La campagna contro il razzismo nel calcio ha ricevuto il premio MTV “Free Your Mind” Award 2002 a Barcellona il 14 novembre 2002. A premiarla le stelle del Barcellona Patrick Kluivert e Frank de Boer.

Il Premio viene dato ogni anno a quelle organizzazioni o individui che hanno portato avanti delle battaglie contro il razzismo e il pregiudizio. La rete FARE entra a far pare di una lista illustre di premiati per questa sezione, come il cantante Bono degli U2, Amnesty International e Greenpeace.


MTV spera di far aumentare la conoscenza di queste tematiche sociali con il Premio e di mettere in evidenza i recenti e molto pubblicizzati problemi del razzismo nel mondo del calcio. Questo premio è un riconoscimento all’impegno attivo dei membri della rete FARE.


Piara Powar, dell’organizzazione inglese Kick It Out e Carlo Balestri del Progetto Ultrà hanno ricevuto il premio per la rete FARE.


Piara Powar, coordinatore nazionale di Kick it Out, ha detto:


“È un grande onore per la rete FARE ricevere il premio Free Your Mind. Il lavoro di rete riceverà un grande impulso con questo premio. In particolare, potrà aiutare molto il lavoro con i gruppi di base che lottano contro il razzismo nel calcio in tutta Europa.


“Nel momento in cui i problemi del razzismo e del pregiudizio sono emersi in Europa, il riconoscimento accordato da questo e da altri premi ricevuti, formeranno la base per una rinnovata campagna e impegno con i giovani e le comunità marginalizzate di tutto il continente.”


Carlo Balestri, Responsabile del Progetto Ultrà, ha dichiarato:



“Lavoriamo quotidianamente per difendere i valori della cultura popolare del tifo e per combattere il razzismo. Lo facciamo attraverso il lavoro con i gruppi ultrà e siamo contenti di ricevere il premio da una grande televisione, che parla ai giovani.


“Ci auguriamo che questa possa essere l’occasione per stabilire nuove forme di cooperazione, per diffondere il messaggio a più giovani possibili.”



Note


Ø La rete FARE è composta da 70 fra gruppi ultra, ONG, gruppi di migranti in 18 paesi europei e lavora per combattere il razzismo nel calcio.

Ø Per ulteriori informazioni sulla rete FARE: www.farenet.org

Ø Per ulteriori informazioni sul Progetto Ultrà: www.progettoultra.it




Ufficio Stampa Progetto Ultrà - UISP

Daniela Conti

tel. +39.06.43984326 cell. +39.347.5972943

fax +39.06.43984320

e-mail relazioni@progettoultra.it

web site www.progettoultra.it