Mini vertice Wto, no global protestano: 15 arresti

E' iniziato con 15 arresti tra i manifestanti no global, circa un migliaio, il mini vertice della Wto a Sydney, in programma oggi e domani. E' la prima riunione dei ministri del commercio estero dei paesi che aderiscono all'organizzazione internazionale, dopo il summit di Doha, nel Qatar, che si è svolto l'anno scorso.
Il mini vertice, cui partecipano 25 ministri, intende spianare la strada al prossimo round negoziale della Wto che sarà lanciato in Messico a settembre del 2003. I manifestanti hanno bloccato il traffico della città e per i più agguerriti sono scattate le manette. Le accuse sono di disordine violento, assalto, vilependio alla bandiera che è stata bruciata. Negli scontri tra polizia e manifestanti è rimasta ferita anche una giornalista ricoverata in ospedale con ferite all'addome