Visualizza Risultati Sondaggio: chi viene l'8 luglio a piazza Navona a Roma

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, vado ar mare .......

    24 80.00%
  • Si, bisogna cominciare a manifestare contro ...

    6 20.00%
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cividât
    Messaggi
    1,554
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito sondaggio: rapporti tra Stato e chiese

    Osservai che la gente era decaduta dagli antichi gloriosi abitanti, che erano generosi, coraggiosi ed i più valorosi di tutte le nazioni, a una bassezza d’animo; barbari, traditori, gelosi e vendicativi, corrotti o codardi, intollerabilmente orgogliosi e altezzosi, bigotti di una devozione cieca e incoerente e dediti alla più grossolana idolatria.
    In verità penso che la spiacevolezza della gente mi rendesse il luogo sgradito poiché vi è così poco in un paese che lo raccomandi quando la gente lo disonora, che nessuna bellezza del creato può compensare la mancanza di quelle virtù che dipendono dalla società.
    Questo mi rese l’Italia un paese molto spiacevole, la gente ne era il nemico dato che ogni sorta di vizi odiosi dominava il suo modo di vivere. (…) Mi era fastidioso lo stupidissimo bigottismo di questa gente; mi sembrò che vi si trovasse qualcosa di sordido, l’impero assoluto che i preti hanno sopra l’anima ed il corpo della gente mi diede un assaggio di quella meschinità di spirito che non si trova se non in Italia, specialmente nella città di Roma.
    A Venezia avvertii una situazione affatto differente, dato che l’autorità civile ha una visibile superiorità su quella ecclesiastica, la chiesa essendo qui soggetta allo Stato più che in ogni altra parte d’Italia.
    Daniel Defoe, Memorie di un Cavaliere.
    Milano 1999, p39 e seguenti

  2. #2
    Claude
    Ospite

    Predefinito

    Manca un'opzione, che poi è quella più verisimile, anche se non troppo auspicabile: l'inciucio tra stato e chiesa. E' una roba tutta italiana, che attribuisce alla chiesa e a chi la segue veramente, cioè una minoranza infima della popolazione italiana, una sorta di potere di veto su molte questioni (bioetica, alcune problematiche economiche, legislazione sul matrimonio ecc.).


    Stato pluriconfessionale è poco probabile, visto che l'80% delle persone si dichiara cattolica. Stato anticlericale togliamocelo dalla testa. Teocrazia mi pare un pò troppo, e lo stato, in quanto nazione, è ben poca cosa rispetto alla chiesa, perciò non può dominarla. Rimane l'inciucio.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Io dico che se le chiese, tutte, pagassero le tasse sulle loro attività economiche e sui loro patrimoni immobiliari.....noi cittadini ne pagheremo meno della metà di quelle che paghiamo....
    Con la scusa della spiritualità in realtà tutte si fanno il grisbì.... a esclusivo beneficio, anche li, delle alte gerarchie
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  4. #4
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by cciappas
    Io dico che se le chiese, tutte, pagassero le tasse sulle loro attività economiche e sui loro patrimoni immobiliari.....noi cittadini ne pagheremo meno della metà di quelle che paghiamo....
    Con la scusa della spiritualità in realtà tutte si fanno il grisbì.... a esclusivo beneficio, anche li, delle alte gerarchie
    Tanto più che se uno non barra l'otto per mille dell'irpef, pensa di non darlo a nessuno ma in realtà glielo dà lo stesso perchè anche il non barrato viene ripartito proporzionalmente tra le scelte fatte dagli altri, della serie: *non glielo voglio dà ma mi tocca lo stesso*.

  5. #5
    Moderatamente estremista
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    1,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    manca anche un'altra possibilita': l'eliminazione dello stato.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ciaparat
    manca anche un'altra possibilita': l'eliminazione dello stato.
    E quest'altra: prendere a bottigliate chi vuole eliminare lo stato

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ciaparat
    manca anche un'altra possibilita': l'eliminazione dello stato.
    ==========
    ABBI PAZIENZA ANCOR UN PO....E TE LO DIRANNO......LO HANNO GIà ELIMINATO..... MA ANCORA LO TENGONO SEGRETO...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  8. #8
    Moderatamente estremista
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    1,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by EMPEROR DOLLAR $


    E quest'altra: prendere a bottigliate chi vuole eliminare lo stato
    per lo meno hai scritto "stato" minuscolo, come e' corretto e doveroso, caro liberista dei miei stivali.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ciaparat


    per lo meno hai scritto "stato" minuscolo, come e' corretto e doveroso, caro liberista dei miei stivali.
    Guarda che liberista NON VUOL DIRE ANARCHICO!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Sondaggio sui rapporti fra Stato e Chiesa
    Di DrugoLebowsky nel forum Repubblicani
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 14:14
  2. Sondaggio sui rapporti fra Stato e Chiesa
    Di DrugoLebowsky nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-02, 20:03
  3. Sondaggio sui rapporti fra Stato e Chiesa
    Di DrugoLebowsky nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-02, 20:51
  4. Sondaggio sui rapporti fra Stato e Chiesa
    Di DrugoLebowsky nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-02, 20:49
  5. Sondaggio sui rapporti fra Stato e Chiesa
    Di DrugoLebowsky nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-02, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito