Risultati da 1 a 3 di 3
    moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Post l'Autoassolto: "costuiremo un monumento per le vittime del terremoto".

"Costruiremo un monumento per i bimbi che si sono sacrificati a San Giuliano di Puglia".
    Questa frase, ascoltata ieri sera al Tg2, mi ha lasciato un po' di stucco. Non che io non provi dolore per la morte di 31 persone, di cui 29 bambini, anzi.
    Però vorrei chiarire alcuni concetti un po' oscuri della frase incriminata.

1) invece di costruire "un monumento" ai caduti, tronfio e retorico, perché non si ricostruisce una nuova scuola fatta con criteri antisismici come Dio comanda? In Giappone, in Usa vi sono terremoti ben peggiori, ma con danni ben minori, perché là si pensa di dare la priorità a strutture antisismiche serie, non monumenti alle vittime dei terremoti. Per farci che poi?

2) "sacrificati". E' questo che non mi torna. Se uno rimane schiacciato da una controsoffittatura di cemento armato pesante svariate decine di tonnellate, muore per imperizia degli architetti, per vetustà delle norme edilizie oppure perché si è "sacrificato"? In nome di che poi?

3) invece di fare piazzate deamicisiane e collodiane degne di lui, l'Autoassolto ci spieghi perché ha fatto smantellare il nucleo di esperti geologi, vulcanologi e sismologi che lavoravano col governo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1) invece di costruire "un monumento" ai caduti, tronfio e retorico, perché non si ricostruisce una nuova scuola fatta con criteri antisismici come Dio comanda? In Giappone, in Usa vi sono terremoti ben peggiori, ma con danni ben minori, perché là si pensa di dare la priorità a strutture antisismiche serie, non monumenti alle vittime dei terremoti. Per farci che poi?
    Non mi risulta che il monumento proposto debba essere costruito AL POSTO della nuova scuola, e non mi risulta neanche che si proponga di non usare criteri antisismici per il progetto di altri edifici.

2) "sacrificati". E' questo che non mi torna. Se uno rimane schiacciato da una controsoffittatura di cemento armato pesante svariate decine di tonnellate, muore per imperizia degli architetti, per vetustà delle norme edilizie oppure perché si è "sacrificato"? In nome di che poi?
    Effettivamente la parola "sacrificati" è inappropriata, ma è anche sbagliato parlare di imperizia degli architetti, perché se la scuola è stata progettata e ristrutturata seguendo le norme vigenti al momento dei lavori (e così è stato), i progettisti non hanno colpe.

3) invece di fare piazzate deamicisiane e collodiane degne di lui, l'Autoassolto ci spieghi perché ha fatto smantellare il nucleo di esperti geologi, vulcanologi e sismologi che lavoravano col governo.
    Visto che sembri leggere con attenzione le parole del Berlusca, con lo scopo di cogliere errori o imprecisioni, ti faccio notare che l'espressione "Autoassolto" non ha alcun riscontro con la realtà.
    Per quanto riguarda lo "smantellamento", non ne ero al corrente ma mi informerò (spero che non sia la solita mistificazione).

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

CIò CHE NON VOLETE CAPIRE VOI DESTRORSI è CHE NON SI VOGLIONO ATTRIBUIRE RESPONSABILITà PERSONALI A NESSUNO..... SOLO SI VUOL EVIDENZIARE UN CERTO ANDAZZO, ORAMAI DIVENTATO NORMA, CHE PER PRIVILEGIARE IL PRIVATO, RAPPRESENTATO DAGLI AMICHETTI DI SEMPRE, SI STA LASCIANDO IN DEGRADO IL PUBBLICO ....
    A ME CIò CHE HA FATTO PIù SCHIFO DI TUTTA LA FACENDA è STATO VEDERE QUEL CENTRO SPORTIVO, NUOVO, INTATTO, ELEGANTE, SOLIDO, E QUELLE BARE BIANCHE.....
    E IN OGNI PAESE D'ITALIA, OGGI C'è ALMENO UN CENTRO SPORTIVO NUOVO E FUNZIONALE E UNA SCUOLA O UN OSPEDALE FATISCENTE......
    AMMETTO CHE ANCHE LO SPORT SIA NECESSARIO, MA MI SEMBRA CHE SI STIA ESAGERANDO.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)