Quali sono i tre avvenimenti della storia mondiale degli ultimi 30 anni che vi sono piaciuti di piu' e quelli che vi sono piaciuti di meno ?
Ecco i miei:
I tre migliori:
1 - Caduta dell'Urss
Ha dato il via alla globalizzazione, alla liberazione di milioni di europei dell'Est, a una vera e propria esplosione del benessere per i popoli a cui piace lavorare e progredire.
2 - Golpe liberale di Pinochet in Cile
Cosa sarebbe successo con la conquista social-comunista del Cile nei primi anni 70 ? Il paese sarebbe diventato un santuario di guerriglieri alla Che Guevara per attaccare gli altri paesi vicini. E avrebe avuto un enorme effetto-entusiasmo sulle masse dei 68ini europei (soprattutto italiani) con rischi spaventosi. Non dimentichiamo che proprio in quegli anni gli Usa erano semi-paralizzati dallo WaterGate e dal Vietnam. Secondo me Pinochet ha salvato non solo il Cile, ma gran parte del mondo libero; ecco perche' i sinistri lo odiano molto di piu' di altri dittatori (anche di destra) che hanno fatto centinaia di migliaia di vittime.
3 - Spedizione punitiva nei campi di Sabra e Chatila
Questo piu' che altro per motivi di entusiasmo personali. A quei tempi ero un bambino, ma ricordo che era tutto un susseguirsi di atroci crimini commessi dagli islamici in Libano, la Svizzera del Medio Oriente ridotta a un cumulo di macerie da quei maledetti beduini. Ero dal barbiere quando ho sentito la notizia alla radio, e il mio cuore ha avuto un tuffo di gioia: finalmente anche noi cristiani avevamo avuto la nostra piccola rivincita !
I tre peggiori:
1 - Morte del Sud Africa "bianco"
Una vera tragedia per il paese (soprattutto per la popolazione di colore), che con ogni probabilita' diventera' un inferno come i suoi vicini. Gia' oggi il 30% di giovani siero-positivi da idea di quello che si sta preparando
2 - Sconfitta nel Vietnam
L'unica sconfitta degli Usa. Una tragedia non solo per il Vietnam del Sud (che oggi sarebbe sviluppato come la Corea del Sud o come Taiwan), ma anche per i suoi vicini. Un esempio per tutti: i milioni di morti provocati dal genocidio di Pol Pot in Cambogia, che nel caso di una vittoria del Sud non ci sarebbero stati.
3 - Distruzione delle Twins
Cronoca di oggi, ogni commento e' superfluo. Aggiungo solo che l'11/09/2001 potrebbe essere ricordato dagli storici futuri come l'inizio della III guerra mondiale.