Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: condannati al papismo?

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cividât
    Messaggi
    1,554
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito condannati al papismo?

    Osservai che la gente era decaduta dagli antichi gloriosi abitanti, che erano generosi, coraggiosi ed i più valorosi di tutte le nazioni, a una bassezza d’animo; barbari, traditori, gelosi e vendicativi, corrotti o codardi, intollerabilmente orgogliosi e altezzosi, bigotti di una devozione cieca e incoerente e dediti alla più grossolana idolatria.
    In verità penso che la spiacevolezza della gente mi rendesse il luogo sgradito poiché vi è così poco in un paese che lo raccomandi quando la gente lo disonora, che nessuna bellezza del creato può compensare la mancanza di quelle virtù che dipendono dalla società.
    Questo mi rese l’Italia un paese molto spiacevole, la gente ne era il nemico dato che ogni sorta di vizi odiosi dominava il suo modo di vivere. (…) Mi era fastidioso lo stupidissimo bigottismo di questa gente; mi sembrò che vi si trovasse qualcosa di sordido, l’impero assoluto che i preti hanno sopra l’anima ed il corpo della gente mi diede un assaggio di quella meschinità di spirito che non si trova se non in Italia, specialmente nella città di Roma.
    A Venezia avvertii una situazione affatto differente, dato che l’autorità civile ha una visibile superiorità su quella ecclesiastica, la chiesa essendo qui soggetta allo Stato più che in ogni altra parte d’Italia.
    Daniel Defoe, Memorie di un Cavaliere.
    Milano 1999, p39 e seguenti

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Defoe meglio di Nostradamus
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #3
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Proprio a causa delle esigenze della Chiesa e della sua influenza sulle vicende del tempo, assunse caratteristiche nuove sia dal punto di vista quantitativo
    sia da quello qualitativo il vecchio istituto dei "fratres de poenitentia" e si sviluppò un vero e proprio movimento penitenziale
    che portò alla nascita dei terzi ordini regolari...
    I Penitenti costituivano un "ordo" autonomo che si poneva a metà strada tra quello dei religiosi e quello dei laici
    e che comprendeva tutti quei fedeli che, pur restando nel secolo, sceglievano volontariamente di condurre una vita di privazioni e di penitenza...
    I " fratres de poenitentia " dovevano condurre una vita povera, fatta di privazioni e di frequenti digiuni.
    Un obbligo particolarmente importante, che fu soggetto a numerose modifiche nel corso del tempo, era quello della continenza,
    che comportava per i penitenti volontari l'astensione da rapporti sessuali per tutto l'anno...
    In origine i penitenti vivevano nelle proprie case, senza rinunciare ai propri beni terreni e senza dare vita a vincoli di tipo associativo,
    Ad una prima forma di organizzazione dei penitenti fa riferimento nel 1091 Bernoldo di Costanza ,
    queste categorie di penitenti facevano voto di vivere in comunità, di celibato e di obbedienza...
    Capitava tuttavia già prima del 1091 che tutte le famiglie di uno stesso borgo scegliessero la strada della penitenza
    dando vita ad una vero e proprio gruppo organizzato.
    Si trattava di comunità che rispecchiavano nella struttura e nelle finalità le prime comunità cristiane descritte negli Atti degli Apostoli
    e che per tutelarsi, soprattutto in Germania, cercavano la protezione feudale di un monastero donandosi ad esso
    e godendo così non soltanto dei benefici spirituali, ma anche della sua protezione giuridica e dei suoi privilegi ecclesiastici e civili....
    Con la predicazione di San Francesco e dei suoi compagni si poté assistere ad un incremento del numero delle persone
    che sceglievano di fare penitenza, tanto che alcuni ritengono di poter parlare di un " movimento penitenziale "
    e questi sono i contestatori di oggi, anche quelli in "galera"
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 

Discussioni Simili

  1. Condannati i MOGGI
    Di SPYCAM nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-01-09, 12:19
  2. I Politici condannati
    Di cepula nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-04-08, 10:12
  3. Condannati ZERO.
    Di Emiliano (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 21:59
  4. Razzisti condannati.....
    Di blob21 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 05-07-05, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito