Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by Mr
Dammi allora una definizione di "male", e indicami la sua molecola. Di "male" si può parlare al limite come comportamento convenzionalmente classificato come male.
No. Il male (che poi si intenda una "forza" ontologicamente determinata che agisce o una serie di atteggiamenti è indifferente) può essere visto solo in un discorso religioso e consiste in ciò che si allontana dai comandamenti divini.
Per il resto e al di fuori del discorso religioso non si può parlare correttamente di male o bene, quanto di "convenienza individuale e/o sociale"..
-
Citazione:
Originally posted by Vassilij
No. Il male (che poi si intenda una "forza" ontologicamente determinata che agisce o una serie di atteggiamenti è indifferente) può essere visto solo in un discorso religioso e consiste in ciò che si allontana dai comandamenti divini.
Per il resto e al di fuori del discorso religioso non si può parlare correttamente di male o bene, quanto di "convenienza individuale e/o sociale"..
Non son d'accordo.
Credo che cos'è il bene e cosa il male si possa intuire anche senza credere, con la pura razionalità.
Esempio: se la tua religione non te lo impedisse, uccideresti?
-
Citazione:
Originally posted by ARI6
Ti rispondo con una domanda:
se il mondo intero decide che Mr non merita di vivere, uccidere Mr è bene, male o un'azione neutra?
Convenzionalmente (per come la vedreste voi :D) è un azione buona.
Dal punto di vista di un elaboratore, la domanda non ha senso.
-
Citazione:
Originally posted by Vassilij
È gusto. Ma è ancora più giusto dire che all'interno di un contesto societario, gli enti che formano la società associano, anche senza implicazioni religiose, il termine "male" alle azioni sconvenienti al benessere comune.
-
Citazione:
Ti rispondo con una domanda:
se il mondo intero decide che Mr non merita di vivere, uccidere Mr è bene, male o un'azione neutra?
Adesso ve la faccio io una domanda in toscano: s'ha a chiude 'sto thread o vu la fate finita?:rolleyes:
-
Citazione:
Originally posted by Mr
È gusto. Ma è ancora più giusto dire che all'interno di un contesto societario, gli enti che formano la società associano, anche senza implicazioni religiose, il termine "male" alle azioni sconvenienti al benessere comune.
Con sto sfondo non si legge nulla! Cmq si, è vero
-
Citazione:
Non son d'accordo.
Credo che cos'è il bene e cosa il male si possa intuire anche senza credere, con la pura razionalità.
Esempio: se la tua religione non te lo impedisse, uccideresti?
Credo che sia curioso capovolgere la domanda: Se la tua religione lo considerasse giusto uccideresti? Io credo di si...(pensa ai sacrifici umani..)
Non pensare quando parlo di religione, tout court alla "fede"......la nostra società è impregnata di cristianesimo...nessuno può non dirsi culturalmente cristiano..
-
Citazione:
Originally posted by O'Rei
Adesso ve la faccio io una domanda in toscano: s'ha a chiude 'sto thread o vu la fate finita?:rolleyes:
Ma visto che sei mod, che lo fai uno splittaccio? :mad:
-
Anche io non posso che pregare per la madre di Demos. Vorrei solo dare un consiglio, quando un partecipante a questo forum vive un dramma personale di questo tipo e decide di farlo sapere a tutti metterei in rilievo il messaggio e nello stesso tempo lo chiuderei perchè mi sembra ovvio che tutti quanti non possono che esprimere parole di solidarietà e vicinanza. Purtroppo qui è successo un fatto spiaciavole, qualcuno ha espresso giudizi critici e la discussione è uscita dal suo scopo originale, Demos voleva far sapere agli altri che viveva un dramma personale, tutto qui e niente altro.
-
Citazione:
Ma visto che sei mod, che lo fai uno splittaccio? :mad:
Uno splittaccio?!:confused: non si fanno splittacci sul fondo!