti possono essere ricavati da fonti vegetali - sia per nutrire il gatto, che per nutrire noi stessi. Quanto ai nostri gatti domestici, non hanno semplicemente nulla a che fare con i selvatici carnivori da cui li abbiamo selezionati: non contribuiscono in alcun modo all'equilibrio dell'ecosistema - come fanno, invece, i carnivori non domesticati. Non c'e' nulla di naturale nella predazione da parte loro degli uccelli che vivono nelle vicinanze di casa tua, o di quella di Wyatt - anzi.

madre natura non spreca e non fa niente senza una ragione, ricordiamolo bene......

Tu sei madre natura?
    O ti riferisci agli allevamenti intensivi che producono lo scatolame per cani e gatti?
    O ai vivisettori che ne testano (su cani e gatti) gli effetti?
    Ha senso essere contrari alla vivisezione e proporre il consumo di prodotti testati?

anche noi esseri umani benchè siamo onnivori, abbiamo una predilizione per la carne

Siamo divenuti culturalmente onnivori, ma i nostri corpi sono tutt'altro che predisposti al consumo di prodotti animali. Se possedessimo una 'naturale predilezione' per la carne, saremmo naturalmente accessoriati per predare (artigli, zanne, velocita'), la consumeremmo cruda e saremmo in grado di digerirla. Prova a mettere un bambino di fronte a una mela e una mucca, e vediamo quale dei due mangia.

infatti nel mondo non esiste nemmeno un popolo allo stato primitivo che sia vegetariano

La maggior parte dei nostri progenitori prestorici era, ovviamente, vegetariana (difficile procurarsi carne senza armi e utensili, o se non si e' scoperto il fuoco). E attualmente, la maggior parte dell'umanita' non consuma carne.

la maggior parte dell'umanità non consuma ne carne ne vegetali e crepa di fame........ma tutti i popoli che hanno la fortuna di mangiare, mangiano carne, ribadisco, non esiste nemmeno una popolazione in amazzonia, nuova guinea o borneo che siano vegetariani, eppure potrebbero tranquillamente raccogliere le tonnellate di frutti che gli penzolano attorno, al posto di andare a cacciare rischiando spesso la vita.

ho notato che voi ragionate troppo con la mentalità "industriale", la carne che consumo io viene dalle campagne sarde, non da allevamenti intensivi, estrogeni e anabolizzanti sono parole che le persone dalle quali compriamo la carne nemmeno0 sanno pronunciare.......figurati un po'....

essere carnivoro non vuol dire mangiare solo le mucche, ma anche insetti o piccoli animali facilmente raggiungibili, l'idea che l'uomo sia passato dai vegetali alle mucche, è un po' irrealistica, non credi?
    l'intelligenza e l'utilizzo degli arnesi ci ha permesso di uccidere prede che a mani nude non potremmo mai cacciare.

per ultimo, il gatto deve mangiare per forza o scatolame oppure vegetali? può anche mangiare sanissima carne di animali allevati in casa o allevati in condizioni naturali allo stato semi-brado.......

comunque, nessuno può mettere in dubbio che l'umanità preferisce la carne ai vegetali.....prova a mettere difronte ad un bambino affamato una bistecca e del sedano...e poi dimmi dove si butta

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Wyatt Earp

Che strani che sono i nostri gatti Perdu....

Nessuno ha scritto che da parte dei gatti sia strano predare uccelli o roditori. Cosi' come nessuno ha proposto di nutrirli con pomodori e zucchine. Ho scritto che non e' naturale che consumino le carni (trattate) di animali che non prederebbero mai (bovini, pesci). Vale a dire, quelli disponibili nei supermercati per alimentare gli animali domestici. E che, per cani e gatti, sono facilmente disponibili prodotti vegetali completi e garantiti da veterinari. Sono sicuro tu possa cogliere la differenza.
    Mi sfugge quale utilita' abbia, invece, polemizzare contro argomentazioni mai proposte, al di la' del dimostrare la tua consueta mancanza di argomenti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal

Ciao, Penthotal - mi fa piacere che qualcuno su questo forum legga quel che scrivo: grazie.

mi piacerebbe sentire, se ve ne sono, pareri opposti

Non dovrebbe essere difficile; immagino basti visitare uno qualsiasi dei siti dei produttori di mangimi carnei per animali domestici. Probabilmente sosterranno l'utilita' del loro consumo, ma non penso possano dimostrare che proteine, vitamine, eccetera di origine animale abbiano qualcosa di diverso da quelle di origine vegetale - visto che loro stessi usano vegetali (ad es. la taurina: di quella animale, cuocendo la carne, non ne rimane a sufficienza) per rendere piu' 'completi' i loro prodotti.

l'alimentazione "a scatoletta" (chiusa) è comunque un'artificio, intendendo con questo termine una cosa innaturale

Andrei anche oltre: cani e gatti sono di per se' animali innaturali, che vivono in habitat artificiali. E non credo che nessuno avrebbe avuto qualcosa da obiettare se avessi scritto, per esempio, qualcosa a sostegno della necessita' di sterilizzare cani e gatti; eppure, sembra un'attivita' di gran lunga meno 'naturale' del nutrirli con vegetali. Le obiezioni che ho letto qui, sembra siano fondate - piu' che su un malinteso 'rispetto della natura' - sulla credenza indotta nell'esistenza di proprieta' magiche nella carne.

nel momento in cui soddisfacessero anche criteri nutrizionali

Sui siti che ho segnalato trovi anche gli ingredienti dei prodotti.
    Basta confrontarli con quelli a base di carni/pesce: soddisfano i medesimi criteri.

e soprattutto avessero reali vantaggi rispeto a quelli "carnivori"

Considera che il mangime per animali viene generalmente prodotto con le carni considerate inadatte al consumo umano, cioe' carni di animali malati (allevati/alimentati industrialmente, quindi gonfi di farmaci, sostanze tossiche, eccetera) rese piu' appetibili addizionandole con varie sostanze non propriamente naturali o salutari. In ogni caso, il vantaggio che la dieta di un cane/gatto vegan garantisce a pesci, bovini e cavie di laboratorio non mi sembra affatto trascurabile, se e' questo che intendi per 'questione ideologica'.

Aggiungo che non sono vegan nè vegetariano, e che la carne la mangio, non spessissimo, ma la mangio, e con godereccio piacere, e forse solo uesto, l'empatia gatto-padrone (), sarebbe un emotivissimo ostacolo.

Beh, diventando vegan, risolveresti anche questo problema
    In ogni caso, la tua mi sembra l'unica risposta onesta possibile, per un carnivoro.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima