Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up McDonald's chiude 175 ristoranti

colosso dei fast food registra utili inferiori alle attese
    e taglia numerosi punti vendita in tutto il mondo
    Crisi nel regno degli hamburger

Il simbolo universale del mangiare veloce "globalizzato"
    per la prima volta in difficoltà. Dopo anni di espansione

NEW YORK - Non è solo una notizia economica sullle difficoltà di un colosso finanziario. Perché l'annuncio ufficiale della crisi di McDonald's - gigante dell'alimentazione fast food, icona della globalizzazione, marchio stranoto anche nelle più sperdute zone del mondo - è qualcosa di più: il segno di un simbolo che comincia a scricchiolare. E, forse, di un possibile, futuro cambiamento delle abitudini alimentari.

Ma cominciamo dai nudi fatti. E i nudi fatti sono i seguenti: dagli Stati Uniti, la super-holding del cibo veloce fa sapere che chiuderà ben 175 suoi ristoranti. Non solo negli Usa, ma anche in Europa e negli altri continenti: in tutto dovrebbero essere coinvolti almeno dieci paese. La società fa sapere anche che non raggiungerà gli utili previsti per fine anno. I profitti alla fine del 2002 saranno infatti di 350 milioni di dollari, invece dei previsti 425 milioni. Il gruppo dichiara inoltre che dovrà tagliare tra i 400 ed i 600 posti di lavoro, solo in patria.

- Pubblicità -

Uno scarto di un centinaio di milioni di dollari, negli utili effettivamente raggiunti dal gruppo, che significa una rivoluzione, nella catena mondiale di distribuzione. Significa la fine di una tendenza all'espansione durata per anni, con quella "M" rotondeggiante - simbolo della catena - in ascesa inarrestabile. In Europa così come nei paesi in via di sviluppo.

Addio patatine fritte e Big Mac, addio menù standard e veloci da consumare in qualsiasi angolo del Pianeta? Non esageriamo, non è proprio così. Perché, a fronte di 175 ristoranti che chiudono, ce ne sono migliaia che rimangono a saracinesche alzate. Secondo le ultime stime, infatti, i fast-food della catena sono circa 30 mila. Sparsi in 121 paesi, e con bacino di clientela pari a circa 46 milioni di persone. Cifre stratosferiche, dunque.

Quel che è certo, invece, è che - appena annunciato il calo degli utili, con relativi tagli - il titolo ha cominciato a scendere a Wall Street. E questo, per un simbolo vivente della globalizzazione, è già un bello schiaffo.

Del resto il gruppo, guidato da Jack Greenberg, in questo momento soffre soprattutto per la concorrenza di rivali come Wendy's International. Ma attraversa anche quella che per certi versi può essere definita una crisi di credibilità: ultimamente, specie negli Usa, molti clienti si sono lamentati per la scarsa qualità del cibo fornito, per il servizio ed anche per l'igiene dei locali. Tutti elementi che invece, fino a oggi, hanno rappresentato il fiore all' occhiello del gruppo.

(8 novembre 2002)

"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

cominciamo ad aprire le polenterie e le risotterie?

Ospite

Predefinito

Quel modello economico da loro imposto, lì stà portando alla deriva, sono contento.
    Intanto per parlare di aziende dopo la Fiat anche la Cirio in crisi, bene il vuoto si stà avvicinando, dispiace per i lavoratori, ma dei sacrifici ci devono essere

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ilariamaria
    cominciamo ad aprire le polenterie e le risotterie?
    a riaprirle Ilaria dopo che gli americani le avevano fatte chiudere!!

Hamburger, Coca Cola e cous cous contro polenta, risotto e canederli!!
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Celtic
    Quel modello economico da loro imposto, lì stà portando alla deriva, sono contento.
    ..a chi lo dici..vediamo come replicano i fautori del liberal-capitalismo globalizzatore tipo McDonald's

Der Wehrwolf

www.leganordromagna.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per me i mac donald's possono anche restare...basta che non monopolizzino il mercato e facciano chiudere i ristoratori locali !!
    e comunque sono troppi..oggi anche la città piu minuscola ha un mac..nelle grandi città ce ne sono addirittura 2 o 3, mi sembra esagerato, piu una colonizzazione gastronomica che altro..

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alcuni McDonald's chiudono solo perchè hanno concorrenti simili(vedi Wendy's).
    Nessuno vi obbliga ad andare nei McDonald's: ricordatevelo bene.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Celtic Pride
    per me i mac donald's possono anche restare...basta che non monopolizzino il mercato e facciano chiudere i ristoratori locali !!
    e comunque sono troppi..oggi anche la città piu minuscola ha un mac..nelle grandi città ce ne sono addirittura 2 o 3, mi sembra esagerato, piu una colonizzazione gastronomica che altro..
    Ma fatalmente i mac donald's monopolizzano il mercato e fanno chiudere i ristoranti o le trattorie autoctone!
    E' come con gli ipermercati: fatalmente il piccolo negozio di pane o di salumi dovrà chiudere se nelle sue vicinanze sorgerà un supermercato!!

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dragonball
    Alcuni McDonald's chiudono solo perchè hanno concorrenti simili(vedi Wendy's).
    Nessuno vi obbliga ad andare nei McDonald's: ricordatevelo bene.
    Dio me ne scampi da mangiare quelle schifezze...ma non eri proprio tu che avevi detto che il liberismo globalizzante favoriva la immigrazione?

Der Wehrwolf

Ospite

Predefinito

Sai kè cè al momento i McDonald non distruggono i ristoranti locali o tipici, ( per fortuna cè ancora gente chè capisce), però fà mangiare schifezze, è chi vi lavora viene sfruttato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima