Risultati da 1 a 4 di 4
    l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Appello Della «associazione Nazionale Del Libero Pensiero Giordano Bruno»

Auspichiamo che il 20 settembre torni ad essere un giorno di festa.
    Invitiamo le associazioni laiche e libertarie, il mondo della cultura, singoli cittadini a sottoscrivere il presente appello per poi presentare una proposta di legge, affinché il XX settembre venga ripristinata festività.

Firmarlo è molto importante in un momento storico in cui i fantasmi della teocrazia sembrano ritornare, grazie anche all'acquiescenza di cariche istituzionali che sembrano aver dimenticato i supremi valori di laicità della Carta costituzionale della Repubblica italiana.

Apporre la firma e inoltrare a questo indirizzo di posta elettronica: hume_53@hotmail.com

APPELLO

dell'Associazione nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno a che venga ripristinata la festività del 20 settembre.

Il XX settembre 1870, che vide l'ingresso in Roma, dalla Breccia di Porta Pia, dei bersaglieri di Raffaele Cadorna, è per la capitale una data significativa della sua storia millenaria perché rappresenta la "liberazione" della città dal "potere temporale" della Chiesa cattolica, e chiude un'epoca storica, nella quale si riteneva che il Capo di una religione potesse svolgere un ruolo politico e che un popolo potesse essere governato teocraticamente.

Il XX settembre è quindi una data simbolica per tutti gli uomini liberi: Ricordare e celebrare questa ricorrenza non è un'occasione folkloristica o il pretesto per una manifestazione anticlericale, ma un modo concreto per riaffermare i valori della libertà di pensiero e della laicità dello Stato.

Se vogliamo che l'Italia sia un Paese moderno, veramente libero e democratico, dobbiamo riaffermare i principi della cultura laica, in particolare la divisione dei poteri, delle funzioni e delle responsabilità tra Stato e Chiese.

Auspichiamo quindi che il XX settembre torni ad essere "giorno di festa" e sia per tutti un momento di riflessione su ciò che questa data rappresenta nella storia del nostro paese .

Presidenza nazionale: avv. Bruno Segre, Via della Consolata,11 -10122 Torino.

Telefax: 0115212000 e.mail: linc@marte.aerre.it

Presidenza romana: prof.ssa Maria Mantello, tel: 3297481111 e.mail: hume_53@hotmail.com

www./liberopensiero.20m.com

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Se il Papa è andato via
    buon viaggio e così sia
    buon viaggio e così sia!
    Non morirem d'affanno
    perchè fuggì un tiranno
    perchè fuggì un tiranno!
    Perchè si ruppe il canapo
    che ci legava il piè.
    Perchè si ruppe il canapo
    che ci legava il piè!
    Viva l'Italia e il popolo
    e il Papa che va via!
    E il Papa che va via!
    Addio Sacra Corona
    finì la monarchia,
    finì la monarchia!
    Or che sovrano è il popolo
    mai più ritorni un re!
    O popoli fratelli
    oppressi da millanni
    oppressi da millanni:
    buttate giù i cancelli
    cacciate i re tiranni
    cacciate i re tiranni!
    Mai più sui troni siedano
    imperatori o re!
    Mai più sui troni siedano
    imperatori o re!" -
    1849, stornelli per la Repubblica Romana

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si dice che l'ultima pasquinata prima della caduta di Porta Pia fosse stata ritrovata attaccata ad un ombrello e datata 20 settembre 1870.

La pasquinata diceva che quell'ombrello era un regalo per il Papa, nel caso che cadesse il "temporale".

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco l'articoletto dalla cronaca di Roma di Repubblica

Quella pasquinata a San Pietro
    L’ultima pasquinata è del 18 settembre 1870, ma non fu affissa a Pasquino. Venne trovata all’interno di San Pietro, affissa su un ombrello rotto, che era stato appoggiato presso l’acqasantiere. Era dedicato a papa Leone XII, rinchiuso in Vaticano. Ecco il testo: “Santo padre benedetto, ci sarebbe un poveretto che vorrebbe darvi in dono questo ombrello. È poco buono, ma non ho nulla di meglio. Mi direte “A che mi vale?”. Tuona il nembo, Santo veglio, e se cade il “temporale”?”.