Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La scomparsa degli intellettuali nei media.

    L'articolo di Oriana Fallaci si è rivelato di cattivo gusto, così come l'idea di ospitarlo sulla prima pagina del Corriere.
    Il dibattito che ha preceduto il social forum ha rivelato un aspetto preoccupante: la scomparsa nei media dell'intelligenza, del senso critico, della curiosità verso idee e avvenimenti, dell'indagine culturale, della passione civile.
    Vi è da parte delle persone di cultura degli accademici, dei giornalisti un pigro assuefarsi alle tendenze in atto: se Bush decide di far guerra per una questione di supremazia territoriale, economica, petrolifera, comunque molto terrena mascherata come guerra contro il terrorismo, ecco tutti i giornalisti a dire in coro che la guerra serve per garantire la pace. Nessuno si carica del peso di un'idea, prevale un atteggiamento cognitivo di disfacimento della mente, della ricerca, del pensiero nel puro fatto di vivere, "qui e adesso".
    E' un atteggiamento della mente incapace di trascendere la solitudine dell'io, le prigioni dell'istante e di collegarsi con il mondo reale e la storia.
    E allora, che gli intellettuali della destra riprendano il contatto con la storia e con la tradizione nella consapevolezza che il mondo non è nato con noi e per noi e non finirà con noi.
    Inoltre, che la destra si liberi, dalla cordata di accademici che portano avanti tutte quelle tesi che stranamente coincidono con gli interessi delle industrie e mai con quelle dei cittadini, (vedi la questione degli ogm, dell’inquinamento elettromagnetico, del nucleare ecc.).

  2. #2
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La scomparsa degli intellettuali nei media.

    Originally posted by Puffaro
    L'articolo di Oriana Fallaci si è rivelato di cattivo gusto, così come l'idea di ospitarlo sulla prima pagina del Corriere.
    Il dibattito che ha preceduto il social forum ha rivelato un aspetto preoccupante: la scomparsa nei media dell'intelligenza, del senso critico, della curiosità verso idee e avvenimenti, dell'indagine culturale, della passione civile.
    Vi è da parte delle persone di cultura degli accademici, dei giornalisti un pigro assuefarsi alle tendenze in atto: se Bush decide di far guerra per una questione di supremazia territoriale, economica, petrolifera, comunque molto terrena mascherata come guerra contro il terrorismo, ecco tutti i giornalisti a dire in coro che la guerra serve per garantire la pace. Nessuno si carica del peso di un'idea, prevale un atteggiamento cognitivo di disfacimento della mente, della ricerca, del pensiero nel puro fatto di vivere, "qui e adesso".
    E' un atteggiamento della mente incapace di trascendere la solitudine dell'io, le prigioni dell'istante e di collegarsi con il mondo reale e la storia.
    E allora, che gli intellettuali della destra riprendano il contatto con la storia e con la tradizione nella consapevolezza che il mondo non è nato con noi e per noi e non finirà con noi.
    Inoltre, che la destra si liberi, dalla cordata di accademici che portano avanti tutte quelle tesi che stranamente coincidono con gli interessi delle industrie e mai con quelle dei cittadini, (vedi la questione degli ogm, dell’inquinamento elettromagnetico, del nucleare ecc.).

    l'intellettuale, che per definizione è di sinistra con qualche ovvia e apprezzabile eccezione come Marco Tarchi, ha già fatto sufficienti danni alla sinistra italiana, utilizzandola in chiave corporativa.
    dai tempi di Gramsci non si riscontra un intellettuale "utile" per la sinistra. A prosperare sono Eco, Fo e chissà chi altro che, pur esponendo a volte tesi condivisibili, sono totalmente inutili a smuovere un solo voto

    quello di cui parli tu (il senso critico) ce lo dovrebbe avere ogni essere dotato di un minimo barlume d'intelligenza.
    Se aspetti che a elargirlo alle masse siano gli intellettuali....stiamo freschi, nessuno li ascolterà come giusto che sia.

    Devo dire che nei tg di regime però ho trovato un'esposizione molto lucda e obiettiva della cronaca di firenze, specie a Studio Aperto

    PS: parli di "intellettuali" della destra....ma quali so'?
    pensa che dell'utri include pure Salvemini come intellettuale di destra.......

  3. #3
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: La scomparsa degli intellettuali nei media.

    Originally posted by damps


    la tua è una visione utilitaristica
    degli intellettuali.

    A me non interessano gli utili intelligenti

    A me interessano parole piene di cultura
    e civiltà come quelle di Eco e di tanti altri.

    beh certo pure io se mi devo comprare un libro preferisco quello di una persona inteligente rispetto ad un idiota.
    però se devo valutare il ruolo politico dell'intellettuale (ruolo che di fatto è lo stesso intellettuale rivendica) lo giudico per la sua utilità non per l'intelligenza di ciò che dice

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un classico per voi sinistri: se uno dice bene del comunismo è un fenomeno, se ha un'idea diversa è una merdaccia.

    Son cent'anni che ragionate così!


  5. #5
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by gigax
    Un classico per voi sinistri: se uno dice bene del comunismo è un fenomeno, se ha un'idea diversa è una merdaccia.

    Son cent'anni che ragionate così!


    A destra invece uno che dice bene di silvio è un fenomeno, altrimenti è uno sporco comunista amico di bin laden.

    E' dal '94 che ragionate così


  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by marcejap



    A destra invece uno che dice bene di silvio è un fenomeno, altrimenti è uno sporco comunista amico di bin laden.

    E' dal '94 che ragionate così


    Non io, il mio punto di vista è molto semplice:

    1) Quando una coalizione vince le elezioni deve governare e, alla fine del mandato, la si giudica.
    Mi piace molto quella condizione descritta dalle parole "democrazia" e "bipolarismo".

    2) Penso che il rispetto per chi la pensa diversamente sia più importante di qualsiasi altra cosa in politica.

    3) La verità, per me, sta nel mezzo: non è vero che Silvio è un fenomeno, come non è vero che è una disgrazia per l'Italia...in ogni caso (vedi punto 1) per me deve governare e, tra 5 anni, giudicheremo.

    4) Un intellettuale è uno che ragiona, quindi, per me (vedi punto 2), è sempre interessante ascoltare le tesi di quelli che ragionano...altrimenti non sarei qui a leggere il punto di vista dei sinistri.


  7. #7
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: La scomparsa degli intellettuali nei media.

    Originally posted by damps


    se preferisci i libri utili
    ti consiglio La Muraglia di Bruno Vespa.

    Un'altra utile leccata a Silvio suo.
    da parte di uno scrittore utile (al medesimo cui sopra)

    questa era La Scossa



    sembra che al bruno nazionale
    una leccata al silvio gli dia la scossa.

    non ci siamo. Smetti un attimo di postare vignette e ragiona: a cosa serve Vespa?
    intendo, non tanto a portare x voti al cdx (è probabile che quel libro venga letto solo da eletori del Polo) quanto, in senso + generale, a creare consenso.
    da questo punto di vista Vespa non serve perché non è con i libri che si crea consenso. E non dovrebbe servire perché è un giornalista e "dovrebbe" essere obiettivo.

    Quindi il problema non è Vespa. Il problema è che per far radicare delle idee devi necessariamente controllare la cultura popolare (tv, paraletteratura...) e l'intellettuale dovrebbe servire a questo. Nella realtà, nonostante il Pci abbia dato grande risalto alla figura dell'intellettuale organico, tutto questo non è avvenuto anche perché, con l'eccezione di Gramsci che aveva ben capito l'importanza dell'egemonia culturale, proprio l'intera mentalità comunista a sbagliare l'impostazione (Luckacs, Benjamin....).
    Quindi per tornare all'argomento del thread, la scomparsa dell'intellettuale non mi sembra affatto un gran danno per la sinistra italiana (a parte il fatto poi che 'sta scomparsa non esiste affatto)

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ehilà!! Ste vignette non danno fastidio soltanto a me!

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by damps


    te l'ho già detto, coso,
    o ti lamenti con il Moderatore
    che adotti il provvedimento di non poterle postare,
    oppure fai la cortesia di non rompere le scatole.

    Ma, naturalmente, tu non sei né cortese
    né hai la sensibilità di non rompere le scatole.
    Sei un banana:
    tutto quello che non ti piace va proibito.

    ciao, coso

    Ti contraddici:

    io sarei un "banana" e per questo voglio proibire ciò che non mi piace...mentre in realtà ti ho soltanto detto che le tue vignette rallentano la navigazione, quindi potresti dimostrare un certo rispetto per gli altri forumisti mettendo soltanto il link...regola applicata normalmente in molti altri fora.

    ...poi ti faccio notare che, mentre io ti chiedo di non rallentare la mia navigazione, e ti propongo magari di aprire un thread tutto per te...tu mi chiedi di "NON ROMPERE LE SCATOLE".

    Mi sa che non ci arriverai neanche sta volta a capire che stai toppando.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by damps


    ancora?????

    BENISSIMO!!!!!!! L'hai capito, ma non vuoi ammetterlo e cambi discorso. Complimenti lo stesso, non me l'aspettavo.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la scomparsa della classe media
    Di dDuck nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 23:14
  2. Israele. Il tradimento degli intellettuali
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-01-09, 21:49
  3. Appello degli intellettuali e degli artisti
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 08:43
  4. La Casta degli Intellettuali
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 11:05
  5. Manifesto Degli Intellettuali Del Fascismo
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito